Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inoltre, propio perchè il mondo va a tremila, la tua banca di "fiducia" spesso, come nel mio caso, è on line e quindi chi ti conosce!!!!:confuso:

Ti faccio un piccolo esempio della differenza tra una banca "fisica" e quella via internet.
Ho il mio conto da anni in una banca, sono sicuro di aver sempre pagato piu' di una banca online. Anche se ora ho il conto online, ma vado sempre dal mio "consulente familiare" per i piccoli risparmi.
Parlando del piu' e del meno, ventilo l'ipotesi di prendere una casa con mutuo. In quattro e quattr'otto mi hanno suggerito quali costruttori sono affidabili (e per le cui case danno mutui praticamente "a colpo sicuro") e quali invece storcono un po' il naso o "non li conoscono bene". Sono certo che anche qui contera' molto il rapporto privato tra costruttore e banca (magari quello consigliato e' a rischio insolvenza nei confronti della banca e vogliono aiutarlo dandogli "in pasto" qualche cliente), ma se poi s'incrociano voci di banca e "vox poluli" si riescono ad "estorcere" interessanti suggerimenti...:stretta_di_mano:
 

ermafagi

Nuovo Iscritto
Tutto molto condivisibile e verosimile, qualora io stia acquistando da un costruttore.
Ma la mia intenzione è di acquistare da un privato un casetta degli anni 80 che data l'età necessita di alcuni lavori di ristrutturazione.
Pertanto nel caso in specie le informazioni detenute dalla banca "analogica" non offrono nulla in più di quella "digitale".:confuso:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Ho il mio conto da anni in una banca, sono sicuro di aver sempre pagato piu' di una banca online. Anche se ora ho il conto online, ma vado sempre dal mio "consulente familiare" per i piccoli risparmi.

Per "consulente familiare" intendi l'addetto titoli o il famoso direttore che tutto può? Mi spiace contraddirti ma il consulente in banca non esiste, questo è un dipedente e colloca ciò che gli viene "suggerito" da chi gli paga lo stipendio. Per quanto attiene la preparazione potrei citarti decine/centinaia di casi in cui chi ha venduto non sapeva nemmeno cosa avesse collocato. Argentina, Parmalat, Cirio, Giacomelli, Lehman Brothers, Banche Islandesi e compagnia cantante.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
A proposito del consulente familiare bancario. Vi illustro un caso che sto seguendo. Nel mese di Marzo un mio cliente mi presenta un suo collega che ha in corso un mutuo a tasso fisso stipulato nell'Aprile del 2010. Mi racconta che il direttore della banca è un amico e che gli ha fatto ottenere un mutuo a tasso fisso con uno spread dell'1%. Rispondo caspita è proprio un amico perchè spread così non si vedono già da parecchio tempo. La cosa mi incuriosisce e gli chiedo se ha dovuto sottoscrivere polizze o altro. Scopro che oltre alle polizze ai 2 coniugi, gli è stato chiesto di trasferire il dossier titoli, e di sottoscrivere 2 piani di accumulo uno lui e uno la suocera, ma che può interrompere i versamenti ed uscire quando vuole. A questo punto chiedo di farmi avere la documentazione del mutuo dei titoli e dei piani di accumulo per capire cosa gli hanno fatto sottoscrivere. Per abbreviare inizia a consegnarmi la documentazione del mutuo, poi si ferma e non mi da altro. Comincio a fargli presente che i tassi stanno scendendo e che potrebbe valer la pena di tentare una surroga, gli dico anche che i piani di accumulo sottoscritti sono azionari e che se decidono di interrompere i versamenti sono previste penalità pesanti nei primi anni.
La scorsa settimana le invio l'ennesima mail in cui riporto la discesa degli IRS. Bene dopo una telefonata in cui mi ha spiegato che è stata in banca dal suo amico consulente ed ha scoperto che i piani di accumulo hanno perso oltre il 30% in un anno e che non può uscire ora se non perdendo altri soldi, oggi all'ora di pranzo mi ha inviato tutta la documentazione per valutare di spostare il mutuo in un'altra banca.
Morale: quando ci sono i soldi di mezzo non esistono amici, bisogna sempre tenere gli occhi e le orecchie ben aperti :shock:!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto