FeB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Cercherò di essere sintetico:

ecco la mia situazione. Firmo Proposta di acquisto con Agenzia ad Aprile 2019 per acquisto di un immobile da privato a 220K Euro. (colpa mia) non registriamo il preliminare e senza compromesso in accordo con Agenzia andiamo al rogito. Tramite mediatore creditizio trovo il mutuo con una banca, non avendo disponibilità mi viene proposto di "gonfiare" la perizia per ottenere una cifra come se fosse il 95%.

Ci riusciamo, perizia riuscita (265k) e mutuo accordato a 210K. Il giorno prima del rogito il mediatore mi chiama dicendomi che la banca concederà il mutuo solo se il notaio dichiarerò che il prezzo di acquisto è di 265K. Mi viene quindi proposto di fare l'atto notarile e parallelamente una scrittura privata dove entrambe le parti si impegnano a non incassare l'assegno (45k) per via di alcuni difetti trovati all'appartamento.

Aldilà della pratica che non mi convince, quando chiedo che la scrittura privata venga registrata dal notaio, si mettono tutti di traverso causa possibile controlli. In questo modo praticamente la scrittura privata, è carta straccia e tendenzialmente il venditore potrebbe esigere l'incasso dell'assegno che teoricamente verrebbe strappato. Sbaglio?

Siccome in questa faccenda vedo più ombre che luci mi chiedo. Se rifiutassi oggi al rogito di firmare, non essendoci nessun compromesso firmato. Cosa rischio? quanto devo pagare?

Tendenzialmente mi verrebbe in mente:
Agenzia
Mediatore
Caparra
Notaio

grazie mille a tutti per la risposta
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
più che furbo...ingenuo...
Ingenuo no. Hai avuto quel che meritavi ed hai 'forse' imparato 2 insegnamenti :
Le case si comprano quando hai I soldi
Gli altri non sono obbligati a sottostare ai tuoi sotterfugi
Sorridi sei su immobilio
Ps:forse te la togli con 10000 euro, per non aver poi neanche comprato casa 🤔
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se rifiutassi oggi al rogito di firmare, non essendoci nessun compromesso firmato. Cosa rischio? quanto devo pagare?
Non aspettare l’ultimo momento ; prima comunichi che non compri, meglio ne esci.
Il “filo di lana” spesso se tiri troppo si rompe !

Ma non avevi messo una condizione sospensiva per il mutuo ?
Come speravi di comprare senza soldi ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@PyerSilvio Leggo che è molto attivo in questo forum e anche molto "concreto". Se possibile gradirei una sua opinione.
grazie mille

Il venditore si presta alla manovra.

Pagamenti di terzi, ovvero il venditore ottempera alle tue spese, notaio, agenzia, tasse, incassando il dichiarato in atto.
La differenza viene giustificata con uno storno per vizi o difetti.
Tutto consentito dalla norma.

Inutile, specialmente da parte tua, mettersi di traverso chiedendo superflue scritture a latere del rogito.

Che come una lapide cancella tutti gli accordi che avete preso nel passato.

Procedi.

Se il venditore si presta ad una tale prassi, non si comprende perche’ dovresti rifiutarti, proprio tu che ne hai necessita’.
 

FeB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore si presta alla manovra.

Pagamenti di terzi, ovvero il venditore ottempera alle tue spese, notaio, agenzia, tasse, incassando il dichiarato in atto.
La differenza viene giustificata con uno storno per vizi o difetti.
Tutto consentito dalla norma.

Inutile, specialmente da parte tua, mettersi di traverso chiedendo superflue scritture a latere del rogito.

Che come una lapide cancella tutti gli accordi che avete preso nel passato.

Procedi.

Se il venditore si presta ad una tale prassi, non si comprende perche’ dovresti rifiutarti, proprio tu che ne hai necessita’.
Diciamo che non avrei problemi se appunto oltre all'atto notarile, il notaio stesso certificasse anche la scrittura privata. Non essendo cosi ho paura che la scrittura privata senza timbro notarile possa non valere nulla ed io posso essere "costretto" a pagare.

Chiederò al massimo di certificare le firme sulla scrittura non entrando nel merito del testo.

ps: il finanziamento di mutuo sarebbe del 95%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto