CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno.
Descrivo la situazione, sperando di ricevere qualche parere esperto.
Siamo una coppia che vorrebbe tentare il "grande passo". 30 anni io, 40 lui. Entrambi indeterminato (io da 3 anni nel campo del lavoro domestico, lui da 15 anni come operaio in una multinazionale).

1200 euro per 13 mensilità
1300 euro per 14 mensilità
Rata della macchina+assicurazione+condizionatore 350 euro

Vorremmo richiedere mutuo 100% si 25 o 30 anni con CONSAP. La cifra che vorremmo coprire si aggira intorno ai 85/90.000 euro. Purtroppo i nostri risparmi sono stati mangiati dal covid e ci è rimasto poco, ma per le spese accessorie potremmo attingere ad amici/parenti o TFR (soluzione che preferiremmo alla prima).

Potrebbe essere fattibile?
Grazie anticipatamente

Secondo me la pratica è lavorabile anche se ravviso un piccolo scoglio nell'importo degli impegni in essere.

Prima domanda: cosa intendete per assicurazione? nel novero delle rate?

Dal mio punto di vista la vostra è una pratica comunque lavorabile con una probabilità di essere deliberata senza garanti e senza estinzione dei finanziamenti tra il 50% ed il 60%. Possibilmente meglio un mutuo a 30 anni (e non a 25). Probabilmente con l'aggiunta di un'assicurazione multirischio spalmata sulla rata che non supererà (complessivamente) i 350,00 euro al mese.

L'unica incognita sono i finanziamenti in essere: vi potrebbero dare una delibera subordinata all'estinzione anticipata dei finanziamenti. Se non avete problemi in CRIF (ovvero se siete dei pagatori puntuali) nel peggiore dei casi verrà deliberata a queste condizioni.

In bocca al lupo.
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta!
L'assicurazione è riferita alla macchina. Ogni anno rinnoviamo la polizza tramite Findomestic, in modo da restituire la somma in 10 mesi a tasso zero. Attualmente ammonta a 89 euro per 10 mesi, e la rinnoveremo a luglio.
Lo scoglio più importante purtroppo rimane l'auto. 227 euro mensili e finiremo di pagarla a luglio 2023. Il resto potremmo estinguerlo serenamente (tranne lo smartphone, che è con TIM e ci conviene che rimanga a rate, in quanto lo paghiamo meno e sono solo 12 euro al mese 😅).
Tutti i finanziamenti in questione ricadono unicamente su di me, e ho sempre pagato puntuale! Ho lo storico di tutto. Mai saltato una rata.
L'abitazione abbiamo intenzione di prenderla fuori Milano, in modo da abbattere ulteriormente i costi. Per questo pensavamo che un capitale di max 90.000 fosse sufficiente.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie della risposta!
L'assicurazione è riferita alla macchina. Ogni anno rinnoviamo la polizza tramite Findomestic, in modo da restituire la somma in 10 mesi a tasso zero. Attualmente ammonta a 89 euro per 10 mesi, e la rinnoveremo a luglio.
Lo scoglio più importante purtroppo rimane l'auto. 227 euro mensili e finiremo di pagarla a luglio 2023. Il resto potremmo estinguerlo serenamente (tranne lo smartphone, che è con TIM e ci conviene che rimanga a rate, in quanto lo paghiamo meno e sono solo 12 euro al mese 😅).
Tutti i finanziamenti in questione ricadono unicamente su di me, e ho sempre pagato puntuale! Ho lo storico di tutto. Mai saltato una rata.
L'abitazione abbiamo intenzione di prenderla fuori Milano, in modo da abbattere ulteriormente i costi. Per questo pensavamo che un capitale di max 90.000 fosse sufficiente.

Consiglio: all'infuori dell'auto eliminate (momentaneamente) tutti gli altri finanziamenti e provate!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L'abitazione abbiamo intenzione di prenderla fuori Milano, in modo da abbattere ulteriormente i costi. Per questo pensavamo che un capitale di max 90.000 fosse sufficiente.
beh... in attesa di potervi muovere fuori comune, io inizierei anche a dare un occhio agli annunci.
ben vero che "fuori milano" è grande, ma i prezzi dell'hinterland, se ben collegato temo non siano così a buon mercato.
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Abbiamo già cominciato a dare un'occhiata, e qualcosa entro i 20km si trova a buon mercato. Fermo restando che, consci della situazione in cui versiamo, non cercheremmo mai ville con giardino o nuove costruzioni, o ancora appartamenti di 5 locali.
Spazi giusti sì, ma con criterio assoluto!

Già che ci sono approfitto per chiedervi una curiosità che mi è stata sottoposta la scorsa settimana da una collega, separata con una figlia. Gli assegni di mantenimento verso i figli vengono conteggiati nella richiesta di un mutuo? O meglio, vengono detratti dal totale del reddito di chi vuole comprare casa?
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera.
Aggiorno volentieri la discussione. Dopo aver avuto un primo colloquio con una banca, devo ammettere che ci siamo sentiti sollevati, in quanto PARE che non ci sia alcun apparente problema reddituale, persino con gli attuali finanziamenti. Ovviamente poi in istruttoria, passando poi la pratica al deliberante, non è detto che la solfa non cambi, ma già è tanto che non ci abbiano rispediti a casa con un "no" secco.
Unico neo, il tasso. Ho letto di tassi per 100% fissi, con CONSAP, intorno a 1,80% , sia per prioritari che non.
Loro invece hanno proposto un 3,60% (!!!) che mi è sembrato esagerato! C'è un rialzo dei tassi, per caso?
Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto