andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chi può chiedere un mutuo al 100%

Visto le numerose richieste di consigli per risolvere situazioni simili,mi e' sembrato carino:^^: inserire questa discussione collegato all'articolo del sole 24ore.

prima del 2007 erano i più pubblicizzati, ma oggi sono praticamente scomparsi. i famosi mutui al 100% esistono solo per poche, pochissime situazioni. per questo, sempre più spesso, molti rinunciano all’acquisto della casa perché non hanno il capitale iniziale o chiedono un prestito a parenti o amici. o rimangono in affitto, sperando di riuscire a mettere da parte almeno 60mila euro, per coprire le spese iniziali, di notaio e soprattutto la differenza tra il valore della casa e il prestito. tuttavia, questi sono i pochi casi in cui il mutuo al 100% è ancora possibile:

si rivolgono in particolare alle giovani coppie o cittadini extra-ue con residenza in italia, che possono sostenere un buon rapporto rata/reddito ma che non dispongono della liquidità sufficiente per abbassare il loan to value (il rapporto tra valore del prestito e dell'immobile) sotto la soglia del l'80% (il limite massimo previsto dal testo unico delle leggi bancarie oltre il quale è necessario che l'istituto erogante stipuli un'assicurazione). per questa categoria l'unica alternativa all'affitto è un mutuo al 100%

mutui che, nella norma, costano circa 20-30 punti base in più rispetto al corrispettivo prestito con un loan to value entro l'80%, proprio perché incorporano i costi (o una parte di essi) relativi all'assicurazione che la banca deve stipulare per garantire la somma eccedente l'80 per cento. in pratica il mutuo al 100% esiste solo per persone giovani o stranieri, con ottime garanzie lavorative e che, ovviamente, non hanno potuto mettere da parte i soldi necessari a coprire il 20%, per la loro giovane età o per la poca permanenza in italia

ma ricordatevi: sono più cari e quindi pensateci bene: forse vale la pena risparmiare qualche anno a poi comprare ad altre condizioni

tra le offerte, intesa sanpaolo, con la linea domus, con cui eroga finanziamenti al 100% per durate fino a 40 anni e importi fino a 300mila euro (250mila euro per la linea giovani). l’offerta della banca popolare di bari è strutturata per importi fino a 300mila euro, con spread che partono dall'1,35 e arrivano all'1,8 per cento. anche creacasa, società del gruppo credem, estende al 100% la linea dei propri mutui, sia a tasso fisso che variabile (agganciato all'euribor a tre mesi. poi c’è chi finanzia fino al 120 per cento. il prodotto in questione, "mutuo trasgressivo" di veneto banca, è stato introdotto nel 2004.
Tratto da il sole 24ore

Ora, quelli piu' fortunati che riusciranno a farlo,ci racconteranno in seguito la loro avventura.Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io consiglio di rivolgersi alle piccole banche locali, che curano assai di più il rapporto con il cliente...

Qualche mese fa, ho ottenuto un mutuo al 100% su un immobile di nuova costruzione da una Banca di Credito Cooperativo:
ovviamente, c'erano due buoni redditi e hanno voluto la garanzia della madre di uno di loro.

Però, ce l'abbiamo fatta :applauso::applauso::applauso:

Silvana
 

dzann

Nuovo Iscritto
Banca nuova. Mutui anche al 120% . Trovi tutte le info su internet.

Banca Credem. Ti dà l'80 del valore periziato dell'immobile! periziato non il minimo etc. etc.

CREACASA anche lei del gruppo Credem che dà mutui al 100%.


Potrebbero chiederti in più di stipulare una assicurazione vita a capitale decrescente che copre il mutuo in caso di morte.

Tenetar non nuoce.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
100% dalla Credem......che riconosce pingui provvigioni al mediatore che segnala la pratica mutuo.....alla loro attenzione...
 

nykolos

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per la risposta, alla Credem ancora non ci sono stato. Ma puoi darmi qualche indicazione in più? Rata/reddito, assicurazioni, importo finanziabile (io chiedo intorno ai 500mila), etc...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma puoi darmi qualche indicazione in più?

....quì non ti posso proprio aiutare..........sono un sensale leggermente evoluto che vende immobili e tratta cessioni ed affitti di aziende.....segnala la pratica a chi di dovere....chiedi a loro......sono esaustivi nelle risposte......
 

nykolos

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie, mi attiverò domani. In quale zona della sadegna operi? Io vengo spesso ad Olbia, e quest'anno siamo stati pure a Sant'antioco. Ciao, e buon tutto, N.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie, mi attiverò domani. In quale zona della sadegna operi? Io vengo spesso ad Olbia, e quest'anno siamo stati pure a Sant'antioco. Ciao, e buon tutto, N.
...in Sardegna due capi......io nel Capo di Sopra - Nord Sardegna occidentale e orientale.
Oramai a Olbia vado 2 volte la settimana.
Fra un pò mi stabilisco definitivamente in Murta Maria (7 KM da Olbia).....fronte Costa Turchese...........

quest'anno siamo stati pure a Sant'antioco
Sant'Antioco insiste nel Capo di Sotto......della Sardegna..........troppo caldo d'estate.........sono molto vicini all'Africa....molto meglio le zone del Capo di Sopra......da Alghero......passando per Santa Teresa di Gallura e spingendosi sino a San Teodoro.....
Ti contatto in "MP"......sai il caffè bevuto a Olbia ha un sapore più saporito.........
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cifra era di circa 160.000,00, però non so dirti nello specifico, perchè io li ho mandati lì e basta.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto