EmanueleB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Ragazzi,

vorrei capire bene come procedere,sicuramente voi siete più esperti di me.

Vi spiego la mia situazione:

Siamo una coppia io( 27 anni apprendistato da 2 anni, a maggio 2022 dovrebbe passare indeterminato 1400 netti) lei (33 anni indeterminato da 7 mesi), vorremmo chiedere un mutuo di una casa 220.000 circa, abbiamo una disponibilità attuale di 20.000, quindi non so se fare un mutuo 95% , cosi da dare un pò di anticipo e un altro per le spese agenzie ecc, vi chiedo è una cosa fattibile, da pazzi?

Ovviamente ho le mie preoccupazioni ma non voglio andare in affitto, dalle mie zone si parla circa di 600-700 euro, che se andasse bene il mutuo pagheremo circa tra i 700 euro.

Avete da consigliarmi a che banche provare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con un contratto di apprendistato, dubito molto che vi darebbero un mutuo.
Ti conviene aspettare il passaggio all'indeterminato.

Quanto alla cifra di mutuo mi sembra un pò alta per i vostri redditi.
 

EmanueleB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bagudi, hai ragione, in verità sono d'accordo pure io.

Però andare in affitto non pago meno di 500 euro(ed si parla di 80 mq), sinceramente non andrei mai in affitto.

Quindi stiamo cercando di valutare il mutuo, ci siamo tenuti sulla cifra di 220 per il costo delle case qui, ma , ovviamente, cercherò di spendere meno...grazie della risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi stiamo cercando di valutare il mutuo, ci siamo tenuti sulla cifra di 220 per il costo delle case qui,
Prima di andare a vedere case che forse non puoi permetterti, vai in banca a chiedere una predelibera, così da poter sapere con certezza quanto sei finanziabile, e per quale prezzo massimo dell’immobile.
Ma temo che dovrai attendere maggio, per poter fare richiesta
 

EmanueleB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per le risposte, per me è importante capire diversi punti di vista e soprattutto da chi ha più esperienza di me.

Ovviamente avevo valutato il consap, essendo under 36 e io con un contratto Apprendistato, forse, credo..ci siano i presupposti.

Ciò non toglie che a settembre chiederò un indeterminato in anticipo, sperando nella buona riuscita.
 

EmanueleB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che sappiamo che cifra è.

Per i figli si spera, non è ora il nostro obiettivo, un passo alla volta.

Per quanto riguarda i soldi, la banca ovviamente vede solo i netti, ma tra benefits e straordinario solo con i miei(non ho mai preso meno di 1600, nonostante abbia 1400 netti, penso di potercela fare.Contando anche il fatto che alla fine li spenderei di affitto comunque.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In ordine dovreste innanzitutto richiedere il tuo passaggio all'indeterminato o attendere che questo avvenga, richiedere una predelibera, darsi alla ricerca e formulare un'eventuale proposta con sospensiva. Prima della predelibera sarebbe bene che la tua compagna ottenesse a sua volta un indeterminato. A Napoli, in verità, non conviene andare in affitto ma spostandosi in una zona magari un po' più periferica, potreste trovare qualcosa anche a 150.000 o 160.000 €. La cifra da te proposta credo sia eccessivamente alta per una coppia con questa tipologia di garanzie. Altra domanda: potreste eventualmente fare affidamento su di una persona cara per farlo eventualmente indicare come garante?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto