Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ragazzi, io non sto dicendo che le vostre considerazioni siano sbagliate, sono giustissime e sono le stesse riflessioni che abbiamo fatto. Il discorso è che a me serviva sapere di altre esperienze inerenti al mutuo, i vostri pareri sicuramente servono per riflettere ulteriormente sulla scelta, ma non è esattamente quello che mi serviva sapere.

Diciamo che questo non è il nostro tetto massimo, il titolo di studio non fa tutto, ma io ingegnere meccanico e lei laureata in lingue, tecnicamente si punta a salire di reddito. Già il mio da altre offerte di lavoro che ho rifiutato potrebbe essere più alto. Lei pure in un ruolo che difficile che la lascino a casa (non impossibile).

La sfera di cristallo non ce l'ho, ma in fin dei conti questa è la partenza.

Salve! Sono in una situazione simile e spulciando in giro ho trovato questa discussione! È possibile avere aggiornamenti? La pratica è andata avanti? Tanti auguri!!!
 

Irons 12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Sono in una situazione simile e spulciando in giro ho trovato questa discussione! È possibile avere aggiornamenti? La pratica è andata avanti? Tanti auguri!!!
Ciao alla fine la pratica è andata avanti, dobbiamo mandare le pratiche al Consap.
Ti preciso che esistono due "modi" di fondo Consap:
- se richiedi di mutuo il 100% del valore dell'immobile devi avere ISEE inferiore ai 40 mila euro, non è la somma dei due ISEE ma per ogni individuo che richiede il mutuo
- se richiedi di mutuo l'80% del valore dell'immobile non hai più il vincolo dei 40 mila euro di ISEE, non importa più la tua/vostra ISEE.

in ogni caso ci sono altri due vincoli che devi rispettare:
- età inferiore ai 36 anni
- l'immobile deve essere composto da massimo due immobili (devi controllare come è accatastato l'immobile) ad esempio appartamento e box. se a catasto ti risultano 3 immobili ad esempio appartamento box annesso e un ulteriore box esterno sono 3 immobili e li potresti avere problemi. nella scheda catastale controlla cosa è indicato.

Se non riesci ad utilizzare la formula Consap, comunque vai a fare il mutuo nella banca della persona che ha il contratto di apprendistato.
Lascia perdere BNL che non lo considera nemmeno il contratto di apprendistato.

Spero di averti aiutato. Affidati a banche serie se devi fare questa pratica. e tieni in considerazione che non tutte le banche ti permettono di utilizzare la formula Consap. Devono essere banche aderenti.

a questo link in fondo troverai l'elenco delle banche aderenti
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie per il commento preciso ed esauriente. Mi fa piacere che la tua pratica sia andata avanti. Per quanto mi riguarda io sto richiedendo il 91% in una banca aderente appunto. Tutti i parametri del Consap che mi hai elencato li conoscevo tutti, tranne un particolare: questa cosa dei tre immobili. Nessuno me lo aveva fatto presente e non lo avevo letto da nessuna parte. Nel mio caso specifico sto acquistando appunto un appartamento con box auto e cantinetta adiacente, spero che questa cosa non sarà un problema…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sto acquistando appunto un appartamento con box auto e cantinetta adiacente, spero che questa cosa non sarà un problema
Non dovrebbe esserlo, poiché sono pertinenze (il box e la cantina) di categorie diverse, e si può acquistare tutto come prima casa e relativo mutuo prima casa , con Consap ; cosa non possibile con due pertinenze della stessa categoria ( due box).
 
Ultima modifica:

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Non dovrebbe esserlo, poiché sono pertinenze (il box e la cantina) di categorie diverse, e si può acquistare tutto come prima casa e relativo mutuo ; cosa non possibile con due pertinenze della stessa categoria ( due box).

Sono andato appunto a controllare il regolamento Consap. Non dovrebbero esserci problemi come già da lei correttamente spiegato: in questo caso sarebbero un box categoria c6 e una cantina categoria c2 annesse come pertinenze all’unità immobiliare A2 quindi tutto in regola!
 

Irons 12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao e grazie per il commento preciso ed esauriente. Mi fa piacere che la tua pratica sia andata avanti. Per quanto mi riguarda io sto richiedendo il 91% in una banca aderente appunto. Tutti i parametri del Consap che mi hai elencato li conoscevo tutti, tranne un particolare: questa cosa dei tre immobili. Nessuno me lo aveva fatto presente e non lo avevo letto da nessuna parte. Nel mio caso specifico sto acquistando appunto un appartamento con box auto e cantinetta adiacente, spero che questa cosa non sarà un problema…
ecco francesca ha usato la terminologia corretta box e cantina sono pertinenze tipo appartamento dovrebbe essere A6 box C6 e la cantina C2. nella scheda catastale se controlli ci sarà scritto:
immobile 1 A6
immobile 2 C6

mentre la cantina che sarà credo un C2 non compare come immobile, dovresti essere apposto.
se la lista si ferma a immobile 2 sei apposto e vai tranquillo.

Grazie per gli auguri sull'avanzamento della pratica e li contraccambio anche io a te!
 

Irons 12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì può sapere a quali banche vi siete rivolti o vi rivolgete?
Scusami il ritardo nella risposta comunque alla fine le due che mi hanno dato più fiducia per l'avanzamento della pratica sono state:
- BPER (mi avrebbe mandato avanti la pratica senza garante anche senza il Consap)
- Intesa San Paolo

Cito anche WeBank che ho sentito e mi avrebbero portato a vanti la pratica, ma non ho approfondito la conoscenza per poter esprimere un giudizio, posso solo dire che sono stati molto disponibili e gentili

Alla fine ho optato per Intesa.

Ho avuto un'esperienza pessima invece con BPM, loro si sono rilevati incompetenti in materia, non voglio dire che tutte le sedi BPM sono incompetenti, ma quella a cui mi sono rivolto io si.
 

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami il ritardo nella risposta comunque alla fine le due che mi hanno dato più fiducia per l'avanzamento della pratica sono state:
- BPER (mi avrebbe mandato avanti la pratica senza garante anche senza il Consap)
- Intesa San Paolo

Cito anche WeBank che ho sentito e mi avrebbero portato a vanti la pratica, ma non ho approfondito la conoscenza per poter esprimere un giudizio, posso solo dire che sono stati molto disponibili e gentili

Alla fine ho optato per Intesa.

Ho avuto un'esperienza pessima invece con BPM, loro si sono rilevati incompetenti in materia, non voglio dire che tutte le sedi BPM sono incompetenti, ma quella a cui mi sono rivolto io si.
Per esperienza personale ti dico che se il contratto di di apprendistato viene accettato come contratto valido al conteggio siete mutuabili alla grande.
Ti consiglio di procedere con CONSAP perchè non avrete bisogno di garanti e avrete tassi agevolati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto