andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' ancora pesantemente negativo il momento per la domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane. lo dice eurisc, il sitema di informazioni creditizie di crif: a gennaio 2012 un 44% meno ha chiesto il mutuo rispetto allo stesso mese del 2011, confermando il calo già iniziato l'anno scorso. ma non solo, mentre aumentano le richieste per prestiti fino a 75mila euro, quasi si azzerano quelle oltre i 300mila euro,inoltre è avvenuto uno spostamento rispetto al 2011: le fasce di domanda che aumentano di più sono quelle fino ai 100mila euro a scapito delle altre a gennaio 2012, inoltre, l'importo medio continua il calo già rilevato nel corso dell'anno scorso andando a toccare i valori dello stesso mese del 2009, intorno ai 134mila euro, 2 mila euro meno di gennaio 2011.
FONTE IDEALISTANEWS
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a gennaio 2012 un 44% meno ha chiesto il mutuo rispetto allo stesso mese del 2011,

Diciamo che questo dato potrebbe essere inesatto perché non possiamo quantificare il numero di famiglie che si recano in banca a cui viene esplicitamente detto che l'istituto non avvia neanche più le pratiche perché la politica interna prevede una chiusura totale dei rubinetti.
Questo si che sarà un massacro, ma le banche saranno certamente l'ultimo anello di una catena di fallimenti ma sicuramente non si potranno salvare.
Credo fortemente che questo comportamento vile e vergognoso nei confronti degli italiani porterà ad una vera (e sottolineo vera) crisi economica in tutti i settori! (usurai esclusi naturalmente) !
 
I

immpittaro

Ospite
in teoria un - 44 % di persone che neanche provano ad acquistare e per cui sempre in teoria la stessa percentuale di visitatori di immobili in meno......:confuso:
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
vedrete che le continue restrizioni bancarie andranno oltre....e cosi' anche la quota di richiesta diminuera' ancora...sul loan to value stiamo raggiungendo il 70% le banche stanno accorciando il periodo degli anni per il finanziamento con relativo rialzo della rata mensile...la fondazione montepaschi vende la sua quota della banca stessa per poter cercare di sanare 900 milioni di euro di debiti ( fonte repubblica ) unicredit sta' come sta'.....barclays in un giorno ha aumentato il suo spread del 100x100%...non vorrei andare oltre....:disappunto::disappunto: quindi la situazione per mia stessa conoscenza e' alla frutta.....ormai stiamo precipitando senza paracadute....che il buon gesu' ci assista....
 

linuxdamiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ragazzi io ho un agenzia immobiliare nel cilento (SA), Acciaroli esattamente,




e da gennaio ad oggi abbiamo fatto al massimo 2/3 visite immobile....

purtroppo le previsioni non sono delle migliori.. tratto la vendita di casa a mare e da quando ho aperto in

proprio agosto 2011, l'unica pratica che è passare in banca è stata bocciata (gennaio 2012)

Incredibile !
 
I

immpittaro

Ospite
Acciaroli è un bellissimo posto, bandiera blu per molti anni se non sbaglio....quanto costa mediamente un appartamento vacanze ??
 

linuxdamiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
negli anni passati si parlava di circa 6000/7000 Euro al mq in centro Acciaroli.

in questo ultimo periodo la richiesta dei venditori è di circa 5000 euro al mq, ma il prezzo finale di compravendita

è di 4000/4500 Euro al mq.

Un appartamento di circa 70 mq ci vogliono 320/330 mila Euro.
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
La vera anomalia è che L'Italiano medio vuole comprare casa coi soldi della banca.Vi stupite che le banche al massimo danno il 70% e chiedono garanzie esagerate?
Magari le banche già sanno che tra qualche anno, quel immobile, potrebbe essere un asset potenzialmente pericoloso...
Mi spiegate cosa cè di strano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto