salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

da luglio sono in ballo per l' acquisto di un immobile.

in data 7 luglio , firmo proposta in agenzia con acquisto e caparra di 5000 euro con vincolo di accettazione mutuo.

Proposta firmata mandiamo tutti i documenti in banca per il processo, spiegando che lasciando casa in affitto a settembre avrei bisogno di rogitare i primi di agosto.
La banca, invia perito, tutto ok, e il 26 di luglio delibera il mutuo, chiedendo la perizia al notaio per procedere poi al rogito.

Da qui tutto si ferma, il notaio manda documentazione ma la banca, blocca la pratica indicando anomalie catastali.
il notaio non riesce ad identificare il problema e tutto si arena, arrivano le ferie e mi trovo a dover lasciare casa,( per fortuna il venditore tramite l agenzia mi consente di lasciare tutti gli scatoloni in casa ) e vado a vivere da amici dal 01.09.2017, con il 2 il ritorno del notaio che risente la banca e rimanda il tutto specificando che probabilmente il problema riscontrato è dovuto all' errore del perito(della banca) che ha sbagliato classificando l' immobile come a2 invece che a3.
Ad oggi non so nulla, il responsabile della banca mi dice che entro oggi dovrei sapere quando rogitare.

Visto che c'è un errore che ha creato parecchi problemi anche economici al sottoscritto, che leve posso avere con banca o con l' ente perizia ?

ho pagato anticipatamente il 3.07.2017 i 280 euro della perizia e questa è la situazione.

Probabilmente da lunedì dovrò anche pagare un b&b non potendo più essere ospitato.

grazie mille
 

salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie, ma se un perito, che viene pagato per il suo lavoro e sbaglia creando non pochi problemi in una pratica, errore grossolano , può essere citato?

a questo punto una lettera dall' avvocato gliela mando eccome...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie, ma se un perito, che viene pagato per il suo lavoro e sbaglia creando non pochi problemi in una pratica, errore grossolano , può essere citato?

a questo punto una lettera dall' avvocato gliela mando eccome...
Si, se davvero ha sbagliato il perito ne risponde lui, ma sarà dura capirlo davvero se non si arriva davanti ad un giudice che ha potere di chiedere cosa il perito abbia inviato alla banca, la banca non te lo darà mai. Prima però compra una casa, fai mutuo e rogito, quando si cominciano certi iter a volte ci si sente dire no a qualche richiesta da parte delle banche, inspiegabilmente.
 

salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
immagino Giuseppe, la pratica si è fermata in quanto il perito ha classificato in a2 l'immobile invece che a3.

quando il notaio ha inviato, la relazione preliminare alla banca, questa ha bloccato la pratica, inviando al notaio indicazioni su controllo dati catastali .

il notaio ha inviato di nuovo la pratica sottolineando fosse completa e che l' unico problema che riscontrava era l'indicazione del perito difforme da quella catastale, presente sia sulla sua relazione che nell' atto di provenienza.

Questo è provato da mail e contromail di risposte in cui sono in copia, e ad oggi, siamo a 10 giorni senza risposte dalla banca, con tutti i danni che sto avendo per spostamento data rogito prevista ecc, conoscendo molto bene le mie priorità e la scelta era ricaduta su loro per questi motivi non per spread, fisso ecc.

Non mi sembra normale che un professionista con timbro e albo possa fare un errore del genere e non essere minimamente toccato dal tutto, e che la banca a sua volta faccia finta di nulla, dicendo che la lentezza delle pratiche era del notaio.
 
M

mata

Ospite
grazie, ma se un perito, che viene pagato per il suo lavoro e sbaglia creando non pochi problemi in una pratica, errore grossolano , può essere citato?

a questo punto una lettera dall' avvocato gliela mando eccome...
Per 280 euro ed IVA e CPA inclusa (quindi circa € 220 lordi, corrispondenti a circa 100 netti), che vuoi che perizie facciano? Essai se fanno la visura catastale. Purtroppo è l'Italia dell'apparenza
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per 280 euro ed IVA e CPA inclusa (quindi circa € 220 lordi, corrispondenti a circa 100 netti), che vuoi che perizie facciano? Essai se fanno la visura catastale. Purtroppo è l'Italia dell'apparenza

Quindi si possono fare correttamente solo le perizie che costano ?
 
M

mata

Ospite
Quindi si possono fare correttamente solo le perizie che costano ?
Secondo me ogni lavoro deve essere fatto accuratamente: se vai in officina per fare un tagliando, ti prendono dalle 35 alle 50€ l'ora. Anche volendo prendere meno (un professionista ha comunque uno studio e le correlate spese) vedrai che con 220 euro uno dovrebbe lavorarci non più di una giornata (ad esagerare) e temo che così poche ore non bastino per fare una perizia come si deve (anche se dipende anche dai documenti che ti forniscono). Il tempo costa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto