Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si

Perfetto, pensavo che non potessi farlo, non avendo "niente in mano" di contratto

Se sono vivi, decideranno loro se vendere o no.
Dopo morti, sara il tuo compagno a decidere, dopo aver ereditato, se sarà unico erede.

Si certo, ma inserendoli come garanti del mutuo (con la loro pensione), mi chiedevo se un domani loro potevano/noi potevamo vendere la loro casa oppure se te la "pignorano" (non so il termine esatto) dato che ci fanno da garanti e quindi si terranno come "garanzia" anche la loro casa.

Inoltre quando loro un domani non ci saranno più ed il mutuo sarà sempre attivo.. come faremo? avendoci loro due come garanti?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si certo, ma inserendoli come garanti del mutuo (con la loro pensione), mi chiedevo se un domani loro potevano/noi potevamo vendere la loro casa oppure se te la "pignorano" (non so il termine esatto) dato che ci fanno da garanti e quindi si terranno come "garanzia" anche la loro casa.

Inoltre quando loro un domani non ci saranno più ed il mutuo sarà sempre attivo.. come faremo? avendoci loro due come garanti?
Possono fare da garanti se la loro età+durata mutuo è inferiore a 85.

Quindi in teoria, considerando l'età media delle persone, quando non ci saranno più voi avrete già finito di pagare il mutuo.

Se se ne andassero prima, pazienza.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
intestazione del mutuo e della casa non devono necessariamente essere uguali.
ad ogni modo, il fatto che tu non abbia un impiego a tempo indeterminato non è ostativo a che che tu risulti intestataria del mutuo.
semplicemente, oltre al reddito di voi due, a maggior tutela della banca, è richiesta la firma a garanzia dei tuoi "suoceri". questo non preclude loro la possibilità di vendere, un domani, casa loro: l'immobile dato in garanzia è il vostro.
mi sembra però che abbiate le idee davvero un pochino confuse.
 
Ultima modifica:

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Possono fare da garanti se la loro età+durata mutuo è inferiore a 85.

Quindi in teoria, considerando l'età media delle persone, quando non ci saranno più voi avrete già finito di pagare il mutuo.

Se se ne andassero prima, pazienza.
In realtà loro hanno 60/61 anni.. quindi se prendiamo un mutuo da 30/35 anni.. passano oltre gli 85 anni.. Questa cosa non è saltata fuori in banca però, cioè non ci hanno detto "no non potete"
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
intestazione del mutuo e della casa non devono necessariamente essere uguali.
ad ogni modo, il fatto che tu non abbia un impiego a tempo indeterminato non è ostativo al fatto che tu risulti intestataria del mutuo.
semplicemente, oltre al reddito di voi due, a maggior tutela della banca, è richiesta la firma a garanzia dei tuoi "suoceri". questo non preclude loro la possibilità di vendere, un domani, casa loro: l'immobile dato in garanzia è il vostro.
mi sembra però che abbiate le idee davvero un pochino confuse.

Dobbiamo tornare in banca per capire meglio la cosa infatti.. non credere che in banca siano molto chiari a risolvere i nostri dubbi :confuso:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiedevo se un domani loro potevano/noi potevamo vendere la loro casa oppure se te la "pignorano" (non so il termine esatto) dato che ci fanno da garanti e quindi si terranno come "garanzia" anche la loro casa.
Se non pagherete il mutuo ne risponderanno anche loro.
Anche con la casa, se non pagheranno in altro modo; altrimenti che garanti sarebbero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto