1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giulina

    Giulina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi,
    sono nuova, ho un quesito e visto che siete in tanti volevo un consiglio.
    Sei anni fa ho acquistao al 100% una appartamento come prima casa. Con relativo mutuo . L' ho acuistato da divorziata ed ho due figli.
    Adesso desidererei acquistare al 50% un miniappartamento con il mio nuovo compagno nello stesso comune di residenza.
    La casa non posso venderla prima dei 10 anni, l'ho acquistata da un ente che mi indica l'obbligo di non rivenderla per dieci anni (vale ancora questo obbligo, giè il notaio era titubante di questa clausola).
    Nella mia regione dannno anche il contribito con un mutuo regionale per l0acquisto della prima casa, e ne io ne il mio compagno o abbiamo mai chiesto.
    Sorgono tante domande ma la principale è questa, posso lasciare l'immmobile ad uso gratuito al figlio pagando io il mutuo e aquistando come prima casa ?
    Che soluzioni potete consigliarmi ?
    Grazieeeeeeee
     
  2. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1) Puoi andare a vivere nell'altra abitazione e continuare a pagare il mutuo e detrarre gli interessi passivi se nell'immobile continuerà a viverci tuo figlio (vedi però il punto 3).

    2) Non puoi usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa se non rivendi prima l'abitazione che hai.

    3) Potresti usufruire del contributo (ma va verificato il regolamento regionale) anche se mantieni la proprietà del primo immobile. Ovviamente dovresti spostare la residenza nella nuova abitazione.
    Va da se che se usufruirai della detrazione degli interessi passivi per questo nuovo mutuo non potrai detrarti gli interessi del vecchio mutuo.
     
    A Giulina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina