viv68

Membro Junior
Privato Cittadino
Situazione: proprietà immobile al 50% accatastato da impresa costruzione con due camere matrimoniali - mutuo prima casa al 50%. Successivamente all'acquisto una delle due stanze è stata suddivisa in uno stanzino + una cameretta tramite parete in cartongesso removibile (solo incollata al pavimento). Per accedere allo stanzino è stata aperta una porta verso il soggiorno. Questa disposizione mi serve assolutamente!
Ora mi trovo nella situazione di dovermi accollare l'intero mutuo divenendo proprietario al 100%.
Per far ciò devo accendere nuovo mutuo per estinguere il residuo del precedente (inferiore alla metà di quanto inizialmente erogato). Naturalmente la banca mi chiede anche nuova perizia.
In che problemi incorro? la variazione effettuata può pregiudicare la perizia e quindi inficiare la richiesta di nuovo mutuo? sono costretto a ripristinare l'immobile visto che la cameretta ha una metratura di qualche cm2 inferiore ai minimi di legge e dunque non credo sia sanabile?
Grazie a chi mi aiuterà...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Consultati con un tecnico per il da farsi, esistono varie alternative di soluzioni dipendenti dallo stato dei luoghi e della documentazione esistente.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
è stata suddivisa in uno stanzino + una cameretta tramite parete in cartongesso removibile (solo incollata al pavimento). Per accedere allo stanzino è stata aperta una porta verso il soggiorno.
...fatto 30 fai anche 31!
Visti i tempi che corrono, rischi che il perito indichi una difformità tra spazi rilevati e planimetria; aspetto poco gradito.
Considerando il tutto (soprattutto il fatto che la parete sia "quasi" di fortuna), fossi in te, demolirei la parete in cartongesso, e ripristinerei il tutto a perizia eseguita.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
...fatto 30 fai anche 31!
Visti i tempi che corrono, rischi che il perito indichi una difformità tra spazi rilevati e planimetria; aspetto poco gradito.
Considerando il tutto (soprattutto il fatto che la parete sia "quasi" di fortuna), fossi in te, demolirei la parete in cartongesso, e ripristinerei il tutto a perizia eseguita.

Sì, o demolisci o fai una CILA "al volo": se riesci con la CILA, regolarizzeresti il tutto, senza demolire nulla.
 

viv68

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte!!! contattato un tecnico che fa anche perizie per la mia banca (due piccioni con una fava). Ha consigliato CILA oppure condono e riaccatastamento. Valuterà in base al Comune (e relative norme e tecnici) quale mi convenga visti i tempi strettissimi per accollo mutuo liberatorio.
Grazie ancora! e Buon anno a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto