mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate mia zia si è accorta che i mq di casa sua sono sbagliati sulla visura catastale. può comunicarli lei al catasto?o deve incaricare un tecnico che calcoli i mq?quanto potrebbe costare. l'appartamento è di circa 200 mq. grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che senso sono sbagliati ?
Il conto dei mq calcolati dal catasto è diverso da quello che si usano per le compravendite (che sono mq commerciali).
Spiegati meglio, sarà più facile darti una risposta utile.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
i mq indicati nella visura non corrispondono con quelli reali della casa, li abbiamo presi e non corrispondono va fatta la rettifica. nn è vero perche per esempio quelli di casa mia corrispondono con quelli in visura, quelli di mia zia no, quindi va fatta una rettifica, lo puo fare da sola o serve un geometra?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La visura è una cosa, la superficie viene ricavata dalle planimetrie depositate a suo tempo da un tecnico, se queste ancora corrispondono all'immobile puoi fare un tentativo andando di persona al catasto e fare presente l'incongruenza.
Alcune cose si riescono ancora a fare allo sportello... se non riesci devi rivolgerti ad un tecnico che provvede alla rettifica, se non vi sono variazioni di schede da fare la spesa è contenuta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
i mq indicati nella visura non corrispondono con quelli reali della casa, li abbiamo presi e non corrispondono va fatta la rettifica. nn è vero perche per esempio quelli di casa mia corrispondono con quelli in visura, quelli di mia zia no, quindi va fatta una rettifica, lo puo fare da sola o serve un geometra?

Da sola è impossibile. Sei sicura che la superficie sia sbagliata? A titolo esemplificativo, considera che per il calcolo della superficie catastale si considerano anche i muri, ed eventuali balconi si contano al 25% tipo.

Dovresti chiamare un tecnico e far fare una simulazione Docfa, ed eventualmente far fare la pratica.

Costo circa 4-500euro oneri catastali compresi.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa una domanda: hai ragione non abbiamo calcolato i muri interni ed esterni di casa...ho capito che vanno calcolati circa un 10% dei mq calpestabili giusto? anche se si tratta si soffitti alti 4 metri e mezzo??non si calcola per caso l'altezza dei muri anche?calcolate sono molte spessi sono case antiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto