gianluca181

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno grazie ancora a chi vorra' aiutarmi , l'altro giorno ho trovato una casa che mi piace , ma necessita di una bella ristrutturazione,non avendo tanta liquidita' disponibile il l'agente immobiliare mi ha proposto di fare una proposta di acquisto superiore cosi il giorno dell'atto il venditore mi bonificherebbe la differenza che mi serve per la ristruttirazione. mi spiego meglio: la casa e' in vendita a 100000 l'agente immobiliare mi ha proposto di fare una proposta a 120000 che puntualmente mi verrebbe accettata , al rogito dichiareremmo 120000 ma il giorno stesso la parte venditrice mi bonificherebbe 20000 come indennizzo di una mancata ristrutturazione. secondo voi e' una cosa fattibile? e con quale causale il venditore mi tornerebbe i soldi indietro?grazie a chi vorra rispondermi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno grazie ancora a chi vorra' aiutarmi , l'altro giorno ho trovato una casa che mi piace , ma necessita di una bella ristrutturazione,non avendo tanta liquidita' disponibile il l'agente immobiliare mi ha proposto di fare una proposta di acquisto superiore cosi il giorno dell'atto il venditore mi bonificherebbe la differenza che mi serve per la ristruttirazione. mi spiego meglio: la casa e' in vendita a 100000 l'agente immobiliare mi ha proposto di fare una proposta a 120000 che puntualmente mi verrebbe accettata , al rogito dichiareremmo 120000 ma il giorno stesso la parte venditrice mi bonificherebbe 20000 come indennizzo di una mancata ristrutturazione. secondo voi e' una cosa fattibile? e con quale causale il venditore mi tornerebbe i soldi indietro?grazie a chi vorra rispondermi
1) truffereste la banca;
2) in caso di problemi futuri relativi a vizi occulti ecc., sarebbero casini in più da risolvere;
3) se il venditore ci ripensa perchè magari ha una proposta superiore alla tua, e poi non ti fa il bonifico?...

Come sempre, consiglio di fare le cose in maniera trasparente.

Metti da parte i soldi, o fatteli prestare da un parente.
 

gianluca181

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) truffereste la banca;
2) in caso di problemi futuri relativi a vizi occulti ecc., sarebbero casini in più da risolvere;
3) se il venditore ci ripensa perchè magari ha una proposta superiore alla tua, e poi non ti fa il bonifico?...

Come sempre, consiglio di fare le cose in maniera trasparente.

Metti da parte i soldi, o fatteli prestare da un parente.
perche ' trufferei la banca? mica al rogito scriverei un importo inferiore del mutuo
 

gianluca181

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) truffereste la banca;
2) in caso di problemi futuri relativi a vizi occulti ecc., sarebbero casini in più da risolvere;
3) se il venditore ci ripensa perchè magari ha una proposta superiore alla tua, e poi non ti fa il bonifico?...

Come sempre, consiglio di fare le cose in maniera trasparente.

Metti da parte i soldi, o fatteli prestare da un parente.
e poi le varie tasse le pagherei sull'importo che scrivo al rogito, cioe se chiedo 100000 al rogito scrivo 100000 le tasse le pago per quella cifra, il venditore poi se mi vuole ritornare i suoi soldi sarebbe libero di farlo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
perche ' trufferei la banca? mica al rogito scriverei un importo inferiore del mutuo
Quanto mutuo prenderesti? La banca ti eroga il mutuo anche in base a quanto indicato nel preliminare di compravendita. Poniamo il caso che l'istituto di credito non eroghi più dell'80% del prezzo di compravendita (120), sono 96k, ma se paghi l'immobile 100k, non ti avrebbe erogato più di 80k... Se fossi il proprietario della banca, mi innervosirei.
e poi le varie tasse le pagherei sull'importo che scrivo al rogito, cioe se chiedo 100000 al rogito scrivo 100000 le tasse le pago per quella cifra, il venditore poi se mi vuole ritornare i suoi soldi sarebbe libero di farlo
Quindi? Non ho capito.

Sicuramente pagherai una tassa fissa e indipendente dal prezzo finale, poiché il valore catastale dell'immobile è certamente inferiore ai 100k, ma non capisco cosa centri.
 

gianluca181

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto mutuo prenderesti? La banca ti eroga il mutuo anche in base a quanto indicato nel preliminare di compravendita. Poniamo il caso che l'istituto di credito non eroghi più dell'80% del prezzo di compravendita (120), sono 96k, ma se paghi l'immobile 100k, non ti avrebbe erogato più di 80k... Se fossi il proprietario della banca, mi innervosirei.

Quindi? Non ho capito.

Sicuramente pagherai una tassa fissa e indipendente dal prezzo finale, poiché il valore catastale dell'immobile è certamente inferiore ai 100k, ma non capisco cosa centri.
come mutuo riesco ad ottenere il 100% di quello che scrivo in atto,
Quindi abbiamo una situazione in cui le imposte sono state regolarmente pagate, la Banca ha ritenuto la garanzia immobiliare congrua nel caso di inadempienza del mutuatario, non c'è riciclaggio di denaro inquanto addirittura il corrispettivo corrisposto risulta essere inferiore del percepito.

C'è un atto dove riporta un prezzo convenuto con le relative modalità dei pagamenti ....
Fin quì tutti i requisiti riferiti ad una sana e normale compravendita sono stati soddisfatti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi la banca ti darebbe 120, quando in realtà l'acquisto reale e di 100.

Per me c'è qualcosa che non va, poi vedi te.
 

gianluca181

Membro Attivo
Privato Cittadino
Garanzia congrua? Ti dà 120 per qualcosa che pagherai 100, e che se tu non pagassi il mutuo andrebbe all'asta a 80 se va bene?

Vedo tutto tranne che una garanzia congrua per chi ti presta i soldi.
in atto scriverei 120, e metterei delle clausole tipo che la casa mi venga consegnata con gli impianti rifatti in caso contrario il propietario sara' obbligato al rimborso delle spese sostenute per il rifacimento dell'impianto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto