mariab.99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera, siamo nelle fasi conclusive dell'acquisto dell'immobile. Tutto sembrava procedere per il verso giusto.
il giorno 20 ottobre il notaio ha fissato la data di stipula per il 12 novembre. Tuttavia ad oggi (4 novembre) il notaio , nonostante abbia ricevuto tutti i documenti e sia stato più volte sollecitato da me, dalla mia banca e dall'agenzia, non ha ancora provveduto ad inviare la relazione.
La banca, visti i tempi ristretti, mi informa che la data per la stipula dovrà essere spostata.
Questo per me risulta un problema, perchè essendo in affitto dovrò lasciare la mia attuale abitazione e mi viene detto di spostare la stipula solo ad una settimana dalla data fissata
Ora mi chiedo:
- come devo comportarmi, considerando che il ritardo è dovuto ad una mancanza da parte del notaio, che è stato più volte sollecitato.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, una semplice domanda chi ha scelto il notaio???
Lei?...allora essendo un professionista incaricato da lei, lo ammonisce indicando la data di rogito altrimenti cambia professionista;
da Altri: mi sembra strano perchè questa operazione solitamente si fa con il costruttore per una convenienza di costi dovuti al numero di immobili in vendita...ed anche se fosse così, le indica la data ultima del rogito, altrimenti, come sua facoltà, si sceglierà un altro notaio che le sarà conveniente.
 

mariab.99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si il notaio l'ho scelto io, dopo invio preventivo e confermata disponibilità a stipulare entro i termini fissati nel preliminare (15 novembre).
il notaio è stato più volte contattato ed invitato a inviare la relazione, ma la sua risposta è sempre la stessa da ormai 10 giorni :'' pomeriggio invio la relazione alla banca'' e poi non invia nulla perchè :'' ci sono anche altre urgenze''.

nel caso in cui cambiassi notaio ora quali sarebbero i tempi, più brevi per l'invio della relazione??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il notaio è stato più volte contattato ed invitato a inviare la relazione, ma la sua risposta è sempre la stessa da ormai 10 giorni
Forse servirebbe una bella urlata; non esiste che un notaio ti prenda in giro in questo modo, oltretutto avendo fissato lui stesso l'atto per il 12.
nel caso in cui cambiassi notaio ora quali sarebbero i tempi, più brevi per l'invio della relazione??
Difficile dire, improbabile che uno nuovo faccia più in fretta; ma prova a contattare oggi un altro notaio, per vedere se è disponibile e quanto ci metterebbe.
 

mariab.99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si mi sembra una presa in giro. Di solito da un professionista non ci si aspetta un comportamento del genere.

nel preliminare era fissata come data ultima per il rogito il 15 novembre 2021. Ma considerando il ritardo da parte del notaio, e considerando che il 12 è venerdi e il 15 il lunedi presumo che questa data venga superata. I proprietari dell'appartamento potrebbero richiedere qualcosa, nonostante il ritardo non sia stato causato direttamente da me ?
 

mariab.99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
lo ammonisce indicando la data di rogito altrimenti cambia professionista;

forse riusciremo ad avere la relazione entro sera.
si procederà fissando una nuova data in accordo con le disponibilità della banca.
lei potrebbe non dare la disponibilità per la data fissata, considerando che la data è stata posticipata per un suo ritardo??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I proprietari dell'appartamento potrebbero richiedere qualcosa, nonostante il ritardo non sia stato causato direttamente da me ?
No, anche se per loro potrebbe essere un bel disagio.
Anche se si supera la data prevista, non possono fare nulla, se vogliono vendere.
Se invece volessero, dal 15 nov. potrebbero inviarvi una formale messa in mora con diffida ad adempiere, ma dovrebbero comunque darvi 15 giorni di tempo per rispettare gli obblighi contrattuali: e in 15 giorni dovreste farcela a fissare nuova data per il rogito, nonostante il ritardo del notaio.
lei potrebbe non dare la disponibilità per la data fissata, considerando che la data è stata posticipata per un suo ritardo??
Mi pareva fosse il notaio in ritardo, non la banca.
Comunque non conta trovare il colpevole, ma risolvere il problema: la data va fissata in accordo tra tutti, tu, venditore, notaio e banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto