Thefox90

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Stiamo tentando di accendere un mutuo con ISP al 95% per l'acquisto di un immobile al prezzo di 105000 a 30 anni con una rata sui 380 circa.
Premetto che la vendita è gestita dall'agenzia immobiliare e come clausola sospensiva c'è l'approvazione del mutuo per l'importo richiesto. Abbiamo superato la fase preliminare e la perizia (eseguita qualche giorno fa) e adesso aspettiamo la benedetta delibera. Sono un dipendente statale con 13 mensilità con stipendio di circa 1700€ mensile con moglie e un figlio a carico.
La dipendente della banca mi ha rassicurato in origine dicendo che non dovrei avere problemi ma leggende un po' sul forum qualche dubbio è iniziato a balenarmi.
Avendo già pagato caparra e commissioni all'agenzia al momento sul conto mio e di mia moglie non figura molto denaro perché la rimanente somma da impegnare al rogito ci verrà data dai genitori come regalo. Nessuno di loro può farmi da garante (al momento non mi è stato richiesto dalla banca né accennato).
Questa situazione può essere causa di rifiuto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avendo già pagato caparra e commissioni all'agenzia
La provvigione all’agenzia non era da pagare, finché non ci sarà l’ok al mutuo.
E l’assegno che allegato alla proposta non doveva essere consegnato al venditore a titolo di caparra fino a quel momento.
Per quando riguarda la somma che riceverete dai genitori, potreste anche farvela versare sul conto, ed eventualmente renderla, se non vi dessero ok al mutuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Thefox90

Membro Junior
Privato Cittadino
La provvigione all’agenzia non era da pagare, finché non ci sarà l’ok al mutuo.
E l’assegno che allegato alla proposta non doveva essere consegnato al venditore a titolo di caparra fino a quel momento.
Per quando riguarda la sommma che riceverete dai genitori, potreste anche farvela versare sul conto, ed eventualmente renderla, se non vi dessero ok al mutuo.
Quindi questo è stato il primo errore. Nel caso dovessimo ricevere un rifiuto dovrebbero restituirla al netto dell 1% del valore dell'immobile?
Durante la pratica l'operatore della banca ha indicato che il completamento dell'importo avvera con aiuto familiare.
Lei mi consiglia di farmi versare già la somma e fare un'integrazione del saldo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso dovessimo ricevere un rifiuto dovrebbero restituirla al netto dell 1% del valore dell'immobile?
In linea di massima, si.
A meno che abbiate firmato qualcosa di diverso, con condizione sospensiva il contratto non è ancora efficace, e non è ancora sorto il diritto alle provvigioni.
1% comunque è molto poco, se è la provvigione pagata…
Altrimenti, non ci sono penali da pagare: se non avrai il mutuo devono renderti tutto quanto pagato.
Lei mi consiglia di farmi versare già la somma e fare un'integrazione del saldo?
Ti suggerisco di farti versare la somma, con la corretta causale del bonifico per evitare problemi con agenzia entrate (“regalo come contributo acquisto casa” potrebbe andare bene), in modo da dimostrare alla banca che i soldi per pagare il saldo prezzo e tutte le spese accessorie (notaio, imposte, etc.) sono effettivamente disponibili .
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi questo è stato il primo errore. Nel caso dovessimo ricevere un rifiuto dovrebbero restituirla al netto dell 1% del valore dell'immobile?
Durante la pratica l'operatore della banca ha indicato che il completamento dell'importo avvera con aiuto familiare.
Lei mi consiglia di farmi versare già la somma e fare un'integrazione del saldo?
non sono sicuro di cosa dovrebbe rappresentare quell' 1% di "penale" sul valore dell'immobile.

ad ogni modo io forse metterei la mani avanti con l'agenzia chiedendo perché hanno già preteso il pagamento e che questo, unitamente alla caparra, dovrà essere restituito nel malaugurato caso la pratica non vada a buon fine.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non solo hanno consegnato il deposito cauzionale al venditore, e incassato la provvigione ,ma vogliono fargli pagare la penale ???
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La provvigione all’agenzia non era da pagare, finché non ci sarà l’ok al mutuo.
E l’assegno che allegato alla proposta non doveva essere consegnato al venditore a titolo di caparra fino a quel momento.
Per quando riguarda la somma che riceverete dai genitori, potreste anche farvela versare sul conto, ed eventualmente renderla, se non vi dessero ok al mutuo.
Il problema è che se trattasi di donazione di non modico valore vi è necessità di atto pubblico...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto