Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti.. ho una domanda che a breve farò alla banca.. ma nel frattempo chiedo a voi:

Io ho un contratto di apprendistato (che la banca non riconosce), il mio ragazzo ha l’indeterminato.. per avere il mutuo al mio ragazzo erogano un max di 150.000€ (Prezzo che purtroppo non basta per avere una casa abbastanza decente).. la Banca ISP, ci ha detto che possiamo prendere un mutuo intorno alle 210.000€ facendo mettere la firma al mio ragazzo+ a suo padre che farebbe da mio garante con la sua pensione(quindi lui firmerebbe per me, non per il mio fidanzato)..


la banca ISP ci eroga l’80% di mutuo, volendo può darci anche il 95%, ma servono due firme (quindi metterebbero la firma entrambi i genitori del mio fidanzato)

a questo ho delle domande:

-io quando avrò un contratto indeterminato, posso togliere lui/loro come garanti e mettermi io?
-Il contratto del mutuo verrà intestato ad entrambi giusto? Non vorrei che un domani io non abbia niente in mano.
-se suo padre/i suoi genitori fanno da garante.. e noi un domani o loro stessi volessero vendere la loro casa.. possono farlo giusto? La loro garanzia è la pensione..

grazie a tuttiii
 

brina82

Membro Storico
Professionista
-io quando avrò un contratto indeterminato, posso togliere lui/loro come garanti e mettermi io?
NO.
-Il contratto del mutuo verrà intestato ad entrambi giusto? Non vorrei che un domani io non abbia niente in mano.
Generalmente se intestate casa ad entrambi, anche il mutuo. Io invece mi preoccuperei del contrario, ovvero che si accolla "tutto" lui visto che anche i garanti saranno i suoi genitori.
-se suo padre/i suoi genitori fanno da garante.. e noi un domani o loro stessi volessero vendere la loro casa.. possono farlo giusto? La loro garanzia è la pensione..
Sì.
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Quindi il mutuo rimarrà sempre così? E dopo la loro morte (corna) cosa succede?

Generalmente se intestate casa ad entrambi, anche il mutuo. Io invece mi preoccuperei del contrario, ovvero che si accolla "tutto" lui visto che anche i garanti saranno i suoi genitori.

Si sì lui intesterebbe sia la casa che mutuo ad entrambi.. per la casa ok non ci sono problemi, ma il mutuo avendo io un garante (quindi al contrario del mio ragazzo, non posso intestare il mutuo a me stessa) mi chiedevo se io ero presente oppure se per forza(dato che io non firmo) doveva essere intestato tutto a lui..


Ottimo, perché un domani, sicuramente la casa verrà venduta..
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi, il mutuo sarà intestato al tuo moroso e la casa pure; tu rimani completamente "al di fuori", corretto?
se è così, grandi problemi non ce ne sono, una volta che la banca eroga il finanziamento.
quando venderete, con i proventi dell'operazione estinguerete il mutuo e tutti saranno liberi da obblighi.
però, se già avete in mente di vendere, a meno che i tempi non siano lunghissimi, valutate anche un meno impegnativo affitto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il contratto del mutuo verrà intestato ad entrambi giusto? Non vorrei che un domani io non abbia niente in mano.
L'importante è che, se paghi anche tu il mutuo, la casa sia anche tua.

Quale casa i tuoi "suoceri" vorrebbero vendere ?

Mi sembra che abbiate poche idee,e molto confuse.
Siete sicuri che abbia senso comprare casa ?
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quindi, il mutuo sarà intestato al tuo moroso e la casa pure; tu rimani completamente "al di fuori", corretto?
se è così, grandi problemi non ce ne sono, una volta che la banca eroga il finanziamento.
quando venderete, con i proventi dell'operazione estinguerete il mutuo e tutti saranno liberi da obblighi.
però, se già avete in mente di vendere, a meno che i tempi non siano lunghissimi, valutate anche un meno impegnativo affitto.

Forse mi sono spiegata male.. Il mutuo e la casa vorremmo intestarla ad entrambi.. però siccome io per il mutuo ho bisogno di un garante (perchè non ho un contratto fisso), non so se può essere intestata anche a me, tutto qui!
Una volta che loro non ci saranno più ed il mutuo è sempre attivo, come funziona? (essendo loro garanti)


La casa che vorremmo vendere è la casa dei genitori del mio ragazzo, non quella che andremo a comprare.. Però siccome loro saranno garanti del mutuo, un domani noi possiamo vendergliela?
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'importante è che, se paghi anche tu il mutuo, la casa sia anche tua.

Quale casa i tuoi "suoceri" vorrebbero vendere ?

Mi sembra che abbiate poche idee,e molto confuse.
Siete sicuri che abbia senso comprare casa ?

Come dicevo, noi vorremmo intestare casa+mutuo ad entrambi.. ed i suoi genitori sono d'accordo.. il problema è: io essendo senza un contratto fisso ed avendo il padre del mio ragazzo come garante, posso far intestare il mutuo+casa anche a me? Oppure no?

La casa che un domani vorremmo vendere è la casa dei genitori del mio ragazzo.. mi chiedevo: se loro saranno garanti del mutuo (servono entrambe le firme per avere il 95%) noi un domani possiamo vendere la loro casa oppure no?
Quando un domani loro non ci saranno più ed il mutuo sarà sempre attivo, come funziona, non avendo più i due garanti?
spero di essermi spiegata, grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io essendo senza un contratto fisso ed avendo il padre del mio ragazzo come garante, posso far intestare il mutuo+casa anche a me? Oppure no?
Si
La casa che un domani vorremmo vendere è la casa dei genitori del mio ragazzo.. mi chiedevo: se loro saranno garanti del mutuo (servono entrambe le firme per avere il 95%) noi un domani possiamo vendere la loro casa oppure no?
Se sono vivi, decideranno loro se vendere o no.
Dopo morti, sara il tuo compagno a decidere, dopo aver ereditato, se sarà unico erede.
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma vorreste venderla mentre loro sono ancora in vita o dopo morti ?

Loro saranno nostri garanti.. Per il momento sono supposizioni.. Ma se loro un domani (facendo le corna), dovessero star male a avessero bisogno di vendere la casa.. possono farlo? Quando loro un domani non ci saranno più, noi vogliamo vendere la loro casa, possiamo?
Quando loro un domani non ci saranno più ed il mutuo sarà sempre attivo.. come faremo? avendoci loro due come garanti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto