• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
La proposta e tutti i contratti preliminari devono distinguere la cifra che andrà al venditore e le spese che andranno ad altri (notaio, fisco ecc) e quindi per fare come dici tu si deve cambiare la realtà (facciamo come se costasse di più e paga tutto il proprietario per spirito di liberalità), ecco proprio fare questo nella pratica prevede una associazione a delinquere finalizzata alla truffa.
Se lo fai senza chiedere un mutuo, è lecito , lo prevede la legge.
Se lo fai in funzione di avere un mutuo comprensivo delle spese, è illegale, secondo me.
 

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
Va be'. la legge non può processare le intenzioni, o è legale o non è legale.
Non parlo di intenzioni, mi spiego meglio.
In un contratto di compravendita ( preliminare o definitivo), si può concordare che a pagare le spese sia il venditore; è lecito e previsto dalla legge.
Se l’acquirente fa anche un contratto di mutuo, dichiarare alla banca che la casa costa 110 ( 100 di casa e 10 di spese a carico del venditore, ad esempio), per avere un finanziamento totale, secondo me non è lecito, perché la banca dovrebbe avere il limite del 100% sul prezzo dell’immobile ( e solo per certe situazioni, tipo entro i 35 anni), senza comprendere le spese, e le è vietato finanziare di più .
Il fatto che la banca non se ne accorga, o faccia finta di non accorgersi, secondo me non fa venir meno la scorrettezza.
 

Elepando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora non c’è nessuna liberalità, ma solo l’interesse perché l’acquirente abbia il mutuo richiesto , sperando che la banca si giri dall’altra parte
Ciao, e se fosse proprio la banca a proporre questa soluzione?
Perche la banca dell'acquirente lo sta proponendo pef la compravendita della mia casa doveil venditore...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

CRI97 ha scritto sul profilo di EB7.
Ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti alcune cose siccome ho letto che ha fatto l'esame per agente immobiliare a Udine, io devo iniziare il corso la prossima settimana, potresti darmi alcune indicazioni su com'è il corso e come saranno strutturati gli esami (so che sono due scritti e un orale)?
grazie in anticipo!
monek ha scritto sul profilo di Ilenia82.
ciao poi come è andata? Sei riuscita a fare il rogito?
Alto