fedeucc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho intenzione di acquistare un immobile in edilizia convenzionata di cui il prezzo imposto dalla convenzione comunale è di circa 188k. La proposta di acquisto è di 163k più IVA.
Vorrei chiedere un mutuo di 144k che corrisponderebbe sostanzialmente all'89% circa della proposta di acquisto e al 76% circa del prezzo imposto dalla convenzione.
Vorrei sapere se le banche erogano mutuo sulla base del valore di acquisto o sulla base del prezzo di convenzione.

Grazie a tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In genere, sul valore del prezzo da convenzione.

Ma dipende. Ultimamente non lo sanno nemmeno loro...
 

fedeucc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ahahahahahaha ti ringrazio per la risposta. Il problema di fondo è che alcune banche mi hanno risposto che non trattano l'edilizia convenzionata, altre non sanno come trattarla, alcune che la mia richiesta sarebbe fuori policy.
Non so a quale banca rivolgermi e, soprattutto, se è fattibile la mia richiesta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tua richiesta è fattibilissima.

Affidati ad un notaio che sappia di cosa stiamo parlando e lui ti potrà suggerire da quali banche andare...
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Salve,
ho intenzione di acquistare un immobile in edilizia convenzionata di cui il prezzo imposto dalla convenzione comunale è di circa 188k. La proposta di acquisto è di 163k più IVA.
Vorrei chiedere un mutuo di 144k che corrisponderebbe sostanzialmente all'89% circa della proposta di acquisto e al 76% circa del prezzo imposto dalla convenzione.
Vorrei sapere se le banche erogano mutuo sulla base del valore di acquisto o sulla base del prezzo di convenzione.

Grazie a tutti.
Le banche erogano solo al di sotto del prezzo massimo imposto, lo fanno tutte o quasi. Di sicuro hai contattato quella sbagliata o ti sei fidato dell'esperienza di qualcun altro. Il prezzo massimo imposto viene comunque espresso al mq dal comune, il calcolo dovrà farlo notaio (dubito) o un altro professionista
 

fedeucc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma il prezzo è in realtà indicato in convenzione. Il focus era capire se le banche erogano l'80% del valore di acquisto o del prezzo di convenzione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende dalla vetustà dell'immobile.

Se tu hai un appartamento degli Anni '80, il prezzo dell'aggiornamento ISTAT è ridicolo, lontanissimo dalle cifre attuali e conviene riscattare l'area per venderlo a prezzo di mercato.
In quel caso, esibirai alla banca il prezzo reale di vendita e amen.

Se, invece, hai un appartamento molto più recente, es. dal 2002 in avanti, l'aggiornamento può anche essere realistico e, in questo caso, la banca ti chiede il prezzo massimo di cessione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto