totoro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,sono disperata perché non so a chi rivolgermi per avere consigli utili all'acquisto della prima casa. La mia situazione è questa: ho visto una casa in vendita da costruttore tramite agenzia che mi piace e mi sono recata all'agenzia affinchè me la facesse vedere,in seguito mi é stato fissato un appuntamento con un mediatore finanziario a cui ho esplicitato la mia situazione (un mutuo del 100% poichè sono lavoratrice precaria della scuola e come garante utilizzerei mia madre). Il mediatore dopo aver valutato la situazione ha dichiarato che per lui c 'erano tutte le condizioni per ottenere il mutuo e ha chiesto all'immobiliarista di informarsi presso il costruttore per la questione IVA. Scoperto che l'IVA é al 4% perchè l'immobile è stato costruito nel 2013 ,il costruttore ha proposto di fargli un assegno con l'IVA che però mi sarebbe stato rigirato e l'agente immobiliare voleva che compilassimo subito la proposta. Io sarò anche troppo sospettosa,ma ho diverse perplessità e naturalmente mi sono presa del tempo per pensare... Secondo voi come dovrei muovermi?Intanto ho chiamato il mio notaio per chiedere una consulenza e spiegare la situazione,ho sbagliato?AIUTO non so più chi ascoltare
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bene hai fatto a prendere tempo per valutare la situazione e il dafarsi.
Posso suggerirti, quando sarai certa della tua scelta, di sottoscrivere una proposta d'acquisto vincolata/subordinata al buon fine della pratica di mutuo, ovvero alla concessione del mutuo che ti necessita (ossia specifica che si tratta di un mutuo al 100% e indica la cifra minima che vuoi ottenere).

In questo modo, potrai svincolarti senza dover pagare nulla nel caso in cui per qualche ragione non dovessero deliberarti il mutuo che ti serve.

Ricordati di consegnare eventualemnte un'assegno a titolo di caparra, che in questo caso verrà incassato dal venditore solamente quanto avrai ottenuto la delibera del mutuo che ti necessita.
Per quanto riguarda la provvigione all'agenzia, dovrai versarla solamente in quel preciso momento (ovvero alla delibera del muotuo che ti necessita), cioè al verificarsi della condizione sospensiva che inserirai in proposta.

Non sò a quale agenzia immobiliare ti sei rvolta ma se si tratta di Fab.... per esperienza personale posso dirti che si tratta di un'agenzia seria e affidabile (almeno per quel che riguarda la mia esperienza -sono anch'io un agente e quindi un suo collega-).
 

totoro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per le informazioni! Non ho capito perché devo versare una caparra se richiedo un mutuo al 100%proprio per non versare caparra. Ps:l' Agenzia non è Fab e sulla casa che mi piace c'è scritto "immobile garantito". Secondo te faccio bene a rivolgermi al notaio preventivamente in modo da sapere seil costruttore è in regola ecc?
Pps: nn ti fa strano il discorso dell IVA che mi verrebbe resa?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie mille per le informazioni! Non ho capito perché devo versare una caparra se richiedo un mutuo al 100%proprio per non versare caparra. Ps:l' Agenzia non è Fab e sulla casa che mi piace c'è scritto "immobile garantito". Secondo te faccio bene a rivolgermi al notaio preventivamente in modo da sapere seil costruttore è in regola ecc?
Pps: nn ti fa strano il discorso dell IVA che mi verrebbe resa?

Faresti bene a cambiare mediatori.
Sia immobiliari che creditizi.

Chiunque lavora sopra, ad una pratica al 100% mutuo soggetta ad IVA, puo' essere solo un brocco.
 

totoro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa,ma non ho capito le motivazioni. La casa è l ultima e da quello che ho capito hanno premura di vendere...Tra l altro per questa casa il prezzo è stato notevolmente abbassato rispetto alle altre del complesso.
Il mediatore non credo sia un farlocco visto quello che prende evisto che cmq non è mica detto che utilizzi i suoi servigi.
Quelli vanno tutti a percentuale
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa,ma non ho capito le motivazioni. La casa è l ultima e da quello che ho capito hanno premura di vendere...Tra l altro per questa casa il prezzo è stato notevolmente abbassato rispetto alle altre del complesso.
Il mediatore non credo sia un farlocco visto quello che prende evisto che cmq non è mica detto che utilizzi i suoi servigi.
Quelli vanno tutti a percentuale

Che sia la prima, l'ultima o la penultima, poco importa.
La questione sta nel regime di acquisto, che nel tuo caso, resta soggetto ad IVA.
Con tutto cio' che ne consegue in termini di dichiarato in atto.

Fatto 200 l'acquisto, dovrai sommarci le imposte, oltre ai costi accessori, quelli riferiti al finanziamento e quelli per l'intermediazione.

Ad occhio e croce fanno circa 225 mila euro.
A stare bassi.

Se non disponi almeno del 25% di questo esborso la pratica non la puoi fare.
 

totoro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma veramente nn credo proprio sia così oppure non ho capito bene cosa intendi(e nel caso mi scuso).
Le imposte hanno un costo fisso e vanno nei costi del notaio ed essendo prima casa ci sono delle "agevolazioni",certo che se facciamo il costo degli interessi nell arco di vent anni allora sì,ma ci sono mutui in cui gli interessi siano vantaggiosi?
 

totoro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E cmq finché nn mi concedono il mutuo nn devo pagare nessuno. Vado dal notaio proprio per chiarirmi un po' di passaggi... Nel 2018 l IVA cadrebbe perché l immobile avrà 5 anni,forse conviene stare in attesa e sperare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto