htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho visto un immobile (villa bifamiliare) in agenzia ancora in costruzione a cui mancano 4-5mesi al termine lavori.
L'importo richiesto è 420k.
Importo mutuo da richiedere 280k in 30anni (rata 930e mensili circa)
Reddito nucleo familiare : 5k mensili (2,9k io 2,1 lei).
Ho avuto un appuntamento in banca oggi per un parere di prefattibilità. Ha detto che come rapporto rata/reddito ci siamo ma l'importo è elevato. Mi ha riferito che il mutuo passa sicuramente, impossibile che venga negato ma potrebbe essere richiesta la riduzione dell'importo (ho una predelibera di 190k per un immobile che avevo trovato, poi è saltata la compravendita). L'impiegata non mi fa' un ulteriore predelibera con quell'importo ma mi ha detto chiaramente "se vuoi facciamo una richiesta vera e propria di mutuo" con i relativi costi perchè non facciamo 2 predelibere gratis.
Mi oltretutto detto se ti piace quell'immobile vincolalo all'accettazione del mutuo (ma dubito che un costruttore accetti tale soluzione per un immobile non ancora ultimato)
Soluzioni?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Andre a chiedere una predelibera in una banca fornita di impiegata con più voglia di lavorare, e più capacità di capire meglio le esigenze e le potenzialità del cliente.

il problema che ho già una predelibera accettata di 90k in meno ( in crif risulta RICHIESTA) e andare in un altra banca vedono sicuro la segnalazione. E la mia banca già chiesto di revocarla e non lo fa per non perderci come clienti.
Un mutuo di 280k è così elevato da creare problemi? anche con un rapporto rata reddito al 20%?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non direi; forse devi trovare all'interno della banca un interlocutore più ...qualificato.

Sono in due in quella Banca 😟
Avrei risolto se mi avesse cancellato la richiesta. Ma mi ha detto hai 190k deliberati cercati una casa con il budget che hai + quel mutuo concesso. Senza la cancellazione della richiesta e la loro liberatoria un altra Banca mi respinge sicuramente.
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con un costruttore è probabile.
Soluzioni? Perché potrei anche rischiare una proposta con 10k subito e preliminare tra 45giorni ma se poi non passa il mutuo perdo 10k e provvigioni agenzia.
Non penso sia una buona soluzione. Secondo la vostra esperienza una richiesta mutuo con quelli importi é una cosa fattibile? Quante probabilità ho dell'accettazione?
Premetto che non abbiamo finanziamenti in corso, da crif risultano 2 prestiti e un mutuo regolarmente pagati e conclusi. Abbiamo tutti 0 sui finanziamenti fatti, quindi nessuna rata insoluta.
Nel caso abbiamo comunque altri 40k a riserva (forse 60 se arriva prima il tfr) per chiedere 230-250k di mutuo e non più 280. Sarebbero la riserva dell'arredamento di casa che a quel punto faremmo con molta calma. O anche con un finanziamento a parte che potrei far fare a mia madre.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma vedi..e' la risposta che merita una brutalizzazione immediata.
" E' troppo elevata" COSA VUOLE DIRE ?
Compri una casa da 420, ne chiedi 280. FILA
Redditualmente ti e stato detto che siete giudicati in grado si sostenere la rata. FILA
NON avete problemi pregressi. FILA
La pre delibera precedente essendo venuto meno l oggetto della compravendita NON e' di nessuna utilita'.
Gli interessi del mutuo sono oggi si bassi ma su 30 anni sono decine d migliaia di euro.
Orbene: come dice bene la sempre perfetta Francesca cambi banca.
Prima pero': LI BRUTALIZZI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto