Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, apro questa discussione per capire una cosa. Premetto che sia io che la parte venditrice ci siamo rivolti allo stesso mediatore creditizio che si è occupato di tutte le pratiche con le relative banche. A fine Giugno farò il rogito per la casa che ho acquistato, il venditore ha un mutuo da estinguere di un valore leggermente superiore al prezzo d'acquisto. A me è stato detto che il giorno del rogito non saremo dal notaio, ma nella MIA banca (quella che dovrà quindi erogare il mio mutuo) e ci saremo io, la parte venditrice, il notaio, l'agente immobiliare e il mediatore creditizio. quello che vorrei capire è come funziona l'estinzione del mutuo del venditore, visto che da ciò che ho letto sul forum solitamente questa operazione va fatta nella banca creditrice.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, apro questa discussione per capire una cosa. Premetto che sia io che la parte venditrice ci siamo rivolti allo stesso mediatore creditizio che si è occupato di tutte le pratiche con le relative banche. A fine Giugno farò il rogito per la casa che ho acquistato, il venditore ha un mutuo da estinguere di un valore leggermente superiore al prezzo d'acquisto. A me è stato detto che il giorno del rogito non saremo dal notaio, ma nella MIA banca (quella che dovrà quindi erogare il mio mutuo) e ci saremo io, la parte venditrice, il notaio, l'agente immobiliare e il mediatore creditizio. quello che vorrei capire è come funziona l'estinzione del mutuo del venditore, visto che da ciò che ho letto sul forum solitamente questa operazione va fatta nella banca creditrice.

Ti basterebbe usare un po' di logica.

Se e' la tua banca a sganciare i soldi andra' da se' che l'atto si fara' da loro.

La banca del venditore, inviera' un suo funzionario incaricato, a riscuotere il dovuto.

Da quel momento in poi, quella banca ritrarra' la longa manus dell'ipoteca che gravava sul bene oggetto di trasferimento, mentre la tua, ce la mettera' sopra.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, apro questa discussione per capire una cosa. Premetto che sia io che la parte venditrice ci siamo rivolti allo stesso mediatore creditizio che si è occupato di tutte le pratiche con le relative banche. A fine Giugno farò il rogito per la casa che ho acquistato, il venditore ha un mutuo da estinguere di un valore leggermente superiore al prezzo d'acquisto. A me è stato detto che il giorno del rogito non saremo dal notaio, ma nella MIA banca (quella che dovrà quindi erogare il mio mutuo) e ci saremo io, la parte venditrice, il notaio, l'agente immobiliare e il mediatore creditizio. quello che vorrei capire è come funziona l'estinzione del mutuo del venditore, visto che da ciò che ho letto sul forum solitamente questa operazione va fatta nella banca creditrice.
La differenza dovrà necessariamente metterla la parte venditrice/debitore in sede di atto oppure si è accordato con la propria banca per una riduzione della cifra (difficile ma non impossibile) oppure i conteggi di cui disponi non sono esatti.
Il posto dove fate l'atto è quello più naturale
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
in che senso i conteggi di cui dispongo non sono esatti? che vuole dire "più naturale"? Io pensavo che l'atto si dovesse fare nella banca del venditore (che deve estinguere il mutuo appunto) e non nella mia
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, anche la mia esperienza è questa. Si stipula nella banca che concede il mutuo.
io a metà, rogitiamo anche nella banca dove si deve estinguere il mutuo, questo perché molte banche non fanno uscire il funzionario per l'estinzione e allora si chiedono quattro sedie e un tavolo da loro. Cosa si far pur di rogitare. Se non hanno la disponibilità di stanzetta con sedie portiamo noi le sedie pieghevoli.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quale è il motivo per il quale la banca dove si deve estinguere il mutuo non vuole mandare un funzionario? Costi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si, potrebbe chiedere un rimborso spese, oppure non ha funzionari disponibili per la firma per quel giorno a quell'ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto