francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il venditore vende a 100, noi acquistiamo a 100 e la perizia rientra a 120! La banca come a fa a negare il mutuo?

Cioè nel caso di una rivendita nel mercato tale casa la potrebbe, per assurdo, essere rivenduta dalla banca al prezzo periziato che è 120 > 100 che abbiamo richiesto noi di mutuo che coincide con il 100% del prezzo pattuito e con l'80% del prezzo periziato.
Non hai risposto alle mie domande:
Quale errore ha fatto il notaio, se ha scritto cose conformi al vero ?
La banca sapeva che tu chiedevi il 100% del prezzo ?
Perché paghi 169 una casa con prezzo imposto più alto ?

Non è che il problema si relativo al venditore, magari imprenditore, che vende a meno del valore di perizia perché in difficoltà economiche, e quindi l'atto potrebbe essere soggetto a revocatoria da parte dei suoi creditori ?

Comunque la banca con i suoi soldi fa quello che ritiene più giusto, e certo non è un richiedente mutuo al 100% (veramente un azzardo) che può dettare la linea.
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non hai risposto alle mie domande:
Quale errore ha fatto il notaio, se ha scritto cose conformi al vero ?
La banca sapeva che tu chiedevi il 100% del prezzo ?
Perché paghi 169 una casa con prezzo imposto più alto ?

Non è che il problema si relativo al venditore, magari imprenditore, che vende a meno del valore di perizia perché in difficoltà economiche, e quindi l'atto potrebbe essere soggetto a revocatoria da parte dei suoi creditori ?

Comunque la banca con i suoi soldi fa quello che ritiene più giusto, e certo non è un richiedente mutuo al 100% (veramente un azzardo) che può dettare la linea.

La banca sapeva che il prezzo di acquisto era pari a 169k e che il valore della perizia è stato 212k.

Pago 169k perchè il venditore probabilmente vuole vendere in quanto ha sue necessità (sinceramente non mi interessa), ma questo la banca lo sapeva dal momento della perizia (un mesetto fa circa) non dopo l'atto preliminare del notaio (dove, a mio avviso, se si fosse studiata la vicenda come si deve, tutto sarebbe andato in positivo).
Mi semra di aver capito che la banca ti consente di ottenere un mutuo al 100% nel caso in cui il perito ha periziato almeno un valore tale per cui lo scarto tra quello periziato e quello che effettivamente vai a pagare ricade nell'80%. Perizia 120, acquisto a 100...se questo fosse vero, nel mio caso la banca sta stoppando la questione per qualche altro motivo che vorrei mi mettesse nero su bianco :)

La banca si può fare quello che vuole con i soldi, ma attenzione che tirarsi indietro all'ultimo momento senza motivazioni forti può suscitare dubbio nelle parti coinvolte e quindi, oltre al danno materiale che è abbastanza evidente (qualche soldino già l'ho perso e forse ne perderò altri), c'è un danno morale da non sottovalutare e che è soggettivo delle parti coinvolte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca si può fare quello che vuole con i soldi, ma attenzione che tirarsi indietro all'ultimo momento senza motivazioni forti può suscitare dubbio nelle parti coinvolte e quindi, oltre al danno materiale che è abbastanza evidente (qualche soldino già l'ho perso e forse ne perderò altri), c'è un danno morale da non sottovalutare e che è soggettivo delle parti coinvolte.
Pur comprendendo il tuo disappunto, la banca si tira indietro quando vuole, soprattutto con i mutui 100%, che , anzi, non dovrebbero essere più così facili da ottenere (rispetto a qualche anno fa).
Temo tu abbia sottovalutato i rischi di una richiesta così alta.
Non hai spiegato dove sta l’errore del notaio, o della sua segretaria .
 

MDM1985

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Pur comprendendo il tuo disappunto, la banca si tira indietro quando vuole, soprattutto con i mutui 100%, che , anzi, non dovrebbero essere più così facili da ottenere (rispetto a qualche anno fa).
Temo tu abbia sottovalutato i rischi di una richiesta così alta.
Non hai spiegato dove sta l’errore del notaio, o della sua segretaria .

No no ho considerato ogni minimo dettaglio. Sapevo che c'era un rischio, ma a 10 gg circa dal rogito ormai credevo fosse fatta. Dovranno motivare per bene questo è sicuro.

Vedi il mio quote

se nella RNP si fosse scritto semplicemente che il prezzo di mutuo era 169k, il funzionario della banca metteva esito positivo con il suo magico tastino invece di spuntare la casella "negato".
Ora si stanno appendendo al fatto che 220k è maggiore di 212k e quindi lo scarto sarebbe superiore all'80 % ergo arrivederci. Quando invece il notaio ha trascritto quel valore di 220k perchè è imposto dalle tabelle comunali (prezzo massimo di vendita imposto non prezzo attuale periziato). Se non lo metteva probabilmente stanotte avrei dormito :) Vi comunicherò i successivi sviluppi a conoscenza del popolo del web.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto