MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, io e mia moglie avremmo dovuto acquistare casa con rogito fissato il 30 marzo. Oggi mi chiama il consulente bancario dicendomi che la banca non concede più il mutuo in qusnto ha trovato una dicitura sbagliata nella relazione preliminare del notaio che riporto di seguito


viene indicato un prezzo massimo di cessione pari a 220 k che sarebbe il prezzo imposto ma poi viene riportato il prezzo comunicato dalle parti di 169k, così non c' è un prezzo imposto tale da far valere la regola del finanziamento del 100% del prezzo imposto.

IL perito aveva valutato la casa 212k. Adesso non sappiamo più che fare. Il notaio dice che riprova a mandare l'email in qusnto la segretaria ha sbagliato a scrivere. Ma si può annullare la concessione del mututo per cose di qussto tipo? Grazie, siamo abbastanza disperati visto che già abbiamo acquistato qualche mobile... Secondo noi la banca sta trovando i modi per non darci il mutuo per via del corona virus...
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie della velocissima risposta. Sostanzialmente c'è qualche possiblità che, dopo l'email del notaio, la banca possa cambiare idea?
In ogni caso, a meno di 15 gg dal rogito cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio dato che siamo circondati da professionisti finti?
Grazie. Spero queste esperienze possano aiutare anche altri giovani che si trovano a dover acquistare casa con pochi risparmi e che, dopo circa 5 mesi, in dirittura di arrivo si ritrovano senza niente in mano, con qualche debito in più e soprattutto senza saper dove andare ad abitare...in tutto questo abbiamo già dato il preavviso circa 3 mesi fa nella casa dove abitiamo attualmente in affitto...
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
É paradossale come in un sistema societario dove due ragazzi appena sposati, entrambi laureati, con due tempi indeterminato e 55 k lordi ad anno, con nessuna rata da pagare se non un affitto di gran lunga superiore ad un mutuo, possano vedersi rifiutare così l'erogazione del mutuo a 15 gg dal rogito con data fissata. Se uno avesse avuto l'anticipo lo avrebbe sicuramente dato...ma l'affitto costa e mettere 40 k da parte è veramente difficile... Purtroppo però i mutui li danno solo a persone che hanno già i soldi... Paradossale... Un pinco pallo che ha un reddito di 20 k lordi ad anno con 50k di soldi regalati da mamma e papà ha un accesso al mutuo senza neanche pensarci...that's it.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la banca non concede più il mutuo in qusnto ha trovato una dicitura sbagliata nella relazione preliminare del notaio
Una dicitura sbagliata in che senso ?
Il notaio ha fatto un errore, oppure la banca ha trovato una qualche informazione (esatta) sull'immobile che ostacola il mutuo ?
viene indicato un prezzo massimo di cessione pari a 220 k che sarebbe il prezzo imposto ma poi viene riportato il prezzo comunicato dalle parti di 169k, così non c' è un prezzo imposto tale da far valere la regola del finanziamento del 100% del prezzo imposto.
Spiega meglio; quanto paghi la casa ?
perché 169, a fronte di prezzo imposto di 220, pare strano ( di solito si tentano strani giochetti opposti).
Quante regola del finanziamento del 100% ?
Ma si può annullare la concessione del mututo per cose di qussto tipo?
Evidentemente si; il mutuo è concesso quando ti danno i soldi, prima non ci sono certezze granitiche, soprattutto chiedendo cosi tanto in percentuale.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il prezzo massimo di cessione é pari a 220k come da tabelle. Quello non è il prezzo imposto. Cioè il notaio ha evidenziato il fatto che la casa vale di più rispetto quanto la stiamo acquistando ovvero 169k. Un eccesso di informazioni ha generato un pandemonio.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La banca aveva deliberato i soldi stabiliti dal perito ritenendo che fosse tutto in regola. Noi abbiamo chiesto 169k alla banca che è quello che avremmo ricevuto senza problemi, almeno fino a ieri. I giochetti che richiamate voi tra le varie parti coinvolte io non li conosco, anche perchè sinceramente da cliente faccio una richiesta di mutuo e mi preoccupo solo di sapere se me lo concedono si o no anche perchè pago chi mi deve fare una prestazione. Comunque la mia richiesta era di capire se è possibile, tramite notaio, fare una rnp scritta in maniera diversa in modo che la pratica vada avanti visto che tra meno di due settimane eravamo pronti per fare il trasloco...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto