Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho acquistato un'appartamento di nuova costruzione ad Aprile, PTa metà giugno inizio ad abitarci e a fine mese, noto muffa nel basso stipite della porta, dentro l'armadio e sotto il cassettone del letto che dall'umidità è rimasto storto. Il costruttore dice che non ho aperto, è una casa A2 e sostiene che essendo molto coibentata è necessario far arieggiare perché è come una cella e magari lasciare acceso il deumidificatore anche quando non sono in casa, mi sembra assurdo, tra l altro con queste temperature 40 gradi all'ombra mi sembra davvero assurdo che debba tenere aperto. La Casa ha un'assicurazione decennale postuma. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
 

Allegati

  • 20230704_191049.jpg
    20230704_191049.jpg
    72,2 KB · Visite: 103
  • IMG-20230703-WA0021.jpeg
    IMG-20230703-WA0021.jpeg
    80,7 KB · Visite: 91
  • IMG-20230703-WA0019.jpeg
    IMG-20230703-WA0019.jpeg
    60,4 KB · Visite: 97
  • IMG-20230627-WA0070.jpeg
    IMG-20230627-WA0070.jpeg
    80,5 KB · Visite: 91
  • 20230629_201444.jpg
    20230629_201444.jpg
    49 KB · Visite: 91
  • IMG-20230627-WA0066.jpeg
    IMG-20230627-WA0066.jpeg
    57,8 KB · Visite: 88
  • IMG-20230627-WA0068.jpeg
    IMG-20230627-WA0068.jpeg
    221,4 KB · Visite: 93
  • 20230627_203403.jpg
    20230627_203403.jpg
    84,2 KB · Visite: 106

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento è al piano terra? Senza locali sotterranei tipo garages o cantine? Muri perimetrali su strada?
Condizionamento canalizzato, split o a pavimento?
E' presente una VMC?
Dal consiglio dato di arieggiare temo di no.
Parrebbe umidità di risalita, se così fosse potrebbe essere un problema di coibentazione.
Sono frequenti nelle abitazioni coibentate ma prive di VMC problemi di umidità, generalmente negli angoli alti, e si risolvono installando aspiratori con recupero di calore.
Certo in un'abitazione nuova se fosse umidità di risalita ci sarebbe qualche carenza a livello progettuale o di esecuzione dell'isolamento termico.
Evochiamo @cafelab per un parere più autorevole del mio.
Intanto dacci informazioni sul sistema di climatizzazione.

P.S. complimenti per le scarpe, quantunque ammuffite. :)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me essendo completato da poco ha bisogno di asciugarsi .approfitta delle giornate calde per lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate quando non sei in casa . Il fatto di essere al piano terra non aiuta , in ogni caso tanto normale non è . Aspetta qualche mese e vedi se cambia
PS cambia i calzini ogni tanto
 

Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento è al piano terra? Senza locali sotterranei tipo garages o cantine? Muri perimetrali su strada?
Condizionamento canalizzato, split o a pavimento?
E' presente una VMC?
Dal consiglio dato di arieggiare temo di no.
Parrebbe umidità di risalita, se così fosse potrebbe essere un problema di coibentazione.
Sono frequenti nelle abitazioni coibentate ma prive di VMC problemi di umidità, generalmente negli angoli alti, e si risolvono installando aspiratori con recupero di calore.,
Certo in un'abitazione nuova se fosse umidità di risalita ci sarebbe qualche carenza a livello progettuale o di esecuzione dell'isolamento termico.
Evochiamo @cafelab per un parere più autorevole del mio.
Intanto dacci informazioni sul sistema di climatizzazione.

P.S. complimenti per le scarpe, quantunque ammuffite. :)
Non so cosa sia la VMC, sono al Piano terra però appunto, come sostiene il costruttore c'è un vespaio areato sotto , l'umidità è in basso sia nell armadio che nella casa
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La VMC è la ventilazione meccanica controllata un sistema che crea un ricambio costante di aria a bassa velocità, recuperando il calore, filtrando polveri e polllini ecc. senza compromettere l'efficienza energetica dell'edificio.

Non mi sembra abbiano il tipico aspetto delle macchie da umidità di risalita, verrebbe da pensare che il massetto era troppo umido quando sono state posate le piastrelle e che ora l’umidità sfoga agli angoli,
certo che è tanta muffa in così poco tempo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me è capitato di vedere lo stesso tipo di muffa in un appartamento al lago al piano terra che avevo prestato per sei mesi ad amici (l’ho già raccontato altre volte).
Non arieggiavano mai, nemmeno dopo la doccia, dopo aver cucinato o steso all’interno, nonostante ci fossimo raccomandati di farlo.
Muffa ovunque, ho dovuto buttare anche materassi e tende, dare trattamento specifico e ritinteggiare.
Prima non era mai successo, e dopo nemmeno; ho venduto due anni fa circa, e anche i nuovi proprietari , che arieggiano regolarmente, non hanno mai avuto problemi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche casa mia è nella stessa classe.
io sono all'ultimo piano e forse non faccio testo; tuttavia nessuno dei condomini al piano terra (nessuno senza vmc) ha mai avuto problemi di questo tipo.
confermo che tutti, chi più chi meno, fanno ampio uso dei vasistas delle finestre :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
Ho acquistato un'appartamento di nuova costruzione ad Aprile, PTa metà giugno inizio ad abitarci e a fine mese, noto muffa nel basso stipite della porta, dentro l'armadio e sotto il cassettone del letto che dall'umidità è rimasto storto. Il costruttore dice che non ho aperto, è una casa A2 e sostiene che essendo molto coibentata è necessario far arieggiare perché è come una cella e magari lasciare acceso il deumidificatore anche quando non sono in casa, mi sembra assurdo, tra l altro con queste temperature 40 gradi all'ombra mi sembra davvero assurdo che debba tenere aperto. La Casa ha un'assicurazione decennale postuma. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
La questione della coibentazione è vera, non so se sia esattamente il tuo caso ma è così. Soprattutto i primi anni, se non si arieggia parecchio, succede. In casi di coibentazioni estreme (sempre più diffuse) infatti si crea un sistema di aerazione forzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto