Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho acquistato un appartamento in condominio, collegato con una scala interna all' appartamento di sopra, i due appartamenti sono catastalmente separati, io ho comprato il piano inferiore e un' altra persona ha comprato quello superiore.
Adesso il nuovo proprietario mi ha proposto di comprare il suo, ho accettato, ma devo fare un mutuo per poterlo acquistare.
La domanda è: se faccio il mutuo sull' appartamento di su, posso poi unificarlo catastalmente con quello che già ho al piano di sotto?
Grazie mille a chiunque potrà rispondermi.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si, solo se non risulterà una unità immobiliare autonoma; questo di norma si concretizza se per esempio vi è una sola cucina e un solo soggiorno, ma è bene sentire col tecnico del catasto se ha delle particolari pretese.
Dovrai prima presentare una pratica in comune (di norma una cila) per la fusione con cambio di destinazione d'uso dei vani.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, il mio dubbio non era sui requisiti catastali, ma sul fatto che essendo il mutuo e quindi l' ipoteca su un' unità catastale, se poi la fondo con un' altra, cosa succede all' ipoteca fatta sull' immobile oggetto di mutuo? Non è che poi la banca può vantare diritti su tutti e due? Oppure addirittura non è proprio possibile farlo?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per poter usufruire delle agevolazioni prima casa (se questo è il tuo caso) ci si deve impegnare alla fusione degli immobili entro un anno e il nuovo appartamento non deve presentare le caratteristiche di immobile di lusso (DM 2 agosto 1969).
Per quanto riguarda il mutuo, non è decisamente il mio campo, meglio se aspetti pareri più autorevoli. potresti comunque far partecipe la banca di questa tua volontà di fusione in modo da avere un mutuo a condizioni più vantaggiose, oppure rinegoziarlo in seguito.
 

angy2015

Membro Assiduo
la banca sarà ben contenta quando farai la fusione ma in caso di pignoramento sarà colpito tutto l'immobile post fusione. Non andrei a discutere la cosa in banca in fase di richiesta mutuo perchè complicherebbe solo la pratica e non ne riceveresti benefici, tra l'altro hai già il problema in sede di perizia per la scala interna che non penso sia accatastata. Per salvare l'alloggio sotto puoi acquistare quello sopra a nome del coniuge o altra persona, meglio se può acquistarlo come prima casa e ti eviti anche i costi della fusione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto