StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Vi ricordo che il mediatore ha diritto a percepire la provvigione da entrambi le parti ma è sua facoltà rinunciare a chiederla come spesso accade al proprietario dell'immobile allo scopo evidente di acquisire l'incarico.
Diverso ovviamente è il caso del mandato a titolo oneroso ricevuto dalla parte.
Le valutazioni sulla scelta di non pretendere provvigioni da una parte le lascio ai professionisti mediatori intervenuti in questa discussione.
Certamente è consigliabile alla parte venditrice mettere per iscritto tale pattuizione quando si conferisce l'incarico al mediatore.
Luigi De Valeri;)
 

Saby

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è vero, soprattutto in un periodo di "crisi" spesso noi mediatori rinunciamo alla provvigione di una delle due parti(il piu delle volte quella del proprietario, per ottenere l'incarico o incarichi futuri su altri immobili), ma questo non dà il diritto di scrivere in pubblicità"NO SPESE AGENZIA" , e oltretutto sarebbe un tirarsi la "zappa sui piedi" perchè cosi facendo si dovrebbe rinunciare anche alla provvigione del potenziale acquirente che legge la pubblicità,e noi poveri mediatori ci troveremmo a lavorare gratis e in piu pagare la pubblicità, sarebbe paradossale.
Il quesito era un altro:
mi capita spesso di trovare in internet o su pubblicità cartacea la pubblicità di imprese o di privati che dicono " SENZA SPESE AGENZIA" "NESSUNA COMMISSIONE DA PAGARE".

cioè quello che scrive chi non è mediatore(impresa o privato proprietario).
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io trovo che sia molto di più tirarsi la zappa sui piedi questo:
rinunciamo alla provvigione di una delle due parti(il piu delle volte quella del proprietario, per ottenere l'incarico o incarichi futuri su altri immobili)
e continuare a pretendere di chiamarsi mediatori.:rabbia:

Trovo molto corretto invece l'atteggiamento di chi con trasparenza indica cose VERE, cioè che ha scelto di non prendere commissioni dall'acquirente, indicando che lavora implicitamente per il proprietario, trovo scorrettissimo chi invece mendica incarichi non facendosi pagare da chi da l'incarico e si dichiara MEDIATORE, infangando completamente il significato e portando sciagura alla sua categoria, sono proprio costoro che di più hanno infangato il vostro nome, siamo ai limiti dell'atteggiamento truffaldino, sia nei confronti degli acquirenti che nei confronti dei loro colleghi più seri. Chiaramente ritiro tutto se costoro, invece di dichiararsi mediatori, si dichiarano mandatari o dicono che lavorano gratis per il proprietario, in chiaro, con trasparenza, così che chi si rivolge a loro sappia con chi ha veramente a che fare e non si aspetta nulla di ciò che si aspetta da un mediatore.:fico:
 
B

beppebre

Ospite
mi capita spesso di trovare in internet o su pubblicità cartacea la pubblicità di impse o di privati che dicono " SENZA SPESE AGENZIA" "NESSUNA COMMISSIONE DA PAGARE".
Secondo voi queste non sono frasi pubblicitarie negative e sleali nei confronti di un categoria di persone o ditte(Agenti immobiliari o agenzie),secondo me questo tipo di pubblicità è meramente sleale a livello commerciale e negativa nei confronti della nostra categoria perchè fa entrare nel cervello delle persone(come un marchio fatto a fuoco) la concezione che si può e si deve comprare SENZA PAGARE COMMISSIONI...
...tutti hanno diritto di lavorare.

Comprare senza pagare provvigioni è possibile, è lecito e davvero non capisco perchè un privato o un costruttore non dovrebbero evidenziarlo nella pubblicità.
Che tutti abbiano diritto di lavorare è verissimo, ma bisogna proporre un lavoro di cui ci sia la necessità, non ci si può aspettare di avere un certo numero di clienti per diritto divino.
Se il servizio che le agenzie immobiliari propongono, per il mutare dei tempi e delle condizioni di mercato, è avvertito solo come un costo inutile sia da parte dell'acquirente che da parte del venditore credo serva a poco cercare espedienti o rivendicare tutele improponibili.
 

Saby

Membro Attivo
Agente Immobiliare
credo che tu sia un po confuso e travisi le parole:

rinunciare alla provvigione del proprietario ed alcune volte capita anche di rinunciare a quella dell'acquirente(se si prende dal proprietario) non significa esattamente non "mediare" - la mediazione viene cmq fatta allo stesso modo, l'unica differenza che " perdiamo qualcosa a cui abbiamo in realtà diritto" alcune volte si rinuncia altre volte si è costretti a farlo per non andare in causa(io l'ho fatta una causa a un proprietario che non mi ha pagato, 4 anni e nel frattempo il tizio è passato a miglior vita, chissa se li sta usando i soldi che mi doveva??)-
cmq credo che in qui nessuna sappia veramente leggere cio che viene scritto:

la domanda era e la riformulo con altre parole per meglio far capire: è giusto che imprese o proprietari privati facciano pubblicità scrivendo SENZA SPESE AGENZIA" "NESSUNA COMMISSIONE DA PAGARE"

nessuno ha ancora capito che non minriferivo alla pubblicità dei colleghi......che delusione!!!!!
 
B

beppebre

Ospite
Per la verità era chiaro che ti riferissi a imprese e privati. E per quanto mi riguarda, come già detto, non vedo per quale motivo non dovrebbero evidenziare in pubblicità il fatto che comprando direttamente da loro non si pagano provvigioni.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la verità era chiaro che ti riferissi a imprese e privati. E per quanto mi riguarda, come già detto, non vedo per quale motivo non dovrebbero evidenziare in pubblicità il fatto che comprando direttamente da loro non si pagano provvigioni.

Con la dicitura " senza provvigioni" i privati ed i costruttori credono di accapparrarsi i clienti, ma io ho notato che i prezzi proposti da questi signori sono fuori mercato, ossia superano anche il prezzo comprensivo della nostra provvigione, per cui non mi scandalizzano, che facciano quello che vogliono, anche se l'acquirente inesperto potrebbe prendere delle belle fregature.
Quanto al quesito della Saby era chiaro che si riferiva a colleghi o ad altri professionisti di altri settori, ma se noi avessimo un Ordine, come hanno gli altri professionisti, queste cose non succederebbero perché scatterebbe la denuncia per pubblicità sleale e ingannevole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto