1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. francy88

    francy88 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    circa un anno fa ho acquistato un appartamento su area condominiale..dove vi è un cortile interno con garage..siccome per il garage voleva troppo abbiamo acquistato solo la casa e ora quello che ci ha venduto la casa sta provando a vendere il garage separatamente ad un' altra persona..ma pochi giorni fa' sono andata ad una riunione condominiale ed è saltato fuori il fattaccio: quando ho comprato la casa automaticamente ho acquistato pure l' area condominiale (che ne fanno parte pure i garage) infatti ogni condomine ha DIRITTO ad utilizzare 1/12 dei garage per legge..quindi lui ora non lo può più vendere il garage perchè si, sono registrati catastalmente, ma come particelle! ora si stava varando l' idea di andare davanti ad un notaio dove tutti i condomini con una spece di sanatoria acquisiscono a proprio nome un garage, e noi ovviamente ora si pone il problema: se davanti al notaio rinunciamo al garage automaticamente passa a quello che ci ha venduto la casa..mentre se diciamo che non ci rinunciamo automaticamente rimane a noi..giusto? il fatto è che sull' atto di compravendita c' è scritto che abbiamo acquistato la casa SENZA il box auto..ora il fatto è: è di nostra proprietà o no il garage? perchè se comprando casa ho comprato pure un pezzo di area condominiale automaticamente dovrebbe essere nostro..perchè il garage (o i garage) è abusivo..e quindi il signore non puo' venderlo giusto? :applauso:
     
  2. francy88

    francy88 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    mi rispondete?? x favore!:shock:
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci devi scusare se ti abbiamo fatto attendere la risposta, ma capita che la notte si vada a dormire per essere più freschi l'indomani.
    Tornando al tuo problema, da come hai descritto, sembra che tu abbia acquistato solo ed unicamente l'appartamento con quota indivisa sull'area condominiale.
    Il proprietario te lo ha proposto ed hai rifiutato l'offerta.
    Il diritto del quale parli è riferito alla proposta di acquisto fatta dal proprietario che tu hai rifiutato, quindi il diritto non esiste più.
    Hai diritto alla proprietà indivisa dell'area condominiale (1/12) ma non certamente alla proprietà del garage.
    Non capisco cosa intendi quando affermi che andrete dal notaio e "con una spece di sanatoria acquisiscono a proprio nome un garage".
    Dici anche che i garage sono abusivi.
    Ci spieghi la procedura?
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, mi sembra di capire che i box sono stati realizzati su area condominiale, il precedente proprietario non ha più la possibilità di venderlo, bisognerà sentire un tecnico per sanare la situazione edilizia ma i box rimarranno di proprietà dei condomini.;)
     
    A francy88 piace questo elemento.
  5. francy88

    francy88 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    caro Antonello, praticamente il signore che ci ha venduto la casa ed ora sta provando a vendere separatamente il "garage" o ripostiglio NON SAPEVA che in realtà non può venderlo perchè questi garage sono di tutti e di nessuno..mi spiego meglio: queste strutture sono state fatte intorno agli anni '70 abusivamente sopra un' area condominiale..l' area condominiale è di tutti, quindi di conseguenza questi 12 garage per 12 condomini sono di tutti..ognuno può scegliersi quale vuole e usare quello che vuole (mi pare usucapione se nn mi sbaglio), perchè ogni condomino ha diritto di utilizzare 1/12 di ogni area condominiale, e quindi di conseguenza 1/12 di ogni garage..allora per mettere a "norma tutto" tutti i condomini vogliono andare davanti ad un notaio e assegnarsi ad ogni appartamento un garage così che se un giorno vogliono vendere separatamente i beni possono farlo..e io invece che non ho acquistato il garage vogliono che davanti al notaio affermo che rinuncio all' area condominiale riferita al garage o particella (nn so ke sia) in modo che poi il signore possa vendere il garage..e allora io mi kiedo: se non sono proprietaria di questo garage perchè ci devo rinunciare? anche perchè questi "garage" sono rimasti a nome della ditta costruttrice, quindi neanche dei proprietari che si sono susseguiti nel corso degli anni. Al catasto risultano, ma comunque non sono a norma di legge. Per fare questo atto notarile poi devono essere tutti e 12 d' accordo, e se noi non siamo d' accordo rimane per tutti area condominiale..e quindi mi chiedo: se decido di non fare l' atto notarile, il "garage" lo posso utilizzare perchè è su area mia ovvero condominiale giusto? e se decido di fare l' atto notarile insieme agli altri inquilini posso decidere di non rinunciarci giusto? perchè devo rinunciare ad un bene se non è in mio possesso?:disappunto:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    caro Maurizio, speriamo sia così veramente! così il garage praticamente sarebbe mio senza averlo acquistato anche se è un po' "disonesto":occhi_al_cielo:
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In pratica il costruttore ha realizzato questi garage su vostra area condominiale.
    Per la legge siete voi i proprietari, ma dovete in ogni caso pagargli la costruzione oppure chiederene la demolizione.

    Non ti stanno chiedendo di rinunciare al garage, ma all'area dove insiste il garage che, in gergo tecnico, si identifica in una particella o mappale.
    Invece è il costruttore che ti deve risarcire per l'occupazione della tua area.
    Una domanda: avete chiesto al Comune se le opere sono sanabili?
    Perchè se non lo fossero non troverete nessun notaio sisposto astipulare.
     
  7. francy88

    francy88 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    oppure si può rifare sul fatto che ha utilizzato il garage per tanti anni e quindi di conseguenza può avere "L' usocapione"?:confuso:

    si sono sanabili perchè sono state costruite prima del '67 :)

    Aggiunto dopo 1 :

    comunque la ditta è fallita quindi sarà difficile pagarli..anche perchè mi hanno detto che li hanno già pagati
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina