Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
si parla spesso di problemi ad ottenere un mutuo per oltre 80% del valore della casa, ma esiste un limite anche per l'opposto?
La mia situazione è la seguente: proposta di 215k, nel caso venisse accettata chiederò mutuo di 100k.
100k è il max che potrò chiedere in quanto mi sono imposto i seguenti paletti: 20 anni (tasso più conveniente), rata di 440€ (sotto 1/3 del reddito, 1500 mensili).
A queste condizioni il costo del mutuo a scadenza sarà 107k, la banca può rifiutare in quanto il loro guadagno sarà molto contenuto?
 

Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao lavoro in banca e ti rispondo, la banca può negarti il mutuo per qualunque motivo senza dovertene dare conto. La regola fondamentale è, la banca da i soldi se vuole a chi vuole e alle condizioni che vuole .
Questo anche se sei mutuabile e guadagni 10000 euro netti al mese

Innanzitutto grazie per la risposta.
Il mio dubbio non è se viene erogato o meno, so che ci possono essere mille e uno motivi per cui non venga concesso, nonostante possa essere mutuabile e guadagnare 10000€/mese.
Volevo sapere se c'è una soglia minima di ltv sotto la quale il mutuo non viene preso in considerazione (a quale punto si parlerebbe di "finanziamento"?)
 

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il mio dubbio non è se viene erogato o meno, so che ci possono essere mille e uno motivi per cui non venga concesso, nonostante possa essere mutuabile e guadagnare 10000€/mese.
Volevo sapere se c'è una soglia minima di ltv sotto la quale il mutuo non viene preso in considerazione (a quale punto si parlerebbe di "finanziamento"?)

Devi chiedere in banca se applicano una soglia minima, vedo che in alcune banche è segnalata.

Nel 2010 ho chiesto un mutuo per il 33% a 10 anni (40 mila su 120 mila) e ricordo che un direttore di banca mi disse che in quel caso secondo lui mi conveniva fare un finanziamento.
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Nella nostra banca sotto i 30000 non si concedono mutui ma prestiti. Le regole sono però soggettive, bisogna farsi un'idea chiedendo più preventivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto