Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mah ... ci penserei bene prima che ci arrivi direttamente qualche portale ad offrire questo servizio ... ma non con semplici foto a 360° ... i mezzi per farlo ci sono.
 

house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi,

Rispolvero questo topic ohimè con note dolenti. Purtroppo la situazione non si è risolta e mi è stato detto che il perito non riuscirà a venire prima della scadenza dei 60 giorni, come inizialmente previsto, ma verrà non prima di metà Giugno (ho il rogito tra 5 mesi e secondo loro devo aspettare). Dopo la mia insistenza, mi è stato detto che io non posso obbligare la banca a far venire un perito subito sulla base di accordi privati presi tra me e il venditore. Amen.

Io mi trovo nella situazione in cui richiedo il massimo di mutuo, ossia l'80%. Sono molto preoccupato perchè se la perizia della banca valuta l'immobile meno, ad esempio 15k in meno rispetto a quanto lo sto pagando, poi non mi trovo nelle condizioni di poter onorare al rogito poichè la banca non supporta mutui superiori all'80%. Ho pensato anche di procurarmi una perizia professionale, ma a cosa servirebbe se quella che fa fede è la perizia della banca?
Io sto pensando di abbandonare la trattativa, perchè troppo rischiosa per me.

Domanda per gli addetti ai lavori che operano nella Capitale. Avete esperienza diretta di questi giorni, di banche a Roma, che siano capaci, in condizioni normali (documentazione e sostenibilità ok) di far venire un perito e deliberare entro fine maggio, cioè entro i prossimi 35 giorni? Se ne avete voglia, contattatemi in privato.


Grazie.

Buongiorno,

A fine febbraio ho fatto una proposta di acquisto per una casa.
Poichè dovevo chiedere un mutuo, dietro consiglio dell'agente immobiliare, nella proposta di acquisto ho inserito una clausola in cui potevo "svincolarmi", entro 60 giorni e senza alcun costo, nel caso in cui il perito della banca avesse valutato l'immobile meno di quanto lo avrei pagato.

Prima di firmare ho sentito preliminarmente la mia banca, che è una grossa banca italiana di cui per correttezza non faccio il nome. La banca ha valutato l'operazione fattibile e mi ha detto che avrebbe mandato entro 1/2 settimane dall'accettazione della proposta un perito, in maniera da far quadrare i tempi.

Successivamente, siamo a metà marzo quindi in piena emergenza Coronavirus in corso, il venditore ha accettato la mia proposta e tramite i canali telematici della mia banca ho avviato le pratiche burocratiche. Anche in questa fase, nonostante l'emergenza in corso, il personale della banca mi ha rassicurato sul fatto che le perizie venivano comunque fatte, soprattutto nei casi come il mio in cui la casa era vuota. Addirittura, cosa che mi è parsa strana, mi è stato detto che alcuni periti, visto il periodo di emergenza, effettuavano perizie senza recarsi all'interno dell'appartamento, con il solo ausilio delle fotografie e della documentazione. Mi sarebbe comunque andata bene, visto che avevo già fatto valutare la casa da un amico geometra. Fin qui sembrava tutto liscio. Anzi penso tra me e me, l'Italia non si è fermata, almeno su questo. Ma ora arrivano i problemi.

A fine marzo, vista l'assenza di comunicazioni da parte della mia banca comincio a chiamare chiedendo informazioni circa lo stato della pratica, ma non riescono a darmi alcuna indicazione, pricipalmente perchè non riescono ad avere una data per la perizia. Dopo circa una settimana, all'ennesima chiamata, tra l'altro iniziata da me e mai da loro, mi viene detto che la banca ha deciso di sospendere le perizie fino a data da stabilirsi. Morale della favola: dovrò ricontrattare perchè la clausola è quasi in scadenza.

A margine di tutto questo sottolineo che: gli istituti bancari sono aperti, gli studi professionali qualora si rispettino le regole anti-contagio sono aperti, la casa su cui fare la perizia è vuota e il perito potrebbe effettuare la perizia nel pieno rispetto delle regole.

Mi chiedo, se in un periodo di crisi economica in cui stiamo entrando, abbia senso, da parte della banca, bloccare le perizie, almeno quelle dove gli immobili sono vuoti.

Vorrei avere un parere dagli addetti di settore (periti, geometri, dipendenti di banca, etc) circa quello che ho descritto, se cioè hanno notizie di banche che stanno sospendendo le perizie bloccando, di conseguenza il mercato dei mutui.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Chiedi se facendo uscire il perito sei vincolato all acquisto o è possibile eseguire una semplice perizia pagandola
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sto pensando di abbandonare la trattativa, perchè troppo rischiosa per me.
Se fossi comunque interessato a procedere, cioè ad aspettare il perito, per vedere se valuta abbastanza la casa e quindi avere il mutuo che ti serve, secondo me la cosa migliore è concordare con il venditore una proroga dei termini della condizione sospensiva.
Tanto anche il venditore , se tu abbandonassi la trattativa, non potrebbe attualmente cercare un altro acquirente, ed è quindi probabile che sia interessato ad aspettare l'esito della tua perizia.
Puoi perlomeno sentire cosa ne pensa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono sicuro che il perito possa uscire per recarsi sul luogo della perizia. Innanzitutto bisogna capire se il codice Ateco del perito gli consente di continuare a lavorare normalmente o solo in Smart working, nel secondo caso in caso di controllo non avrebbe una motivazione valida per gli spostamenti.

Io oggi ho consentito l'accesso in un alloggio vuoto ad un perito che le sta facendo normalmente.
Domani o meglio questo pomeriggio ne ho un'altra per una villa.
Tutte pratiche pregresse ovviamente.

D'altro canto, se non si concludono le pratiche gia' in essere, non avrebbe senso che le banche restino aperte.
Cosi' anche "l'indotto" puo' prestarsi per questo fine.

Il perito, aveva una autocertificazione, da far firmare anche all'agente immobiliare o a chiunque gli avesse consentito l'accesso.

Dove era specificata la motivazione /perizia e il rispettivo indirizzo.

Una copia per ciascuno e via.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Io oggi ho consentito l'accesso in un alloggio vuoto ad un perito che le sta facendo normalmente.
Domani o meglio questo pomeriggio ne ho un'altra per una villa.
Tutte pratiche pregresse ovviamente.

D'altro canto, se non si concludono le pratiche gia' in essere, non avrebbe senso che le banche restino aperte.
Cosi' anche "l'indotto" puo' prestarsi per questo fine.

Il perito, aveva una autocertificazione, da far firmare anche all'agente immobiliare o a chiunque gli avesse consentito l'accesso.

Dove era specificata la motivazione /perizia e il rispettivo indirizzo.

Una copia per ciascuno e via.

Questa settimana è già molto diverso dalle settimane precedenti.
In ogni caso Che si faccia è sicuro, che in caso di controlli vada tutto liscio non lo so. O perlomeno fino a 10 giorni fa. Adesso hanno aumentato le attività che possono riprendere a lavorare, già dopo Pasquetta.

ma prima, se la professione del perito non rientrava in quelle consentite non so se in caso di controllo si riusciva ad evitare la multa, autocertificazione o non autocertificazione.

le banche restano aperte per tante altre cose, al di là dei mutui, poi concordo che le pratiche si debba fare il possibile per portarle avanti e di sicuro non è una visita a scopo perizia a essere elemento di rischio per la sicurezza sanitaria nazionale, mi ponevo solo il problema di come possa essere vista la cosa in caso di controllo dello FdO
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ponevo solo il problema di come possa essere vista la cosa in caso di controllo dello FdO

Di sicuro si sta' esagerando.

Con abusi e comportamenti vessatori, fuori dalle norme, da parte di chi quelle norme, dovrebbe farle invece rispettare.

Ha fatto scalpore negli ultimi giorni, l'incursione di una pattuglia dei carabinieri, ad interrompere una messa che don Lino Viola, Parroco di Gallignano, stava celebrando davanti ad una dozzina di fedeli.

Irruzione, ad interrompere la funzione religiosa, che e' in pieno contrasto con le norme di legge ed in violazione di diversi articoli della costituzione.

Chi deve far rispettare la legge dovrebbe almeno conoscerla.

 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Di sicuro si sta' esagerando.

Con abusi e comportamenti vessatori, fuori dalle norme, da parte di chi quelle norme, dovrebbe farle invece rispettare.

...

Chi deve far rispettare la legge dovrebbe almeno conoscerla

Su questo sfondi una porta aperta, condivido quanto dici. Di casi di abuso ne sono saltati fuori parecchio ultimamente, al di là di quello che hai linkato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto