gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,...premetto che sono nuovo del forum,..vi spiego la mia situazione...ho acceso una domanda di mutuo(a quanto pare per sentito dire presso una banca molto pignola) qualche giorno fà ,,avendo avuto la predelibera positiva...l'altro ieri mi è stato incaricato il perito....Una volta intervenuto sul posto il perito ha notato qualche anomalia...ovvero,..all'interno dell'abitazione sono state spostate due porte....poi una porta che chiudeva il soggiorno dalla cucina è stata ingrandita creando un tramezzo.....e poi infine è stata creata una nuova porta d'ingresso....in planimetria queste variazioni non compaiono,..il perito mi ha detto che sicuramente la banca bloccherà la richiesta di mutuo.....secondo voi di cosa avrà bisogno per poter far andare avanti il mutuo...?...e poi quanto tempo ci vorrà per sistemare il tutto....si tratta di variazioni che non cambiano il valore catastale dell'abitazione,...vi ringrazio per i consigli...salve a tutti!!!
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @gianluca78d, la banca non eroga mutui quando il perito riscontra delle differenze dalla planimetrie catastali, ma la cosa si può superare andando a sanare le difformità interne ( sperando che poi non ce ne siano altre) con una sanatoria, ove possibile ( prendendo per buono quello che tu ci stai dicendo) e regolarizzando le planimetrie; è vero però che prima bisognrebbe verificare che le stesse planimetrie fosse coerenti con i progetti depositati in comune e che non vi siano altre difformità tali da precludere una sanatoria.
A questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un tecnico per la verifica dell'immobile e la congruità urbanistica.

Per le tempistiche bisogna ovviamente sentire l'ufficio tecnico o sportello Unico del Comune dove è ubicato l'immobilie per capire di più.
 

gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
irene ti ringrazio per il messaggio...le uniche difformità sono quelle da me elencate ....in più è stata creata una porta che apre all'esterno..quindi secondo te è tutto risolvibile con un aggiornamento e non con una variazione catastale??
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non credo che ci siano i presupposti per una variazione catastale, ma solo di una semplice sanatoria, anche se in questo periodo storico, ti consiglio di chiedere al proprietario di sanare quanto sopra e di consegnarti all'atto di vendita una dichiarazione da un suo tecnico della congruità urbanistica, al fine di avere una dichiarazione che l'immobile che stai acquistando non ha vizi o abusi edilizi.
 

gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
il perito ha consigliato al venditore di fare una variante in scia ...documento da consegnare alla banca...credi che basti questo documento?...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il perito ha consigliato al venditore di fare una variante in scia
non è proprio corretto
una segnalazione asseverata di inizio attività si presenta solo prima di iniziare i lavori ... poi serve il fine lavori accatastamento e bla bla non la si fà per opere già eseguite.
solitamente si usa (da località a località le cose cambiano) la Dia in sanatoria.

una cosa però trovo preoccupante

è stata creata una porta che apre all'esterno.
Qui il problema è leggermente diverso, non sono semplici difformità catastali

L'intervento di un Tuo tecnico che si informi in Comune secondo me si rende indispensabile
 

gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
Il condominio non c'entra...la casa è indipendente. ....ma scusate..di cosa si dovrebbe informare il mio tecnico in comune?....la planimetria del venditore è quella dei precedenti proprietari...lui ha acquistato questo immobile ed ha fatto queste migliorie...ripeto..ha spostato due porte interne....ha allargato una porta che divide soggiorno e cucina creando un tramezzo.....ed infine ha trasformato una finestra esterna in porta finestra adibita all'ingresso....il mio problema rimane la banca e non so quanto tempo ci vorra per far risanare il tutto.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto