skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Accade anche per il settore mobili e arredamento: tu puoi proporre soluzioni per rendere appetibili tipo cubo di rubik il problema di abitazioni mignon, ma arriva un momento in cui la gente proprio non ti segue più...e capisci che ha ragione, che il confettino è una roba di fatto invivibile...

...ed è li che mi chiedo quanto l'introduzione di certi standard in termini di risparmio energetico sia stata azzeccata da un punto di vista temporale.
I costi son divenuti maggiori e temo che molti costruttori sostanzialmente obbligati dal mercato a sostenerli si trovino a scegliere la via più comoda e l'unica nella loro disponibilità, quella che sulla carta dovrebbe accontentare tutti ma nella realtà non accontenta nessuno...
...ridurre i metri per non avere in vendita immobili fuori dalla disponibilità di acquisto del compratore.
Se così fosse ci troveremo a rivendere i bilocali in classe A perchè con l'arrivo di un figlio si sarà costretti ad acquistare un bell'appartamento anni '70 con le camere 4 x 4 e i bagni dove oltre agli elementi e alla lavatrice si trova spazio anche per il fasciatoio.

Oggi in generale i "consumatori" sono molto più informati ed esigenti. Ti dirò che la mancanza di credito e la molta maggiore attenzione delle banche hanno avuto i loro effetti. Con questo non voglio dire che allora la colpa sia degli ignari acquirenti ultimo anello delle catena...però ha inciso indubbiamente anche questo.


Sicuramente ha contribuito a ridurre il malcostume ma io la vedo come cosa positiva.
Quando mi dicevano che questo era il settore dei ladri e dei riciclatori mi piaceva meno di ora che lo si considera solo un settore in difficoltà.
Resta il fatto che anche i momenti di difficoltà hanno sprazzi di luce e ti dico che così com'è a mio avviso è sostenibile e maggiormente tutelante per tutti.

Sai anche tu che c'è stata gente che ha comprato di tutto, qualunque schifezza o addirittura abuso palese e impossibile da sanare, ed a caro prezzo. Al di là delle conoscenze tecniche credo sia mancato il buon senso collettivo, perché di quello anche ci sarebbe stato bisogno. E gente abituata ad edificare nella valle dei templi ha senz'altro colto l'attimo.


capisco però considera anche che quando parli di certe cose non puoi prendere in considerazione quelli abituati ad edificare nella valle dei templi...sarebbe come dire che il commercio è fiorente perchè ci sono gli spacciatori.
...ciò che è illegale lo è in qualsiasi momento di mercato e coloro che se ne avvantaggiano saranno anche in giacca e cravatta ma restano dei delinquenti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto