Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' dura ma non scoraggiarti esiste sempre una soluzione. Ha ragione Antonio vendi in fretta e liquida la banca, qualcosa resterà per ricominciare. Abbi fede e tieni duro. In bocca al lupo :ok::fiore:
 

elisa23

Membro Junior
Privato Cittadino
cia a tutti

dopo tanto tempo ecoci qua...la casa l'abbiamo messo in vendita ma nulla...
quelle dell'aagenzia dice che il mercato e fermo mche e banche non concedono mutuo quindi
e dificile vendere...
Vorrei sapere una cosa quallora non riusciamo a venderla cosa sucede?
Mi hanno detto che se la casa va in asta,e la vendono viena la polizzia a butarci fuori???

altri mi hanno detto che per meterci fuori dalla casa ci vuole anni e anni perche i bimbi sono
piccoli...se qualcuno mi sa dire;vivo con la paura di trovarmi in mezzo la strada con i bimbi

Grazie mille
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non aver paura, per quanto sia difficile sii serena, non ti butteranno fuori .... le procedure sono lunghe e con 2 figli piccoli è molto piu complicato fare uno sfratto. Sicuramente in tutto questo c'è l'aspetto curioso che la banca ha ceduto il credito , nonostante ci fosse la garanzia di un immobile..... solitamente è usuale farlo per i crediti piu piccoli e /o con poche garanzie ....
In bocca al lupo e cerca di dare serenità ai bimbi
 

elisa23

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille, speriamo bene
Qualcuno mi sa dire come fuzniona lo sfrato
Io ho sempre una paura....adosso
mi hanno detto che vieni la polizia e mette le persone fuori casa e vero????
Scusate ignoranza... non ho mai vissuto una situazione del genere
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non è cosi...
Allora , in caso la banca metta la casa all'asta .... e qualcuno all'asta acquista la vostra casa ,... vi farà la procedura di sfratto. Solitamente eseguita dal ufficiale giudiziario ....
Ma difficilmente si fa lo sfratto coatto.... ( ovvero con la poizia( soprattutto in presenza di bambini.... Ovviamente verrete avvisati in tutte le fasi della procedura....
Tutto quest se accade puo accadere anche dopo parecchi anni
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ho detto qualche inesattezza..da farti rimanere a bocca aperta ??????:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 1...

a parte gli scherzi , da qui che la casa venga messa all'asta, venga aggiudicata, l'acquirente faccia le procedure di sfratto......
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho detto qualche inesattezza..da farti rimanere a bocca aperta ??????:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 1...

a parte gli scherzi , da qui che la casa venga messa all'asta, venga aggiudicata, l'acquirente faccia le procedure di sfratto......

;)

Non avevo capito il discorso degli anni. Dall'inizio sono d'accordo: pignoramento, ipoteca, asta, aggiudicazione e sfratto.
Ma dal momento in cui la casa è aggiudicata, sono 6/8 mesi, piu o meno... :stretta_di_mano:
 

elisa23

Membro Junior
Privato Cittadino
Oggi abbiamo ricevuto una meravilgiosa notizia..la banca a rivocato laccordo che avevamo di vendere la casa entro novembre e ci e arrivato una Letere dal Tribunale dicendoci che verrano a vedere la casa per valutarla...
qualcuno mi sa dire qualcosa?
Cosa dobbiamo fare?
Abbiamo la bambina che ha apena iniziato la scuola elementare nella nostra citta,non possiamo spostarci cosi da un giorno al altro.
Vedo che per queste cose l'italia e molto veloce....
Devo aver paura di questa visita che avremo lunedi....

Grazie mille

:triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste:

Aggiunto dopo 7 minuti...

Nella letera citano:in mancanza di presenza nel giorno sotto indicato ,comportera l'eventuale abbattimento della porta con l'ausilio delle forze pubblica

e se io avessi un impegno non dovrei andare per stare qua a d aspetargli???

Quindi questi vengono gia con la polizia?

Siamo nel panico totale:triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste:
 

marcellina78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Elisa,
inanzìtutto ti esprimo tutta la mia solidarietà, non è per niente facile vivere quotidianamente con i problemi economici ed oltretutto far crescere anche due bambini, ne so qualcosa per esperienza.
Dunque: forza, ce la farete e l'unica cosa che serve veramente ai tuoi figli è il vostro amore, che non ha prezzo !

Per quanto riguarda la tua domanda:
Avendo voi acceso un mutuo per comprare la casa, avete concesso alla banca iscrizione ipotecaria, di solito per il doppio del ammontare del mutuo stesso (mutuo 100.000 = ipoteca 200.000), ma può essere anche al 150% o addirittura al triplo del importo concesso a mutuo.
Questo significa che se non pagate le rate alla banca, la banca ha il diritto di rescindere dal contratto di mutuo (non devono più pregarvi di pagare) e di provvedere alla vendita forzata (all'asta) della casa, trattendendo per sè tutto o parte del ricavato per soddisfare i propri crediti nei vostri confronti.
Questo comporta, di regola, anche lo sfratto, pertanto dovrete lasciare la casa. E' altrettanto vero che però con due bambini piccoli e se è dimostrabile che non avete un altro posto dove abitare, non potrebbero buttarvi sulla strada. Ma di certo ci proveranno ed anche se la casa viene venduta all'asta, il nuovo proprietario farà di tutto per liberare l'appartamento.
La notizia "positiva" è che proprio in virtù della garanzia ipotecaria, la banca non può rivalersi sugli altri beni personali, dunque non vi poteranno via il televisore ecc.

Cosa fare ?
Tutto questo procedimento è piuttosto lungo e anche molto dispendioso per la banca stessa.
Se avete una minima idea e possibilità (ovviamente dovete andare lì con un piano, non soltanto con le promesse) ti consiglio caldamente di continuare a dialogare con la banca o con la società che ha rilevato il vostro credito, costa molto meno aspettare ed allungare e/o modificare un piano di rientro che vendere all'asta, dunque hanno tutto l'interesse a venirvi incontro.
Elisa23 sta per 23 anni ?
In tal caso fatti accompagnare da qualcuno che ha un pò più di esperienza con le banche, per non farti intimorire troppo. Alla fine sono commercianti e di fronte ad una perdita cercano la strada meno costosa, oltretutto c'è persino la legge in merito, il decreto Tremonti "salva-famiglie" permette di chiedere per un anno la sospensione delle rate in caso di perdita del posto di lavoro.
Inutile ormai dirti che sarebbe stato preferibile sin dal inizio cercare di parlare con loro, so bene che ci si vergogna ad andare a dire che non si può pagare, ma è meglio che far finta di niente ed aspettare che il problema cresca.
Esistono, nel frattempo (siete in buona compagnia, di famiglie italiane in difficoltà ce ne sono centinaia di migliaia), anche associazioni senza scopo di lucro nate proprio per aiutare in situazioni come la vostra, certamente possono darvi dei consigli e nella migliore delle ipotesi vi trovano anche delle garanzie, persino alcune parrocchie sembra si siano rese disponibili a fare da garante a chi non sa come andare avanti.

La cosa più importante, oltre al discorso della casa, è una buona programmazione del budget familiare (attenti a tutte le piccole spese inutili ecc., attenti a cosa pagare subito e cosa può aspettare ecc. ) e degli introiti, se per esempio tuo marito lavora come autonomo, ad un certo punto può essere preferibile passare ad un lavoro da dipendente, magari la paga è bassa ma almeno è certa per il periodo contrattuale.
Difficile capire quali possano essere stati le cause che vi hanno portato a questa situazione, ma di certo è da lì che dovete capire come poter sanare le cose.

Un abbraccio forte forte,
attenta che tutto ciò che to ho scritto è merito di esperienza personale e qualche anno di lavoro nel settore ma alcune cose potrebbero anche essere non precise.
ciao susi, sono nuova del forum. mi kiamo marcella e anke io e mio marito, come tanti italiani, non riusciamo piu' a pagare il mutuo.. nel mese di marzo è stata la prima rata saltata, ho dato un okkiata su vari forum a riguardo, e al contrario di quelo ke mi hanno detto.. dopo aver venduto la casa all'asta e se non è contenta si attaccano anke alle buste paga di entrambi i coniugi.. è vero?? grazie !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto