• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate mia zia si è accorta che i mq di casa sua sono sbagliati sulla visura catastale. può comunicarli lei al catasto?o deve incaricare un tecnico che calcoli i mq?quanto potrebbe costare. l'appartamento è di circa 200 mq. grazie

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
In che senso sono sbagliati ?
Il conto dei mq calcolati dal catasto è diverso da quello che si usano per le compravendite (che sono mq commerciali).
Spiegati meglio, sarà più facile darti una risposta utile.

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
i mq indicati nella visura non corrispondono con quelli reali della casa, li abbiamo presi e non corrispondono va fatta la rettifica. nn è vero perche per esempio quelli di casa mia corrispondono con quelli in visura, quelli di mia zia no, quindi va fatta una rettifica, lo puo fare da sola o serve un geometra?

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La visura è una cosa, la superficie viene ricavata dalle planimetrie depositate a suo tempo da un tecnico, se queste ancora corrispondono all'immobile puoi fare un tentativo andando di persona al catasto e fare presente l'incongruenza.
Alcune cose si riescono ancora a fare allo sportello... se non riesci devi rivolgerti ad un tecnico che provvede alla rettifica, se non vi sono variazioni di schede da fare la spesa è contenuta.

brina82

Membro Senior
Professionista
i mq indicati nella visura non corrispondono con quelli reali della casa, li abbiamo presi e non corrispondono va fatta la rettifica. nn è vero perche per esempio quelli di casa mia corrispondono con quelli in visura, quelli di mia zia no, quindi va fatta una rettifica, lo puo fare da sola o serve un geometra?
Da sola è impossibile. Sei sicura che la superficie sia sbagliata? A titolo esemplificativo, considera che per il calcolo della superficie catastale si considerano anche i muri, ed eventuali balconi si contano al 25% tipo.

Dovresti chiamare un tecnico e far fare una simulazione Docfa, ed eventualmente far fare la pratica.

Costo circa 4-500euro oneri catastali compresi.

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa una domanda: hai ragione non abbiamo calcolato i muri interni ed esterni di casa...ho capito che vanno calcolati circa un 10% dei mq calpestabili giusto? anche se si tratta si soffitti alti 4 metri e mezzo??non si calcola per caso l'altezza dei muri anche?calcolate sono molte spessi sono case antiche

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so come si misurano apposta chiedevo c 'e scritto fino a 50 cm il 100% ma non capisco mi potete fare un semplice esempio?grazie

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
si grazie me ne ha chiesti 450 lo faccio fare a lui
da quello che scrivi si evince che avevi già interpellato un tecnico che ti aveva già spiegato tutto il contesto e spiegato tutto .......quindi cosa ancora non ti era chiaro .........

hai incaricato un tecnico ?
quindi le modalità di calcolo saranno un suo problema, tu non dovrai preoccuparti di nulla se non quello di onorare la parcella concordata .

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
muri esterni: 100% di tua proprietà
muri fra un appartamento e l'altro: 50% di proprietà
tramezzi interni: 100% di tua proprietà
più la superficie calpestabile interna

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non so come si misurano apposta chiedevo c 'e scritto fino a 50 cm il 100% ma non capisco mi potete fare un semplice esempio?grazie
Vuol dire che un metro lineare di muro potrà al massimo pesare mezzo metro quadrato, anche se il muro fosse profondo 6 metri (astraggo dagli angoli per semplicità)

In pratica dovrai misurare tutti i muri tuoi e fino a 50 cm (o se viene prima fino a quanto di tua proprietà, ad esempio la metà muro di un vicino).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto