Micron

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco il tecnicismo, scusami...quello che so è che dopo la perizia sembrava tutto ok, data del rogito fissata a breve...ora RNP rifiutata per eccesso di informazioni...vedi la risposta della banca che riporto di seguito

viene indicato un prezzo massimo di cessione pari a 220 k che sarebbe il prezzo imposto ma poi viene riportato il prezzo comunicato dalle parti di 169k, così non c' è un prezzo imposto tale da far valere la regola del finanziamento del 100% del prezzo imposto.

Scusami ho approfittato della tua discussione per chiedere una cosa che non c’entra con la tua situazione attuale
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma nella relazione preliminare perchè si deve andare a fare riferimento a qualche prezzo imposto (220k)? Non dovrebbe essere semplicmente indicato il prezzo della richiesta del mutuo che è 169k? Cioè al momento della relazione preliminare, i dindini da dare/avere non dovrebbero essere citati più se non il prezzo della richiesta del mutuo che, cmq, era già chiaro prima e dopo perizia (positiva con un valore più alto del prezzo richiesto). Nella RNP dovrebbero starci i seguenti dati giusto?

  • i dati identificativi dei soggetti coinvolti nel mutuo: mutuatario, datore dell'ipoteca, fideiussori
  • i dati relativi all'immobile interessato: ubicazione, descrizione e dati catastali
  • i dati relativi all'attuale proprietario dell'immobile
  • i passaggi di proprietà a cui è stato sottoposto l'immobile negli ultimi 20 anni
  • descrizione completa di eventuali trascrizioni pregiudizievoli presenti

Allora mi chiedo, può la banca appigliarsi ad una dicitura errata e sbolognare con una semplice email? Tale email, a mio avviso, andava fatta prima evitando a tutte le parti coinvolte, soprattutto all'acquirente, di arrivare a meno di due settimane dal rogito senza niente in mano. C'è un limite di citazione in giudizio --> chi me li paga i mobili acquistati, la perizia pagata, il fatto di non aver dormito e la ricerca veloce di una nuova casa sotto corona virus?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
può la banca appigliarsi ad una dicitura errata
Non è ancora chiaro quale sia la dicitura “sbagliata”.
Se il notaio ha scritto tutte cose rispondenti al vero (prezzo imposto 220, mutuo richiesto e prezzo da pagare 169), io non vedo errori.
La banca sapeva che tu chiedevi il 100% del prezzo ?
Perché paghi 169 una casa con prezzo imposto più alto ?
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non è ancora chiaro quale sia la dicitura “sbagliata”.
Se il notaio ha scritto tutte cose rispondenti al vero (prezzo imposto 220, mutuo richiesto e prezzo da pagare 169), io non vedo errori.
La banca sapeva che tu chiedevi il 100% del prezzo ?
Perché paghi 169 una casa con prezzo imposto più alto ?

Il venditore vende a 100, noi acquistiamo a 100 e la perizia rientra a 120! La banca come a fa a negare il mutuo?

Cioè nel caso di una rivendita nel mercato tale casa la potrebbe, per assurdo, essere rivenduta dalla banca al prezzo periziato che è 120 > 100 che abbiamo richiesto noi di mutuo che coincide con il 100% del prezzo pattuito e con l'80% del prezzo periziato.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ma nella relazione preliminare perchè si deve andare a fare riferimento a qualche prezzo imposto (220k)? Non dovrebbe essere semplicmente indicato il prezzo della richiesta del mutuo che è 169k? Cioè al momento della relazione preliminare, i dindini da dare/avere non dovrebbero essere citati più se non il prezzo della richiesta del mutuo che, cmq, era già chiaro prima e dopo perizia (positiva con un valore più alto del prezzo richiesto). Nella RNP dovrebbero starci i seguenti dati giusto?

  • i dati identificativi dei soggetti coinvolti nel mutuo: mutuatario, datore dell'ipoteca, fideiussori
  • i dati relativi all'immobile interessato: ubicazione, descrizione e dati catastali
  • i dati relativi all'attuale proprietario dell'immobile
  • i passaggi di proprietà a cui è stato sottoposto l'immobile negli ultimi 20 anni
  • descrizione completa di eventuali trascrizioni pregiudizievoli presenti

Allora mi chiedo, può la banca appigliarsi ad una dicitura errata e sbolognare con una semplice email? Tale email, a mio avviso, andava fatta prima evitando a tutte le parti coinvolte, soprattutto all'acquirente, di arrivare a meno di due settimane dal rogito senza niente in mano. C'è un limite di citazione in giudizio --> chi me li paga i mobili acquistati, la perizia pagata, il fatto di non aver dormito e la ricerca veloce di una nuova casa sotto corona virus?
Se hai dubbi devi fare riferimento al fascicolo informativo che hai ricevuto con la richiesta di mutuo. Finché non firmi il rogito davanti al notaio la banca può cambiare idea in qualunque momento, come mi insegni tu. Il valore dell'immobile è troppo alto e il prezzo di acquisto è troppo basso in riferimento al valore.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se hai dubbi devi fare riferimento al fascicolo informativo che hai ricevuto con la richiesta di mutuo. Finché non firmi il rogito davanti al notaio la banca può cambiare idea in qualunque momento, come mi insegni tu. Il valore dell'immobile è troppo alto e il prezzo di acquisto è troppo basso in riferimento al valore.
A questo punto mi domando a cosa possa servire la funzione del perito :) Se il padrone di casa vuole vendere ad un prezzo più basso rispetto alla perizia, qual è il problema?
Si stanno tirando indietro per via della situazione strana che c'è in Italia...la motivazione del rifiuto della banca doveva essere argomentata rispetto al prezzo periziato non rispetto al prezzo massimo imposto che, per questo sfortuna evento risulta essere leggermente superiore alla perizia e che nessuno conosceva fino al momento della RNP. Se il notaio avesse fatto riferimento solo al prezzo di acquisto (100), nessuno avrebbe notato che il perito aveva periziato 120. Vogliono dirmi che se ne sono accorti adesso??????????????
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma in questo caso la banca considera il pagamento della quota anticipo come equity? Cioè se io sottoscrivo un contratto di rent to buy che prevede 3 anni di pagamenti alla banca è sufficiente che questi siano avvenuti in maniera tracciata e li considera validi come mezzi propri?
Certo, purché tu faccia il Rent to Buy fatto bene e non un preistorico affitto con riscatto.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me le banche temono un imminente crollo delle quotazioni immobiliari ed hanno paura ad erogare i mutui al 100%...
Se stai rispondendo alle mie domande e quesiti ti dico che anche secondo me sta accadendo questo. In questo periodo non vogliono fare mutui a meno che non si presenta bill Gates...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto