alexcorso

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
ho firmato un compromesso per l'acquisto di una villa indipendente sita su un terreno ci circa 1500mq; dopo aver fatto un sopralluogo con un geometra per verificare i lavori da fare, si è accorto che il muro di cinta è pericolante ed instabile e quindi da rifare immediatamente :disappunto: , visto che il rogito è ancora da firmare, il costo del rifacimento del muro di cinta deve essere a carico dell'attuale proprietario o mia, ossia del futuro proprietario?????

inoltre fa parte della propietà una piccola dependance di 70mq circa che ha il tetto in eternit (non dichiarato dal proprietario all'ASL), se tale copertura è danneggiata sappiamo che è pericolosa, quindi lo smaltimento ed il rifacimento del tetto è a carico dell'attuale propietario e mia???

di quanto detto sopra, ritengo che possano essere venduti solo immobili che rientrino e norma di legge, ma visto che sono all'oscuro del settore, mi piacerebbe avere un parere autorevole in merito!!!!

Grazie a tutti Voi
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Si per quanto riguarda il muro che per l'eternit dipende da cosa c'è scritto sul preliminare. M spiego se sul preliminare hai accettato l'immobile così com'è a mio avviso è probabile che siano a tuo carico. Un appiglio potrebbe essere il caso che tali "vizi" siano stati in "malafede" taciuti potresti chiedere che vengano "sanati dal venditore. Io sentirei anche il parere di un legale per un parere giuridico oltre che di un tecnico di zona che controlli come realmente stiano le cose dal punti di vista urbanistico.
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Io sentirei anche il parere di un legale per un parere giuridico oltre che di un tecnico di zona che controlli come realmente stiano le cose dal punti di vista urbanistico.

Si quoto quanto suggerisce Tommaso.

Per quanto riguarda il C.C. l’art. 1490 stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. La norma prevede anche che il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. La garanzia non è dovuta se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa oppure se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
In presenza dei vizi di cui all’art. 1490 cod. civ. il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione; così dispone infatti l’art. 1492 cod. civ. In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno, se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.
 

alexcorso

Nuovo Iscritto
E' vero che non saranno vizi occulti, ma fino ad un certo punto, poichè io non posso conoscere lo stato di conservazione dell'eternit e se fosse completamente integro non avrei nulla da obiettare, ma propabilmente non lo è, dato che l'attuale proprietario ha dichiarato testualmente, durante un sopralluogo che ho effettuato con la ditta che dovrebbe occuparsi della ristrutturazione, di averlo più volte tagliato lui con il frullino per adattarlo alle esigenze;
per quanto riguarda il muro di cinta, personalmente non ci avevo fatto caso, ma si è accorto di ciò il titolare della ditta edile che farà i lavori e mentre lo esaminava sostenendo che potrebbe crollare da un momento all'altro e se ciò non si era ancora verificato è perchè tale muro è sostenuto dagli alberi, siamo stati aggrediti dai nostri futuri vicini di casa che hanno minacciato di chiamare la polizia se il muro non fosse stato ripristinato immediatamente in quanto come ha sostenuto uno dei vicini è percicoloso in quanto è oggetto di "calamità urgente" dato che dà su una strada.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
il preliminare è stato fatto? se si prima o dopo la visita del tuo tecnico di fiducia ?
I vizi occulti sono quelli che non si vedono al momento della visita ,un muro pericolante si vede,l'eternit sarà in bella mostra visto che copre una casetta di 70 m2 come fai a dimostrare che non lo sapevi?
Tu dici anche che i vicini ti hanno aggredito per questi problemi!!!!!! ricorda che tu compri nello stato di fatto e di diritto in cui versa l'mm.

Ciao bubù
 

alexcorso

Nuovo Iscritto
- Come faccio io a sapere se l'eternit o integro o meno?????
- Come faccio io a sapere che un muro è sorretto dagli alberi????? i vicini che mi hanno aggredito sono stati eruditi dal costruttore che ha costruito le villete a schiera di fronte al muro pericolante; ad occhio per me, non è pericolante
 

imported_bubù

Membro Ordinario
L?eternit non devi sapere se è integro o meno questo materiale è stato bandito da un pezzo quindi va solo che bonificato . ma sono villette a schiera o abitazione singola se a schiera il muro lo devono pagare tutti
continui a non rispondere alla mia domanda riguardo il preliminare

Ciao bubù
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Mettiamola così se il tecnico a visto il tutto prima che tu firmassi be lo capisci da te che paghi tu e tutti i confinanti
Se invece tu visitando l'imm. non ai notato crepe e quantaltro sul muro allora puoi aggrapparti a questo ma ripeto un muro che sta per crollare si vede quindi sarà difficile dimostrare il contrario anche perche tu stesso sostieni che ci sono probabili........testimoni che ti anno avvisato .per l'eternit gia ti ho detto.


Ciao bubù
 

alexcorso

Nuovo Iscritto
oggi ho parlato con un tecnico del comune della città in cui si trova l'immobile e mi ha assicurato che tutte le spese (muro di cinta ed eternit) sono a carico dell'attuale proprietà, mi ha detto che devo solo chiedere una relazione ad un geometra ed inviare una raccomandata A/R al proprietario dove richiedo il ripristino dell'immobile a norma di legge oppure la risoluzione del contratto, ovvero una riduzone di prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto