Aberforth

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io ed il mio compagno abbiamo bloccato un appartamento con un assegno di 5000 euro. L'appartamento al momento è in uno stato avanzato (mancano i pavimenti, porte interne, sanitari) e, completato, verrebbe 110000. Abbiamo sottoscritto il preliminare di vendita con la clausola "salvo delibera mutuo". Una volta concesso il mutuo dovremo lasciare una caparra di 10k per ultimate i lavori. Il mio dubbio è che la banca non possa deliberare nulla in quanto gli appartamenti non sono ancora stati frazionati ed ultimati. È un dubbio fondato oppure no?
 

Aberforth

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai chiesto alla banca se questo potrebbe essere un problema? Quasi sicuramente lo è. Quindi contattali e poni a loro queste domande
No, sentiremo la banca e l'agente immobiliare in giornata. Nel frattempo volevo racimolare più informazioni possibili da persone più esperte di me per non farmi trovare impreparata ed eliminare qualsiasi dubbio :/ nel caso in cui, per la banca alla quale mi sto affidando (San Paolo) fosse un problema, come si comporterebbero di norma, altre banche? Insomma, è fattibile in generale chiedere un mutuo non avendo ancora una planimetria definita oppure è proprio impossibile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio dubbio è che la banca non possa deliberare nulla in quanto gli appartamenti non sono ancora stati frazionati ed ultimati. È un dubbio fondato oppure no?
Il tuo dubbio è fondato.
è fattibile in generale chiedere un mutuo non avendo ancora una planimetria definita oppure è proprio impossibile?
Fintanto che l’appartamento non sarà accatastato regolarmente, dubito che una banca possa deliberare la concessione del mutuo, poiché l’oggetto della garanzia (la casa) non è ancora identificabile.
 

Aberforth

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tuo dubbio è fondato.

Fintanto che l’appartamento non sarà accatastato regolarmente, dubito che una banca possa deliberare la concessione del mutuo, poiché l’oggetto della garanzia (la casa) non è ancora identificabile.
Grazie per la risposta. Io sono in possesso dell'elaborato planimetrico con la dimostrazione grafica dei subalterni e un altro documento con gli identificativi catastali di ogni appartamento. Non essendo frazionati sono di categoria f03. Allego i documenti.
Non bastano questi vero per richiedere il mutuo?
 

Allegati

  • IMG_20191010_102225.jpg
    IMG_20191010_102225.jpg
    20,5 KB · Visite: 37
  • IMG_20191010_102508.jpg
    IMG_20191010_102508.jpg
    102,8 KB · Visite: 34

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, direi proprio di no.
Però ti conviene chiedere in banca quando conviene muoversi, almeno per l’analisi reddituale.
 

Repsol@

Nuovo Iscritto
No, sentiremo la banca e l'agente immobiliare in giornata. Nel frattempo volevo racimolare più informazioni possibili da persone più esperte di me per non farmi trovare impreparata ed eliminare qualsiasi dubbio :/ nel caso in cui, per la banca alla quale mi sto affidando (San Paolo) fosse un problema, come si comporterebbero di norma, altre banche? Insomma, è fattibile in generale chiedere un mutuo non avendo ancora una planimetria definita oppure è proprio impossibile?
ogni banca eroga il mutuo alle proprie condizioni, quello che leggi qui non può che confonderti le idee. Finché l'immobile non sarà frazionato difficile che inizi le pratiche, all'erogazione neanche arriva.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, io ed il mio compagno abbiamo bloccato un appartamento con un assegno di 5000 euro. L'appartamento al momento è in uno stato avanzato (mancano i pavimenti, porte interne, sanitari) e, completato, verrebbe 110000. Abbiamo sottoscritto il preliminare di vendita con la clausola "salvo delibera mutuo". Una volta concesso il mutuo dovremo lasciare una caparra di 10k per ultimate i lavori. Il mio dubbio è che la banca non possa deliberare nulla in quanto gli appartamenti non sono ancora stati frazionati ed ultimati. È un dubbio fondato oppure no?
Possono preparare la pratica, ma la vera delibera sarà vincolata alla ricezione dei documenti dell'immobile separato dall'altro e ad una perizia ad immobile finito, salvo che non chiediate una percentuale di mutuo molto bassa rispetto al prezzo d'acquisto. Mi occuperei anche delle caparre, che andrebbero dati in deposito se avete vincolato la compravendita all'ottenimeto del mutuo, non incassati dal proprietario (dopo potrebbe essere più complesso recuperarli se non lo otteneste)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non permetti alla banca di identificare esattamente l'immobile ove devono iscrivere ipoteca non ti danno di sicuro il mutuo, potranno darti una predelibera sommaria, come dicono i colleghi, ma poi aspetteranno i dati catastali e la provenienza dell'immobile da mutuare e partiranno presumibilmente da zero con l'istruttoria di una nuova e vera pratica. Tieni presente i tempi necessari alla banca per la delibera definitiva (redditi, perizia, delibera definitiva).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto