Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dopo il taglio dei tassi della Bce per le famiglie si concretizzano le rate dimezzate e risparmi superiori ai 450 euro al mese.
Attenzione alle proposte fatte proprio dagli istituti di credito che cercano di vendere i mutui a tasso variabile poichè per il tasso fisso hanno diminuito l'erogazione in quanto pIù rischiosa per i loro bilanci.Chi sceglie il variabile deve sapere che con la ripresa economica i tassi probabilmente aumenteranno.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Togli pure il probabilmente Manlio...
Però adesso mi pare ci siano alcuni prodotti interessanti di t. variabile con CAP...
Tipo, adesso hai un tasso ridicolo finito del 3.70% circa... Variabile... Ma male che vada arriverà al 5.50% come tetto massimo...
In effetti le banche non sembra si limitino a "consigliare" il variabile.... Sembra che facciano vero e proprio ostruzionismo contro il fisso... Mi sbaglio?
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
:applauso: A conferma di quanto ha detto Sandro:

"troppo conveniete per i consumatori. le banche cancellano i mutui a tasso fisso

con l'euribor a livelli mai visti prima ed un irs a trent'anni (saggio di riferimento per i mutui a tasso fisso) prossimo alla soglia del 3%, i consumatori avrebbero in teoria solo l'imbarazzo della scelta su come comprare casa. peccato che chi vuole rinegoziare il mutuo oggi trovi più di un ostacolo sulla strada della "rottamazione" del vecchio prestito contratto. alcune banche hanno bloccato il passaggio dal variabile al fisso, altre ancora hanno addirittura ritirato dal mercato i loro prodotti a tasso fisso. per giovanni ferrari, avvocato di legal point, rete di legali per la difesa dei consumatori, l'atteggiamento delle banche disattende il patto governo-abi con cui gli istituti di crediito si impegnavano a offrire alla clientela "un quadro trasparente e preciso delle regole nell'ambito delle quali è centrale il principio secondo il quale la rinegoziazione dei mutui costituisce per la clientela interessata unno strumento aggiuntivo". l'abi respinge le accuse sostenendo che "la legge non può obbligare una banca a offrire un determinato prodotto". ora toccherà al ministero dell'economia vigilare"

fonte: idealista.it
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti le banche non sembra si limitino a "consigliare" il variabile.... Sembra che facciano vero e proprio ostruzionismo contro il fisso... Mi sbaglio?

Che bello, mi stanno facendo ringiovanire di 6-7 anni! :fico: ... perchè questo è proprio ciò che le banche facevano ai tempi del "mutuo facile", con il duplice risultato di indebitare i fessacchiotti a stipendio fisso che ci sono caduti e di drogare il mercato delle abitazioni, cosa della quale stiamo tutti pagando le conseguenze! :rabbia:
Ma, come diceva Petrolini, io non me la prendo con le banche ma con chi dovrebbe vigilare che adesso sa anche, per esperienza diretta, cosa succede ad appioppare il tasso variabile a tutti! Tralasciamo poi il fatto che le stesse banche che "ora non vogliono farsi obbligare ...." sono quelle che hanno chiesto piagnucolando un aiuto (CHE PERALTRO GLI E' STATO DATO :triste: ) solo pochi mesi fa!

MA LO STATO CHE DIAVOLO FA? GUARDA DALL'ALTRA PARTE?
:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:


;)
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
come al solito, i primi a ricevere aiuti sono i pesci grossi...
...tanto, c'è la piccola-media borghesia da mungere, mungere e ancora mungere :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto