• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sodis

Membro Junior
Professionista
Su una cifra del genere spero tu abbia preso una caparra cospicua, c’era una sospensiva per il mutuo nel preliminare?

Se hai incassato la caparra e non c’era sospensiva a questo punto hai 2 opzioni:

1) minacci acquirente di trattenere la caparra in quanto lui inadempiente se non rogita e di trovare il modo di risolvere il problema da solo, se non trova la soluzione trattieni caparra e rimetti in vendita.

2) ti assumi il rischio con una scrittura privata, o chiedendo al notaio come può eventualmente essere gestito nell’atto il pagamento della cifra mancante

Se invece c’è una sospensiva per il mutuo allora potrebbe essere che tu non abbia ancora incassato la caparra, in quel caso o trovate un accordo o non avendo lui ottenuto il mutuo ognuno per la sua strada e rimetti in vendita.
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
In tali casi si può rogitare indicando nel rogito che il residuo saldo del prezzo sarà pagato entro una certa data. Al pagamento del prezzo si dovrà stipulare un atto di quietanza davanti al notaio. In mancanza della quietanza resta in piedi un'ipoteca legale a tuo favore che rende il bene non facilmente commerciabile e/o mutuabile. Tuttavia ciò potrebbe non essere sufficiente per garantirti che il compratore saldi il prezzo nel termine pattuito.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buon giorno sono un nuovo iscritto, come posso mettermi in contatto telefonico con un responsabile o segretaria?
Buonasera, sono collaboratrice di una storica azienda immobiliare di Reggio Emilia.
Stiamo cercando Delle collaborazioni in Romagna per numerose richieste di nostri clienti interessati ad immobili in vendita o per venire a trascorrere le ferie.
Qualcuno è interessato?
Alto