Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

sono in fase di acquisto di una casa con la mia compagna.

per me sarebbe seconda casa,anche se la adibirò ad abitazione principale,mentre per la mia lei sarà prima casa.

La casa sarà cointestata e abbiamo chiesto mutuo per l’80%.

La mia domanda è: possiamo richiedere un mutuo fondiario o per forza ipotecario? e cosa cambia con notaio spese etc

grazie
M
 

angy2015

Membro Assiduo
mutui fondiari per l'acquisto se ne fanno pochi, dovresti confrontare i preventivi tra le banche e anche notai visto che cambia dovendo fare due atti separati per iscrizione e per vendita. Non è detto che il venditore gradisca il fondiario dovendo aspettare delle settimane per l'erogazione. Io è parecchio che non ne faccio, magari ora è più semplice ma quando ne feci uno ci volle parecchio tempo da inizio pratica a erogazione un pò anche perchè tra iscrizione e erogazione dovetti cambiare notaio in quanto il primo finì all'ospedale.
 

angy2015

Membro Assiduo



mah... come fai a dirlo? io ne ho visti tantissimi
anche io ma in tempi molto remoti, anzi erano quasi la totalità. Poi non ne ho fatti più molti solo i costruttori per ovvie ragioni han continuato a farli e a volte frazionarli per girarli ai clienti. Per fondiario intendo il mutuo che viene erogato a ipoteca consolidata e con due atti distinti il primo concede l'iscrizione ipotecaria e il secondo sancisce l'erogazione, il mutuo è cedibile perché garantito dall'immobile mentre quello ipotecario è una specie di prestito con garanzia e solo ultimamente è stata introdotta la garanzia esclusivamente sull'immobile.
Poi forse non è questa la definizione esatta, scorrigetemi pure ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto