brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,
Sto vendendo casa e la coppia che comprerà l'immobile deve fare un mutuo. Dopo che la banca aveva appurato che avessero i requisiti per richiedere il mutuo sono passati a valutare la casa, è passato il perito della banca a fare i rilievi e tutto era ok. La coppia ha versato 10000 euro che potevano essere riscosse solo se la banca dava l'approvazione per il mutuo, termine fissato al 30 aprile. La banca da l'ok è fissiamo la data del rogito. A 10 giorni dal rogito, la banca "si ricorda" dell'abitabilità che la mia casa ancora non ha ma per la quale stiamo già lavorando nel senso che il geometra ha preso le misure e stanno finendo di prendere i vari dati per poi passare la pratica al comune....
Ora, il problema è che nonostante la dichiarazione del geometra e quella dell'amministratore, la banca ha deciso di non erogare più il mutuo perché manca ancora la deposizione in comune di questo atto... Ma se era così importante perché non lo ha chiesto prima di dare l'ok?
Perché nel frattempo anche io ho dato caparra per un altro immobile visto che la vendita del mio appartamento sembrava cosa fatta.
Mi chiedo cosa devo fare affinché la situazione si sblocchi e se non sia il caso di chiamare un avvocato perché mi pare che il lavoro del nostro agente è quello della banca non sia stato ottimale.
Ci tengo a precisare che la coppia che vuole acquistare è sempre stata informata di questa questione dell'agibilità e che sul contratto di rogito faremo scrivere che una volta ottenuta saremo noi a pagarla.
Vorrei capire se c'è modo di risolvere, grazie
Quindi in pratica era una specie di proposta con sospensiva.

La banca prima dice sì, ma di fatto è un no (leggerei cosa vi è scritto nella delibera...), quindi a rigore i soldi andrebbero restituiti.

L'agente non ha nessuna colpa, ci mancherebbe; semmai come il contratto non è mai stato in essere, neppure la sua provvigione si è "maturata".

Para e patta e nessuno si sarebbe fatto male... ma in effetti ti sei fatto male tu per aver contato su soldi che in realtà non potrai avere; sei tu che hai voluto rischiare; mi dispiace ma ti è andata male.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo essendo l AI in Italia generalmente assicurato a condizioni A MIO AVVISO ridicole il danno sara' TUO e solo TUO.
SE avessi governato io il tutto, mutuo compreso, e dato l ok le mie polizze ti avrebbero rimborsato ogni danno..compreso quello che perderai sul tuo acquisto.
Pero sono sempre stato molto caro: a meno del 5% mai mosso un dito in questo tipo di operazioni e SOLO se di un certo tenore.
Detta cosi ...la Banca ha diritto di cambiare idea sino al giorno del rogito..e poco varra' ogni tuo sforzo contrario.
Ora ti chiedo: l AI aveva l esclusiva ? Con che compenso ? Cosa ti aveva detto in merito all esito della trattativa ? Cosa hai firmato ?
Pennuti saluti.
 

gio42

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate ma proprio non capisco questo passaggio. Se la banca da l'ok e poi si ritira non per un evento eccezionale (come la morte di chi chiede il mutuo o altri eventi non programmabili) ma si ritira perchè si è ricordata di questo documento a cose quasi fatte, mi chiedo: se questo documento era così fondamentale affinchè il mutuo fosse concesso perchè non chiederlo immediatamente?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ma proprio non capisco questo passaggio. Se la banca da l'ok e poi si ritira non per un evento eccezionale (come la morte di chi chiede il mutuo o altri eventi non programmabili) ma si ritira perchè si è ricordata di questo documento a cose quasi fatte, mi chiedo: se questo documento era così fondamentale affinchè il mutuo fosse concesso perchè non chiederlo immediatamente?
È evidente che la pratica di mutuo passa per più mani, è passata per le mani di uin impiegato pignolo ed è andata così
 

brina82

Membro Storico
Professionista
scusate ma proprio non capisco questo passaggio. Se la banca da l'ok e poi si ritira non per un evento eccezionale (come la morte di chi chiede il mutuo o altri eventi non programmabili) ma si ritira perchè si è ricordata di questo documento a cose quasi fatte, mi chiedo: se questo documento era così fondamentale affinchè il mutuo fosse concesso perchè non chiederlo immediatamente?
Perchè sono idioti!

Tra l'altro se era indicato nel preliminare che non vi fosse agibilità, loro ne avevano anche una copia quindi avrebbero potuto negare il mutuo anche dopo un minuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto