1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    ho firmato un compromesso per l'acquisto di una villa indipendente sita su un terreno ci circa 1500mq; dopo aver fatto un sopralluogo con un geometra per verificare i lavori da fare, si è accorto che il muro di cinta è pericolante ed instabile e quindi da rifare immediatamente :disappunto: , visto che il rogito è ancora da firmare, il costo del rifacimento del muro di cinta deve essere a carico dell'attuale proprietario o mia, ossia del futuro proprietario?????

    inoltre fa parte della propietà una piccola dependance di 70mq circa che ha il tetto in eternit (non dichiarato dal proprietario all'ASL), se tale copertura è danneggiata sappiamo che è pericolosa, quindi lo smaltimento ed il rifacimento del tetto è a carico dell'attuale propietario e mia???

    di quanto detto sopra, ritengo che possano essere venduti solo immobili che rientrino e norma di legge, ma visto che sono all'oscuro del settore, mi piacerebbe avere un parere autorevole in merito!!!!

    Grazie a tutti Voi
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nel compromesso che hai firmato probabilmente c'è scritto: nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, come visto e gradito.
    Questa frase implica, non trattandosi di vizi occulti ma di difetti palesi, che tu abbia fatto un'offerta tenendo conto dei difetti.
     
    A rokyro9 piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Salvo che non abbia già provveduto è necessario che lei si rivolga ad un legale esperto di compravendite immobiliari per contestare al venditore quanto scrive e concordare condizioni diverse se è comunque interessato a concludere l'acquisto del bene.
    Ovviamente va esaminato anche il contratto preliminare in merito allo stato dell'immobile indicato.
    Avv. Luigi De Valeri
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai prima sottoscritto il compromesso e dopo hai chiamato il tecnico per il sopralluogo?
     
  5. PAPILLON

    PAPILLON Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Un compromesso è un compromesso, se cita: Come visto e piaciuto o lo prendi a quel prezzo o perdi la caparra.
    Verifica cosa dice il compromesso e la formula della caparra. (anticipo, confirmataria, penitenziale).
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo e condivido con tutti, sui dubbi esposti... vorrei precisare alcune cose...

    Da ciò che scrivi, sembra che il compromesso lo hai firmato prima di vedere l'immobile... oppure lo hai visto e non ti sei accorto delle problematiche che ti ha evidenziato il tuo geometra...
    In ogni caso, visto che dici che sei all'oscuriìo delle problematiche, deve tenere presente che:
    Per il muro di cinta se il grado di pericolo è imminente e può essere causa di danni a terzi, in particolare passanti e bambini allora il problema deve essere risolto immediatamente e visto che non hai titolo per fare la manutenzione deve metterlo in sicurezza la parte venditrice... poi in trattativa puoi scalare la quota per la sistemazione...

    Per il problema amianto, esiste una legge ben precisa il DPR 247/92 che indica come procedere in caso di presenza di manufatti contenenti fibra di cemento... (in Lombardia per esempio si deve denunciare attraverso un modello che si presenta in comune e di conseguenza viene censito in ambito ASL e Regione)... nel Lazio non posso dire, bisogna vedere le norme regionali...
    In ogni caso ci andrei cauto con gli allarmarmismi del pericoloso, tossico, cancerogeno, ecc... ne ho sentito di ogni colore...ma poniamoci una domanda... da quanto tempo sono installati questi tetti... e sino ad oggi sono tutti morti di amianto????... l'amianto è pericoloso se lo rompi, lo lavori... (è un pò come il gatto... se non gli pesti la coda... non disturba...)...ma questo è un discorso lungo...
    In ogni caso, anche per questo problema, porrei una valutazione e chiederei che venga alienato, oppure fai una valutazione (con ditta specializzata) e poi lo scarichi dall'importo del prezzo... (e su questo appoggio pienamente l'avv. De Valeri ... problemi gia visti e trattati e si opera così) ...
     
  7. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'amianto lo fatto verificare da una ditta specializzata ed il preventivo per rimuoverlo è relativamente basso (circa 2500€), ma l'hanno trovato in pessimo stato.
    Il muro parrebbe storto e non pericolante; ma i veri problemi sono sorti adesso, l'immobile non è allacciato alla rete idrica, ma abusivamente ad una fontanella del comune e non è allacciato alla rete fognaria, ma ha un pozzo nero che scarica a "dispersione" nel terreno.
    I veri problemi ora sono questi e la questione adesso è in mano al mio Legale
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma questa "villa indipendente" è regolare all'urbanistica?
    Ha l'agibilità?
    La fognatura che si disperde nel terreno e l'acqua in prestito dalla fontanella pubblica,mi fanno supporre qualcosa di anomalo.
     
  9. rokyro9

    rokyro9 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    avvocato avvocato!! ma la smettete di cercare sempre di far litigare le persone??hiihih
    un acquirente prima di acquistare un immobile oggi nel 99,99% dei casi fa questi sopralluoghi:
    1 da solo in avan scoperta
    2 con la fidanzata che da l ok
    3 con i genitori che devono sborsare i soldi della caparra
    4il TECNICO DI TURNO per i lavori o per chiedere uno sconto sul prezzo
    5 una seconda volta da soli perchè non hanno visto bene il bagno
    6-7-8- da soli ( senza agente) per guardarsi la zona i vicini ( per scavalcare l agente) 9 etc etc
    in totale per 8 volte hanno visionato l immobile cira 15 persone tra cui uno o più tecnici!!
    e COME PER MAGIA DOPO FIRMATO IL COMPROMESSO PER BEN 9 VOLTE ( numero di firme su tre copie del compromesso) tiro fuori qualche difettuccio?? sembra poco onesto , molto poco onesto, i difettucci si cacciano prima e nel caso non si acquista !!

    cerchiao di essere seri, questo è un bel forum sfruttiamolo al meglio per risolvere cose gravi veramente

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    allora i problemi son anche altri!! ehheheh se un immobile non è allacciato alla rete idrica ma alla fontanella del conume vuol dire due cose: o che è abusivo!! e qui il proprietario farà bene a darti il doppio della caparra, oppure il vecchio proprietario era un furbacchione e aveva trovato il metodo per non pagare l acqua( per questa ipotesi andrebbe denunciato, semprechè non lo farai pure tu hihihi scherzo)
     
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Fatto salvo che di quello che scrivi sicuramente si uìintuisce che non ti intendi minimamente di aspetti legali...
    In secondo luogo se non sei un tecnico o un legale che segue questo tipo di procedure, mi pare il caso di moderare un pò i termini in quanto l'avvocato ha risposto in modo corretto e lo ripeto...e non solo appoggio quanto indicatro, ma farei la stessa cosa; sempre che prima non abbia verificato quanto da me indicato nel mio post...
    In base alle mie esperienza (e credo che qualche visita l'ho fatta sia con AI, con clienti, con tecnici, con avvocati, ecc... (non li elenco tutti)... le persone che vanno a vedere un immobile non sono tutti preparati come dici e non mi pare che facciano "il gruppo vacanze piemonte" per vedere un appartamento o cosa...vanno per vedere se piace, lo rivedono, anche con fidanzata, genitori, suoceri e quello che ti pare... ma non ho ancora visto uno che fosse capace di intuire al volo le problematiche...percui ti consiglio di moderare i termini, non solo perchè ognuno qui è libero di dire la propria opinione, ma soprattutto per una forma di rispetto professionale ed un minimo di etica che non fa assolutamente male, visto che ti presenti come un AI...:sorrisone:


    Qui sta il bello...prima critichi l'avvocato e adesso ti contraddici da solo... prima non si fa così è colpa degli acquirenti che sono furbi e che vogliono scavalcare l'AI e adesso il venditore è furbo... perchè froda sul consumo dell'acqua... abbi un minimo di coerenza in ciò che dici...:sorrisone:
     
  11. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina