Dondolo

Nuovo Iscritto
Ho 28 anni e vivo a Roma sto cercando di acquistare la mia prima casa.. Dopo il tanto girare ne ho trovata una veramente stupenda, prezzo 135 mila euro appena ristrutturata, veramente ben fatta.. L'agenzia mi consiglia la banca barclays, con la quale a fatto molte compravendite sempre a buon esito...L'agente stesso mi prende un'appuntamento in filiale per parlare della possibilità di prendere un mutuo di circa 100 mila euro..
Porto tutte le mie garanzia, contratto a tempo indeterminato dal 2008 con cud lordo di 16400 euro, con garante "mio padre" 57 anni, lavoratore autonomo con "unico" di circa 10200,madre e sorella a carico, intestatario di due appartamenti..La banca mi propone un variabile con opzione a 30 anni tasso ingresso 5,45%,spread 3,95%,taeg 5,544% con rata fissa per i primi due anni di 581 euro.. Mi dice che i redditi sono perfetti e quindi non ci dovrebbe essere problema.. La sera stessa effettuo una proposta di acquisto di 120 mila euro, rifiutata..Ne effettuo un'altra a 130 con vincolo al buon esito del mutuo,accettata,caparra 12 mila euro..Addirittura l'agente con una nota di suo punto,nel foglio dell'agenzia, vincola la provvigione al buon esito del mutuo..E mi dice che non c'è bisogno di preliminare, andiamo subito a rogitare tra 1 mese e mezzo..Domani ho l'appuntamento in banca,ma secondo voi accettano il mio mutuo? E la provvigione e possibile vincolarla? E il preliminare?...Sono molto dubbioso...Grazie in anticipo per il vostro aiuto..
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,

Il mediatore che ha predisposto il preliminare è stato molto bravo. In questo modo evita il pericolo di perdere la caparra nel caso la banca erogatrice del mutuo nn te lo conceda.

Vincolando la proposta/preliinare all'ottenimento del mutuo automaticamente la provvigione è vincolata allo stesso modo. Ha voluto aggiungerla personalmente probabilmente per rassicurarti.

Ciao
 

Pandora

Nuovo Iscritto
Ciao Dondolo,
come te io lo scorso anno ho effettuato le pratiche di mutuo prima casa.
Banca ING Direct, se non hai ancora scelto la banca te la consiglio vivamente, richiesta mutuo 75000€. Prima di effettuare una proposta, come te, ho richiesto alla banca un 'piano di ammortamento' del mutuo, fornendo tutti i dati reali (buste paga, durata mutuo, somma richiesta..) e solo dopo aver ricevuto l'esito positivo da parte della banca ho effettuato la proposta di acquisto.
Non acquistiamo case tutti i giorni, questo gli agenti immobiliari lo devono capire, e dunque non bisogna fare le cose di corsa, ma prendersi il dovuto tempo per valutare il tutto.
Il preliminare noi lo facemmo poiché il proprietario aveva bisogno di qualche mese per trovare una nuova sistemazione, poi al rogito confermammo il preliminare.
In bocca al lupo!
Pan.:fiore:
 

Dondolo

Nuovo Iscritto
La casa si trova in periferia, ma vicinissimo a Roma nord.. In effetti ho agito un po' al buio, essendo al mio primo acquisto (e penso ultimo).. Comunque il banchiere mi ha detto che dopo due anni dovevamo rinegoziare il tutto, perché con i tempi che corrono i tassi sono alti, e la rata si sarebbe abbassata notevolmente.. Grazie a tutti per ora, vi tengo aggiornati sulla situazione..
 

Pandora

Nuovo Iscritto
O alzata!!
Stai all'occhio proprio per i tempi. Io preferisco il certo all'incerto.. è un po' come il discorso del tasso variabile, poi guarda caso tante famiglie si son trovate con l'acqua alla gola a causa dell'aumento sproporzionato della rata del mutuo. Io ho scelto tasso fisso e durata più breve possibile per rimborsare meno interesse possibile alla banca. Io non rinegozierei proprio nulla! Intanto chi ci rimette è sempre il correntista, mai la banca! E poi DOVEVAMO RINEGOZIARE IL TUTTO!!! Non esiste proprio! Poi se non accetti la loro negoziazione che succede? Che per estinguere il mutuo ti fanno pagare una sacco di spese e così sei obbligato ad accettare le loro condizioni.
Incontra un po' di banche e fatti fare un po' di preventivi. Non fidarti dell'agenzia che ti consiglia una banca.. te la consiglia proprio perché ha delle convenzioni con la stessa che non necessariamente sono a tuo vantaggio, do you understand??;)
Fatti inviare dei piani di ammortamento mutuo da diverse banche.. Ti ripeto, prenditi il tuo tempo.
Ciao,
Pan
 

Dondolo

Nuovo Iscritto
Eccomi qua.. dopo circa un mese dalla mia richiesta di mutuo ho avuto finalmente la delibera positiva con barclays e giovedi ho il perito della crif che va ha periziare l'immobile, e stata dura ma un passetto l'abbiamo fatto ... Ora sorge un'altro problema e chiedo ancora il vostro aiuto per risolverlo.. Allora sulla proposta d'acquisto avevo indicato come termine per il rogito il 20 marzo, e questo termine sarà impossibile da rispettare per ovvie questioni di tempistiche,la banca e stata molto lenta per esitare, e oggi mi chiama l'agente immobiliare dicendomi di poter dare il resto dei soldi che mancano, cioè 18 mila euro( la parte non mutuata), entro tale data per andare incontro al venditore che ha delle scadenze da rispettare,e quindi posticipare la data del rogito a data definita dell'erogazione effettiva del mutuo(premetto che la proposta e stata fatta salvo erogazione del mutuo), e fino a qua potrei anche fare il tutto senza problemi,ma mi sorge un dubbio...Praticamente mi sono appoggiato al notaio della banca, che ha tutto in mano lui, proposta d'acquisto e carte dell'immobile.. Se do questi soldi c'è da rifare tutta la proposta d'acquisto e contattare il notaio? devo chiamare la banca per chiedere spiegazioni e tempi? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, hai la delibera ma manca ancora la perizia e quindi non puoi sapere se tutto andrà in porto quindi versare degli acconti oggi non è proprio il caso, eventualmente dopo l'ok definitivo della banca potresti versare un acconto al venditore anche senza rifare la proposta, chiaramente uno scritto di ricevuta per l'acconto che verserai.
 

Dondolo

Nuovo Iscritto
Ok, ma in tal caso il venditore non accettasse di proragare il rogito,scadenza 20/03/2012, la caparra da me versata (circa 12 mila euro, essendo vincolata al mutuo, ad oggi ho solo la delibera reddituale,e giovedì esce il perito), è persa o nn avendo ottenuto ancora l'ok definitivo della banca ho il diritto alla restituzione della caparra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto