CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(anche se CheCasa ha calcato la mano preso dalla rabbia esasperando gli esempi soprattutto quando parla di inutilità delle opere di urbanizzazione in maniera generica
Secondo me invece le opere di urbanizzazione primarie sono un elemento imprescindibile per l'agibilità e senza le quali nemmeno io acquisterei)

Si sono stato un po' troppo sboccacciato.
Preciso però che non mi riferisco alle urbanizzazioni "da fare". Mi riferisco alle urbanizzazioni "già fatte" ma non "contabilizzate" o a quelle di fatto inutili.

Il depuratore o il collegamento fognario sono quasi sempre presenti. Quello che spesso manca è il "foglietto del collaudo".

Il parcheggio pubblico è realizzato perfettamente. Quello che spesso manca è il rogito di "cessione al comune".

Ribadisco. E' assurdo che in questi casi non venga rilasciato il certificato.
(estremizzo: è un certificato assurdo!)

Se il costruttore realizza 30 palazzine è una corbelleria subordinare il rilascio del certificato di abitabilità a chi ha comprato nel primo stabile il primo appartamento 10 anni prima perchè ancora il parchetto di 100 mq non è stato ultimato.

Nella mia realtà queste situazioni sono all'ordine del giorno. Piani particolareggiati realizzati a metà 12/13 anni fa, con 5/6 palazzine ultimate ma non abitabili perchè manca un pezzo di strada che avrebbe dovuto permettere l'accesso ai fabbricati non ancora costruiti e (di fatto) quindi del tutto inutile.

Centinaia di micro-parchi richiesti e ceduti a piccoli comuni di 2.000 abitanti che non hanno neppure le risorse per tagliare l'erba....

Fideiussioni bancarie di costruttori falliti o decotti a garanzia di urbanizzazioni mai realizzate misteriosamente perse dagli uffici tecnici... che comunque non rilasciano il certificato imponendo ai condomini di mettere mano al portafoglio...

Vi racconto l'ultima conversazione con il responsabile tecnico del comune di *******

Io: "Questo appartamento ha l'agibilità?"
Tecnico: "No, non si può dire che abbia il certificato. Tutti gli appartamenti di quella via [300!!!!] ne sono sprovvisti perché ci si è dimenticati di collaudare l'impianto fognario"
Io: "Quindi questo appartamento non ha l'agibilità?"
Tecnico "No, non si può neppure dire che non l'abbia"
Io "Ok, architetto... la faccio chiamare dal notaio... così lo spiega direttamente a lui!"
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dico la verità non ho letto a fondo il thread, ma da acquirente vorrei sottoporre la mia opinione.
Se l'immobile può ottenere l'abitabilita' perché non farlo prima di vendere?
Se non la può ottenere ma commerciabile ritengo sia trasparente informare che si sta acquistando una cantina o un sottotetto invece di vani utili.
Non sarebbe meglio condizionare le proposte alla verifica di ciò.?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dico la verità non ho letto a fondo il thread, ma da acquirente vorrei sottoporre la mia opinione.
Se l'immobile può ottenere l'abitabilita' perché non farlo prima di vendere?
Se non la può ottenere ma commerciabile ritengo sia trasparente informare che si sta acquistando una cantina o un sottotetto invece di vani utili.
Non sarebbe meglio condizionare le proposte alla verifica di ciò.?
Perchè per ottenere l'agibilità in condominio spesso serve l'accordo di tutti i condomini basta? Un foglio sopravvalutato, un documento inutile nel 90% dei casi.

Attenzione: se è una cantina o un sottotetto lo vedi benissimo anche senza foglioigenico, lo vedi dal Catasto :)

Se stai comprando una soffitta o una cantina non ci vedrai una A nella categoria.

L'inutile orpellaccio stupido (abitabilità), stupido non di principio, ma di fatto, è stato ben spiegato da che casa, che si vede conosce bene i problemi legati all'urbanistica...

MA anche dove il catasto fosse contrario a un esito positivo, un tecnico è sempre in grado di capire se un immobile è o sarà abitabile ad esempio se da ristrutturare e se sarà possibile un cambio destinazione (con le dovute cautele si compra tranquillamente e si trasforma)...

nel caso sopra, dove 300 (DICONSI TRECENTO) sono BUROCRATICAMENTE non abitabili per un parcheggio pubblico non rogitato la situazione diventa una specie di braccio di ferro tra 299 persone che non vogliono spendere per cose che non gli servon l'1 che deve vendere e c'ha un tipo che vuole acquistare ma sta a chiedere il foglio igenico per forza, il comune che non fa nulla per bonificare la questione sapendo quanto sia assurda.

;)

Di fatto non puoi sanare la cosa nemmeno se vuoi, a meno che non ti accolli i costi di regolarizzazione tutti e 299 gli appartamenti (il costo in se della operazione sarebbe magari ragionevole, ma la sistemazione burcratica ditutte le posizioni ne aumenta il costo in modo astruso) :D

Italia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Bagudi Concordo pienamente con quanto hai postato .... viviamo nel paese di Pulcinella

Sarebbe però ora di traslocare nel paese di Pantalone... cioè quello che paga !:rabbia:

Se i Comuni fossero sanzionati e magari anche i responsabili degli uffici tecnici avessero qualche sanzioncina, vedrai che corsa a mettere a posto tutto .... e si vivrebbe finalmente in un paese civile...:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto