gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Però nel 2006 tornava in pari.....
( SE nel 1992 pagava in contanti si salvava...)
Ma con un mutuo al 12%?
Però anche l'inflazione era alta e allora non ci siamo.....
l'inflazione non era tanto alta, era sul 5%. Chi comprava nel 1992 comprava malissimo ma è tornato in pari intorno al 2002; nel 2006 i prezzi erano il doppio di quelli del 2002 e, anche quindi, di quelli del 1992.
Detto questo, la morale è che bisogna sapere che esistono i minimi e i massimi, con oscillazioni molto ampie, prima di prendere decisioni di primaria rilevanza finanziaria.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora, secondo le tue personali previsioni, devi aspettare ancora due - tre anni.
Se compri adesso rischi un bagno.....
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora, secondo le tue personali previsioni, devi aspettare ancora due - tre anni.
Se compri adesso rischi un bagno.....
mah dipende, già ora c'è chi cala sino al 30%, e le considerazioni sull quantita di offerta ammassata criticamente con rischio crack le sai le faccio spesso... non prevedo tempi, ho sbagliato in passato per ottimismo, potrei sbagliare ora per pessimismo... di sicuro per ora ho evitato il bagno vero se avessi comprato nel 2006 brrrr non farmici pensare
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci potrebbe essere il crollo dei prezzi se si innesca il panic selling.
Ma io non lo vedo; chi non può vendere al prezzo stabilito da lui ritira tranquillamente l'immobile dal mercato e aspetta tempi migliori.
Come ha fatto mio zio che ha detto "pazienza" se non mi danno almeno 380.000 euro..."Non vendo più".
Per una casa comprata alla fine degli anni '50 in via Rocca Priora...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci potrebbe essere il crollo dei prezzi se si innesca il panic selling.
Ma io non lo vedo; chi non può vendere al prezzo stabilito da lui ritira tranquillamente l'immobile dal mercato e aspetta tempi migliori.
Come ha fatto mio zio che ha detto "pazienza" se non mi danno almeno 380.000 euro..."Non vendo più".
non serve che sbraghino tutti, basta che saltino i nervi al 10% dei venditori, quelli che vendono per motivi seri e non per sport. c'è troppa offerta, a roma siamo si e no a 25.000 rogiti l'anno (meno togliendo gli affari di famiglia patrimoni di imprese etc) e vedi da te quanta offerta c'è, considera che nel 1992 appio latino erano 2 colonne di portaportese ora sono 3 pagine poi c'è internet etc ect vagonate di eccesso di offerta.
pronostico: tuo zio venderà a 250.000 quando vedrà a fregene occasioni "da non perdere" :stretta_di_mano:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Fregene le case non te le regalano, costano quasi come a Roma, zona Appio Latino....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mio zio aveva "puntato" su una porzione di 90 mq. di una villa bifamiliare, a 340.000 euro...
A due passi dal mare....
Però voleva farci uscire, nel cambio, un tesoretto in più....di almeno 40.000 euro...
 

Mil

Membro Senior
:fico: se vive in una grande citta, con 200.000 si compra un bilo ma con 1000 euro si affitta un quadrilocale dove mettere su famiglia... ma ovunque, con 1000 di affitto prende una casa migliore che con 1000 euro di mutuo... sfido a dimostrare il contrario :ok:

Hai ragione, ed è la mentalità che sta sempre più diffondendosi, legata soprattutto alla precarietà di molta gente, che aspetta solo il momento buono per andare all'estero. La mia paura è che quando i prezzi si saranno riallineati gli acquirenti saranno nel frattempo diminuiti sensibilmente....Non c'è proprio l'interesse, ad indebitarsi per la casa, specie tra i giovani. E la cosa peggiore è che non dipende dalla busta paga, nè dal titolo di studio o dalla posizione lavorativa, spesso anche molto buona. Credo però che sia un fenomeno passeggero, legato alla crisi e alla bolla immobiliare che l'ha generato.Se fosse un fenomeno strutturale allora la situazione è seria.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo però che sia un fenomeno passeggero, legato alla crisi e alla bolla immobiliare che l'ha generato.Se fosse un fenomeno strutturale allora la situazione è seria.
probabilmente la voglia tornerà quando a fronte dei sacrifici si otterranno case decenti e non monoloculi vista autostrade...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto