1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rapace73

    rapace73 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    vorrei esporvi quello che mi sta accadendo per capire come muovermi. Abbiamo fatto una proposta d acquisto vincolata al buon esito del mutuo reddituale(questa è la dicitura che abbiamo scritto sulla proposta). La proposta è stata accettata. L'agenzia immobiliare e il venditore hanno voluto incassare ancor prima di qualsiasi delibera reddituale le somme. Tramite l'agenzia immobiliare abbiamo incaricato la Kiron per il discorso del mutuo. Dopo tre mesi e dopo tre risposte negative ancora non abbiamo certezze sulla banca. Anche kiron è stata pagata. Il rogito è previsto per il 14/11/2012. Domanda : ma se per quella data non abbiamo il mutuo deliberato e se il venditore non vuole posticipare la data e magari chiedere anche il risarcimento dei danni, io cosa posso fare ? prendendo le vie legali(cosa che non vorrei fare ma se sono costretto) è possibile ritornare in possesso delle mie somme ?. La proposta era comunque vincolata al buon esito del mutuo anche se solo reddituale perchè T******* e venditore hanno incassato le somme ?

    Chiedo lumi
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Considerando che la proposta era vincolata al buon esito del mutuo, finchè l'esito positivo dello stesso non ti viene comunicato, ed indipendentemente dall'accettazione o meno da parte del proprietario, la proposta non è perfezionata e quindi l'assegno non andava incassato!
    Fai presente al venditore che al momento si è reso colpevole di appropriazione indebita nei tuoi confronti, e all'agenzia che NON avrebbe dovuto consegnargli l'assegno! :fico:
    ... ma perchè avete già pagato la Kiron se ancora non avete la certezza che il mutuo vi sarà concesso? :confuso:
     
    A Bagudi, H&F e Tobia piace questo elemento.
  3. ale929

    ale929 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Concordo con Maurizio; soprattutto in ITA dove la giustizia funziona a cavolo, perchè avete pagato? Avrete anche ragione, nel caso di non concessione del mutuo, ma valli a riprendere i soldi!

    Good luck!
     
  4. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa ma ci sono tanti punti oscuri.
    1) cosa diavolo è un mutuo reddituale? Forse volevi dire mutuo bancario, mutuo ipotecario ecc., ma mutuo reddituale non l'avevo mai sentito!
    2) Quando la proposta è vincolata ad un determinato evento vuol dire che se l'evento NON si verifica sei libero di ritirarti da qualsiasi impegno contrattuale. Quindi a che titolo hai dato ( e loro hanno preso, sia agenzia che proprietario) le somme? Cosa ti hanno detto? Che se non ti davano il mutuo ti ridavano indietro le somme?
    3) Semmai sarai te che dovrai chiedere il risarcimento danni al proprietario e non viceversa!
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo che dopo certi comportamenti di agenti e finanziarie .......... Hai voglia a non sentir parlar male della categoria !!!
    Certo non staremo passando il miglior periodo in fatto di vendite , ma come si fa ad incassare le provvigioni non ancora maturate ??? Per non parlare della finanziaria in questione !!!
     
    A H&F piace questo elemento.
  6. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma come cavolo si fà a pagare prima che sia concesso il mutuo?
    L'agenzia imm. e il broker finanziario a che titolo incassano?
    L'acquirente perchè versa quei soldi o poi chiede consigli?
    Incredibile, spero sia finta questa discussione,non posso credere che ci siano 4 irresponsabili in un colpo.
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. rapace73

    rapace73 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Purtroppo la discussione non è finta per niente...abbiamo pagato perchè siamo andati presso una Banca che ci aveva assicurato circa l esito positivo del mutuo.
    Ci siamo fidati del direttore di turno......abbiamo sbagliato..
     
  8. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Attenzione rapace73!Se la condizione, cioè quell'evento futuro ed incerto dalle quali le parti fanno dipendere la produzione o l'eliminazioni degli effetti del contratto, è risolutiva, la provvigione è dovuta all'agenzia in quanto il contratto oltre ad essere perfetto nelle sue parti è anche produttivo di effetti(es. compro casa, ma se non dovvessi avere il mutuo dalla banca il contratto si risolverà;mentre nella sospensiva il contratto non produce alcun effetto in quanto se ne subordina l'efficacia al verificarsi dell'evento futuro(es.comprerò(condizionale) l'appartamento solo se otterrò il mutuo), in questo caso stretta di mano e amici come prima.Quindi attenzione a quello che hai sottoscritto nella proposta di acquisto.Per quanto riguarda l'assegno ha ragione Maurizio Zucchetti. Ti ho riportato come stà sul libro.In bocca a lupo
     
  9. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Perchè legalmente è consentito. Di fatto la gente ci casca una volta e poi sta alla larga dalle agenzie immobiliari.
     
  10. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perdonami ma cosa sarebbe consentito dalla legge ???
     
    A H&F piace questo elemento.
  11. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Incassare la provvigione da parte dell'agenzia immobiliare in caso di clausola risolutiva. Se non sbaglio ci sono fior di discussioni su questo argomento dove si ribadisce (perlatro giustamente) il concetto che il mediatore ha diritto ad essere pagato subito e indipendentemente da alcune variabili se il contratto lo prevede. Purtoppo questo diritto sorto per tutelare il giusto lavoro di chi media e non vedersi non riconoscere un pagamento (per esempio per colpi di testa da parte degli acquirenti) è stato cavalcato da molti facendo letteralmente allontanare la gente, timorosa di trovarsi invischiata a pagare per trovarsi poi con un pugno di mosche in mano...
    Risultato: mediatori considerati indistintamente con molta diffidenza e boom di compravendite da privati.
    Purtoppo....
     
  12. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Truffa, una bella denuncia per truffa con il direttore correo.
     
  13. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non mi sembra che su immobilio qualcuno abbia detto le cose che tu dici. Avrai letto male o ricordi male.
    Quanto al boom di compravendite da privati, ti contraddicono tutti : non ci sono boom di compravendite nè da privati (frase errata) nè da pubblici :)mrgreen:)
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè gli acquirenti fanno la cosa giusta (chiedere una clausola sospensiva per il rilascio del mutuo) solo a metà ?

    La clausola sospensiva prevede che non venga incassata nessuna somma a nessun titolo, fino all'avverarsi o meno della condizione.

    Se fate le cose.... fatele bene almeno !

    P.S. per mutuo reddituale volevano intendere probabilmente che la Banca giudicasse esaurienti i redditi a garanzia del pagamento della rata...
     
    A H&F piace questo elemento.
  15. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Stavo pensando che sarebbe interessante per la fruibilità del forum da parte di utenti e ospiti dare la possibilità di agganciare al titolo iniziale della discussione tutti gli argomenti similari trattati in altre sezioni del forum.
    Così ad esempio se si parla di clausola sospensiva o risolutiva dare modo di mettere in evidenza le discussioni legate a tutto il discorso provvigioni agenzie immobiliari, oppure in modo simile quando si parla di sottotetti andare a ripescare tutte le discussioni su questi argomenti....Magari è una funzione già esistente, non lo so. Ho notato però che molte volte ci si dimentica di cose passate oppure si riaffrontano sempre i medesimi argomenti perchè un nuovo utente tocca la stessa questione, magari dopo qualche tempo. Come potergli fornire una panoramica più o meno immediata dell'argomento analizzato globalmente e non solo per parola chiave ad esempio, in modo che abbia la maggior completezza di informazione?
     
    A proge2001 piace questo elemento.
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Ho segnalato la tua domanda al Custode.

    Comunque, già la ricerca per parole chiave dà buoni risultati :ok:
     
  17. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    :ok:
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Un sito internet di qualità deve garantire molte caratteristiche al navigatore. Tra queste una delle più importanti è la velocità. Chi di noi ha usato le due precedenti versioni di questo sito, sa a cosa mi riferisco visto che ad ogni nuova versione è corrisposto un incremento di velocità del sito del 100%. Siamo passati da 12 secondi della prima versione, ai 3 secondi a pagina.
    Questo risultato è dovuto sia alla pulizia ingegneristica del software che ad una sempre più performante struttura hardware dei 3 servers che ospitano e fanno girare immobilio.
    Tutta 'sta pappardella per spiegare che a volte alcune funzioni carine risulterebbero troppo impegnative se implementate in modo grossolano o affrettato. Questo è il motivo per cui gli argomenti simili che erano presenti nella versione 2 del forum, sono stati eliminati nella versione 3. Sicuramente li implementeremo nuovamente non appena avremo la possibilità di avere un pezzo di software pulito, funzionale e performante in modo che i navigatori ne abbiano un concreto beneficio senza dover rinunciare ad aspetti primari dell'esperienza di utilizzo del sito :)
     
    A Bagudi e Mil piace questo messaggio.
  19. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Condivido : è un sito di livello altissimo e di un uso piacevolssimo anche per i non esperti come me.
    Capita però spesso che alcuni utenti non capiscono quello che è scritto negli interventi. Ma quello non è un problema informatico rimediabile.
    Forse è del campo neurologico tradizionale, e la scienza non ha ancora risolto questi risvolti dopottutto secondari. Il 99% capisce. Ciao Custode e grazie per l'ottimo servizio.:)
     
  20. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vorrei capire , dato che la proposta in questione è "vincolata al buon esito del mutuo reddituale" come detto da rapace73 , cosa centra la condizione risolutiva ? La proposta anche se accettata produce i suoi effetti solo a condizione che si avveri l'evento "futuro ed incerto" previsto nella proposta stessa . Ciao
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina