Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma tu rinunceresti alla casa che hai comprato e messo su, per una sciocchezza del genere?
Fai prima a sanarla, visto che creare un angolo cottura in salone è un intervento consentito e risolvibile con una dia in sanatoria...al massimo puoi provare a chiedere che il costo di tale pratica sia pagato dal vecchio proprietario.
 

deadcrackerz

Nuovo Iscritto
Sarei d'accordo con te...se non fosse per il fatto che questa modifica non permette di ottenere l'agibilità in quanto quella che in catasto è una cucina in realtà è una camera da letto che non ha sufficienti rapporti aero-illuminanti...e nell'atto non è assolutamente specificato...

Aggiunto dopo 2 minuti :

In sostanza mi hanno fatto vedere un bilocale e mi hanno rifilato un monolocale (con la complicità del geometra)..
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non hanno spostato nessuna parete. Hanno solo cambiato la destinazione dei locali portando la cucina da un vano di circa 12 mq in un vano di 4mq...entrambi esistenti. nella pianta catastale viene indicato come cucina il vano di 12mq, mentre per quello di 4mq non è indicato niente...

Considera che il catasto non è probatorio quindi per sapere qualcosa di certo dovresti fare una verifica in Comune.
Probabilmente il locale di 4 mq era una ripostiglio e poi ci hanno trasferito l'angolo cottura.
Il locale di 12 mq può essere adibito a camera (singola) purché siano corretti i requisiti per l'abitabilità (ma penso lo siano perché un locale di 12 mq adibito a cucina dovrebbe essere abitabile).

HAi provato a far fareuna verifica urbanistica ad un tecnico? costa relativamente poco (dai 300 ai 500 €) e ti toglierebbe ogni dubbio sulla facoltà di agire in giudizio contro il venditore o meno.
 

deadcrackerz

Nuovo Iscritto
Ho fatto fare la perizia ad un tecnico. Purtroppo la camera da letto (ex-cucina) ha un grave deficit aero-illuminante...in pratica non ha finestre ma solo una porta che si affaccia su una resede che ha un muro alto 3 mt (in comune con il vicino e di proprietà anche del condominio) che impedisce il passaggio di luce. In più il perito ha trovato il passaggio degli scarichi condominiali in uno sportello a muro abilmente nascosto (ho gli scarichi condominiali con tanto di bocchettoni nella camera da letto!!). In sostanza non potrà mai essere una camera...

Aggiunto dopo 1 :
PS: In comune risulta ancora una cucina nel locale di 12 mq e un locale senza nome in quello di 4mq
 

deadcrackerz

Nuovo Iscritto
Beh, ho avuto la riprova. Sono riuscito ad ottenere la perizia della banca...riporta una consistenza e un classamento (q quindi una rendita) diversi da quelli risultanti dalla visura catastale (4,5 vani contro 3,5 del catasto e classe 1 anzichè classe 3 del catasto). Direi che il calcolo della rendita nella perizia ricalca lo stato effettivo dei luoghi (tranne il fatto che non menziona la camera da letto e la fa apparire come una cucina) ma dichiara la piena conformità urbanistica e catastale!! come è possibile? la perizia banca che dichiara una rendita diversa da quella indicata sull'atto...mi pare che la nota dell'Agenzia del Territorio parli chiaro in merito....
 

deadcrackerz

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, a distanza di mesi riapro il thread per dirvi che ho risolto il mio problema. Con un accordo tra il geometra, il notaio e il venditore sono riuscito a risolvere il contratto e riavere i miei soldi. Ovviamente non sono riuscito a recuperare tutte le spese sostenute ma presto farò causa all'agente immobiliare (che non ha partecipato all'accordo) richiedendo il risarcimento dei danni... chissà...
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Complimenti…..in neanche 9 mesi !!! Puoi ritenerti soddisfatto del risultato raggiunto e di essere riuscito a liberartene….indipendentemente da come finirà con l’agente...a proposito prima di un’eventuale causa informati sui tempi di prescrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto