Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie Ponz sono capitati anche a me. Io sono andata oltre, ho fissato l'appuntamento e li ho accolti con garbo in ufficio, anche perché volevo capire. Per la modica cifra di 6.500 eurini annui forse nell'arco di due anni bla bla bla in terza pagina nelle ricerche di Google ......
Diffidate

(probabilmente intendevi terza posizione, non terza pagina ... ma poi, importantissimo, per quali parole chiave?)

Cosi', a naso, se hanno detto questo mi sembrano molto piu' onesti di quelli del post inziale, di quelli che ti promettono mari e monti magari a basso costo.
Il lavoro serio, se fatto bene, si paga e non ti raccontano palle ma la dura verità (tempi, costi, risultati realisticamente ottenibili).

Hai provato a proporre un pay per performance?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
(probabilmente intendevi terza posizione, non terza pagina ... ma poi, importantissimo, per quali parole chiave?)

Cosi', a naso, se hanno detto questo mi sembrano molto piu' onesti di quelli del post inziale, di quelli che ti promettono mari e monti magari a basso costo.
Il lavoro serio, se fatto bene, si paga e non ti raccontano palle ma la dura verità (tempi, costi, risultati realisticamente ottenibili).

Hai provato a proporre un pay per performance?
No, non sono andata oltre, per ora, ho già degli investimenti sul web fino a fine anno, a gennaio vedrò.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Il SEO è una materia in continua evoluzione... diffidate da chi vi propone esclusivamente interventi sul sito, senza affiancare anche la dovuta formazione.

Considerate semplicemente una cosa:

se un sito di una agenzia ha 100 pagine, è molto probabile che 95 pagine siano schede degli annunci immobiliari e 5 siano pagine "fisse" (per fisse intendo quelle istituzionali, ovvero il tipico chi siamo, dove siamo, ecc.)

Quindi il 95% delle pagine è fatta di contenuti che VOI create (le descrizioni degli annunci)

Se non sapete come creare correttamente questi contenuti, non otterrete gli stessi benefici in termini di posizionamento che possono avere chi sa invece come crearli.

L'analisi dei contenuti e la vostra formazione è quindi un aspetto fondamentale. ;)
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Beh, normalmente i nostri corsi SEO di base, per indottrinare i clienti, durano circa una giornata.... spiegare tutto sul forum è veramente dura, ma proverò a darvi qualche dritta.

Le regole di base sono semplici e le stesse sono applicabili sia per il sito web di proprietà sia per i portali immobiliari, perchè in fondo poi l'annuncio viene inviato in più sistemi.

In primis curare la descrizione. La stessa è fondamentale e deve essere lunga ed esaustiva, oltre ad essere anche accattivante.

Immedesimatevi nel cliente. Se è arrivato sul vostro annuncio è perchè ha fatto una ricerca e vuole pertanto delle informazioni. Se gliene date abbastanza, ok, altrimenti vi scarterà e passerà a quello di un concorrente. Ha a disposizione Google e i portali immobiliari, quindi l'obiettivo è quello di aumentare il tempo di permanenza sul vostro sito e soprattutto di fargli compilare il modulo di richiesta informazioni.

Se ci mettete mezza foto e una scritta del tipo "Bilocale in vendita a Roma, zona Eur. Info in agenzia. Prezzo interessante" pensate vi contatterà mai?

Ha altri mille annunci da confrontare ma il vostro non gli da termini di paragone.

Non solo, non avendo scritto praticamente nulla, non state dando in pasto a Google nulla da analizzare per vedere se è effettivamente rilevante.

Quindi scrivete una descrizione completissima e inserite all'interno della stessa le parole chiave che cercherebbe un utente.

Quali sono queste parole? Quelle che conoscono i vostri clienti!

Viene mai qualcuno in agenzia che vi chiede "Cerco un trilocale luminoso in zona servita"?

Oppure vi chiedono "Vorrei un appartamento con due camere in zona EUR"?

Sicuramente la seconda...

Quindi scrivete come magnate :D

Voi siete agenti immobiliari, i clienti no.

I clienti non conoscono i termini tipo cielo/terra, schiera di testa, ecc. conoscono
solo poche parole, e quelle cercano su Google.

Ripetete la long tail (ovvero la keyword composta) solo due volte nel testo dell'annuncio:

"Appartamento in vendita in zona EUR, composto da...

omissis

potete contattarci senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo appartamento in vendita in zona EUR"

Se la pagina è strutturata bene (ovvero chi vi ha fatto il sito ha messo le cose al suo posto) dovreste avere un peso di parole chiave adeguato.

Poi ci sono una miriade di altri aspetti... ma ci vorrebbe troppo tempo e andremmo troppo sul tecnico.

Se già iniziate a fare bene le descrizioni, a inserire numerose foto, a geolocalizzare gli immobili (mappe!!!), vedrete sicuramente un miglioramento.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ecco, a proposito, se possibile, toglimi una curiosità: contenuti duplicati.
Annuncio con lo stesso testo su tutti i portali: in teoria non sarebbe un problema?
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Si, in effetti lo sarebbe.

Ma purtroppo non c'è altro modo per ottimizzare tempi/costi/benefici, e quindi si deve scendere a compromessi.

L'alternativa (impraticabile) sarebbe quella di fare a mano tutti gli annunci in modo diverso su tutti i portali, ma se una agenzia ha 10 appartamenti in zona Eur, già fa fatica a fare 10 descrizioni diverse (son pur sempre case, cambiano piccoli particolari, tipo i rivestimenti, il piano, l'esposizione, ecc, ma alla fine che ti inventi????) figuriamo a farne 10^nr.portali....

Poi comunque nel sito e nei portali, la struttura della pagina cambia, ci sono tanti altri contenuti di contorno, quindi il contenuto duplicato è solo nella porzione della descrizione (anche se poi è la parte più importante).

L'alternativa è solo una.

Mollare completamente tutti i portali e concentrare i propri sforzi e investimenti solo sul proprio sito, affiancati da un consulente per effettuare azioni SEO, SEM e DEM.

Ci vuole però coraggio e formazione.

Non metto in dubbio il vostro coraggio. Il problema è spesso la mancanza di voglia di formazione....

Alcuni nostri clienti lo stanno iniziando a capire e con cifre paragonabili a quelle di un abbonamento di un portale stanno iniziando a fare investimenti su se stessi... che durano nel tempo.

Pensateci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto