buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti vorrei un consiglio ti tipo legale civile per una possibile causa legale.
possiedo una casa "attaccata" tra altri 2 immobili uso abitazione. la casa che possiedo è stata costruita dopo le confinanti.
i muri delle case confinanti sono stati costruiti al limite della loro proprietà. hanno cioè sfruttato tutto lo spazio. io quando decisi di costruire "pagai i muri ai confinanti con legittimo atto di cui conservo copie. una delle case è passata di "mano 2-4 volte" e la attestazione del pagamento dei muri, che io possiedo, per l'ultimo acquirente è andata persa/smarrita/non l'ha mai ricevuta.
Ora la pretende da me.
Il mio muro interno di casa non è il muro pagato da me, ma il geometra, nell'atto della costruzione , decise di posare un altro strato di materiale isolante.quindi il mio muro interno è costituito da uno strato isolante di circa 3 cm, poi intonacato e pitturato.
Il vicino, circa 2 anni fa, decise autonomamente, pur non essendocene bisogno, di fare rimuovere il vecchio intonaco e reintonacare il muro. quello che affacciava sul mio cortile. non fui interpellato circa i costi e l'impresa, poichè egli in occasione della ristrutturazione di casa, pur non essendocene bisogno decise autonomamente di rifare l'intonaco, affermando che sarebbe stato a carico suo che voleva pagare lui in toto. oltretutto mi sono assunto una responsabilità e gli ho fatto un favore, dandogli le chiavi del mio cortile e facendo entrare una non meglio precisata ditta.
Ora mi chiede di pagare la metà (circa mille euro), e chiede il documento della compravendita del muro tra il proprietario originale del immobile (fatto oltre 35-40 anni fa), affermando che se non dovessi dargli copia del documento il muro diventerebbe suo.
Oltreutto l'impresa/artigiano che ha fatto lavoro ha lasciato il cavo enel della corrente elettrica non posizionato e non in sicurezza, cosa che ho sistemato a mie spese (circa 200 euro).
ho, alla luce di quanto esposto, diverse domande:

1 sono obbligato a pagare il lavoro del muro?
2 se non sono obbligato è vero che il muro diventa suo?
3 puo pretendere pagamento a distanza di 2 anni e facendo un lavoro di cui non c'era necessità, senza interpellarmi per preventivi, accordo, scelta impresa ecc oltretutto dopo aver asserito davanti a me e mia moglie di voler pagare lui? devo chiedere fattura?
4 può pretendere da me il documento di compravendita del muro? io non sono intenzionato a fornirlo in quanto, secondo me deve chiederlo tramite notaio ecc. ai precedenti proprietari.
5 la superficie da ripulire e reintonacare era di circa 50 mq. la tariffa di 200 euro e congrua?
come risolvere il tutto?
 

angy2015

Membro Assiduo
non ho capito perchè vuoi avere la comproprietà del muro che affaccia sul tuo cortile, per attaccarci un altro pezzo di casa? che sia tuo o suo non vedo la differenza anche se in futuro vorrai attaccarci un altro pezzo di casa basta che non lo usi come supporto per i solai
 

buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
no e il vicino che vuole da me il documento con cui ho acquistato, 40 anni fa il muro adiacente..presumo lo voglia, per "rivendicare" (giustamente ), la meta delle spese che ha sostenuto di sua iniziativa o per esempio se ha umidità, dividere le spese di eventuali ristrutturazioni-cappotti termici ecc....lui avrebbe dovuto richiedere al notaio e ai precedenti proprietati l'atto di vendita del 50% del muro i 3 proprietari precedenti sono (aimè) tutti morti...io penso che se avra da me quel documento lo utilizzera, per accusare che gli viene umidita dal muro che affaccia sul mio cortile, obbligandomi a un cappotto termico/isolante nella mia proprieta...e non nella sua!
 

angy2015

Membro Assiduo
rispondevo in base a quanto hai scritto tu:
Ora mi chiede di pagare la metà (circa mille euro), e chiede il documento della compravendita del muro tra il proprietario originale del immobile (fatto oltre 35-40 anni fa), affermando che se non dovessi dargli copia del documento il muro diventerebbe suo.

per cui dicevo di lasciarglielo se lo voleva.

Io ho un caso analogo in cui precedenti proprietari ingenuamente avevano stabilito la comunione di un muro di confine che in effetti era giusta per la parte in cui questo era stato costruito a tal scopo ma nel foglio da loro sottoscritto estendevano la comproprietà anche a un pezzo più vecchio e già esistente che serviva da muro di sostegno per la casa del vicino. Per evitare discussioni ho rifatto l'intonaco che cadeva a pezzi nella parte vecchia che in teoria sarebbe stata tutta a loro carico e ho suddiviso la spesa tra il mio e il loro condominio, penso che tra non molto si estingueranno e quella scrittura vada persa visto che non è riportata in nessun rogito.
Nel tuo caso essendo riportata nei rogiti ha un qualche valore e se son svegli basta che vadano all'archivio notarile per farsene copia visto che i roganti son deceduti, ma non è il caso che glielo suggerisci tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto