Kile19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Ho un problema per la relazione del notaio. Spiego in breve, ho effettuato il preliminare per acquisto immobile il giorno 2 febbraio, ho dato una cospicua caparra il giorno stesso. Accedendo ad un mutuo di cui ho già la delibera con data gennaio 2018 adesso mi ritrovo che il notaio non mi ha ancora compilato la relazione. La banca mi ha già sollecitato 2 volte, loro sono pronti a stipulare ma il notaio rimanda per i suoi impegni di lavoro. Purtroppo se passa tempo, rischio che la banca mi richieda documenti aggiornati e, chi mi ha fatto da garante, ha chiesto e avuto un piccolo prestito di 10000 euro. A questo punto, corro il rischio che il mutuo mi ritorni in verifica. Per completezza di informazione nel preliminare è stato scritto che l'atto dovrà essere fatto entro il 30 aprile 2018. Quindi chiedo, la banca mi può chiedere i documenti aggiornati e il notaio puoi prendersi tutti i tempi che vuole? Come mi devo comportare ? Grazie.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma il notaio rimanda per i suoi impegni di lavoro.


il notaio puoi prendersi tutti i tempi che vuole? C

Giuro che non l'ho mai visto ne sentito neanche nei tempi d'oro.

Ancor piu difficile da credere, in un periodo come questo, dove i notai si prendono a ****otti per accappararsi un atto.

Per di piu' pronto da rogare.

Evidentemente ci saranno problematiche diverse da quelle riferite.

Diversamente ti basterebbe cambiare notaio.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti. Ho un problema per la relazione del notaio. Spiego in breve, ho effettuato il preliminare per acquisto immobile il giorno 2 febbraio, ho dato una cospicua caparra il giorno stesso. Accedendo ad un mutuo di cui ho già la delibera con data gennaio 2018 adesso mi ritrovo che il notaio non mi ha ancora compilato la relazione. La banca mi ha già sollecitato 2 volte, loro sono pronti a stipulare ma il notaio rimanda per i suoi impegni di lavoro. Purtroppo se passa tempo, rischio che la banca mi richieda documenti aggiornati e, chi mi ha fatto da garante, ha chiesto e avuto un piccolo prestito di 10000 euro. A questo punto, corro il rischio che il mutuo mi ritorni in verifica. Per completezza di informazione nel preliminare è stato scritto che l'atto dovrà essere fatto entro il 30 aprile 2018. Quindi chiedo, la banca mi può chiedere i documenti aggiornati e il notaio puoi prendersi tutti i tempi che vuole? Come mi devo comportare ? Grazie.
Rappresenta formalmente raccomandata 1 ar (arriva in 1 giorno) tutto cio al notaio sollecitandolo a quanto richiesto dalla banca.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
con tutti i documenti in mano il notaio impiega 1 settimana a fare la relazione notarile. fatti un po' 2 conti. anzi diciamo che tra tutti gli iter per l'ottenimento di un mutuo , la relazione notarile è la pratica che viene ottenuta prima
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di solito la relazione notarile la chiede direttamente la banca al notaio. Se ha fallito in questo ecco che ti ha chiamato. Cambia immediatamente notaio motivando il ritardo. Sappi che nel caso poi di scadenza dei termini e ritrattazione di documenti e mutuo a tuo sfavore delle sue responsabilità il notaio non ne risponde. Quindi agisci

Però verifica che tutto sia a posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kile19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Ho chiarito il tutto. Entro un paio di giorni mi hanno assicurato che sarà pronta.

Ancora grazie.

Ciao. :)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Ho un problema per la relazione del notaio. Spiego in breve, ho effettuato il preliminare per acquisto immobile il giorno 2 febbraio, ho dato una cospicua caparra il giorno stesso. Accedendo ad un mutuo di cui ho già la delibera con data gennaio 2018 adesso mi ritrovo che il notaio non mi ha ancora compilato la relazione. La banca mi ha già sollecitato 2 volte, loro sono pronti a stipulare ma il notaio rimanda per i suoi impegni di lavoro. Purtroppo se passa tempo, rischio che la banca mi richieda documenti aggiornati e, chi mi ha fatto da garante, ha chiesto e avuto un piccolo prestito di 10000 euro. A questo punto, corro il rischio che il mutuo mi ritorni in verifica. Per completezza di informazione nel preliminare è stato scritto che l'atto dovrà essere fatto entro il 30 aprile 2018. Quindi chiedo, la banca mi può chiedere i documenti aggiornati e il notaio puoi prendersi tutti i tempi che vuole? Come mi devo comportare ? Grazie.

Anche a me ogni tanto capita.
C'è un notaio in zona che fa delle tariffe veramente molto competitive. Atto di compravendita diciamo sino a 150.000,00, 700 euro atto di mutuo di pari importo altri 700 euro.

Molti clienti vogliono andare da lui. Io consiglio invece di spendere qualcosa di più ma di affidarsi ad un notaio che non sia obbligato a fissarti la data di stipula dopo 30/40 giorno e che impieghi 2 settimane per inviare una relazione preliminare...

Ora, cambiare notaio in corsa potrebbe non valere la pena, anche perchè potresti dover pagare delle spese comunque (stesura del preliminare, visira ventennale,... ), fagli però comprendere l'importanza di mantenere in piedi le scadenze!

Generalmente una delibera di mutuo ha una sua scadenza non inferiore a 3 mesi, quindi non dovresti correre rischi particolari... per sicurezza domanda alla tua banca...

Sarebbe consigliabile per il mutuatario ed in suoi garanti evitare di aprire finanziamenti di qualsiasi tipo prima della stipula del rogito di vendita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto