andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
recentemente ho visitato un immobile concesso in locazione 8 mesi fa ad una famiglia.

Il contratto riporta che:
Tutta la costruzione è stata completamente ristrutturata nel 2002 ed oggetto nel 2005 e nel 2011 di ulteriori interventi di manutenzione, dotata di riscaldamento centrale ed impianti a norma e con tutti i pavimenti, infissi, rivestimenti e servizi igienici in ottima e perfetta condizione.
Il conduttore, visti ed esaminati i locali in oggetto, conferma e riconosce quanto sopra.


Da questa prima ricognizione sono stati riscontrati vari e diffusi danneggiamenti in tutta la proprietà come rotture di porte, persiane ed impiantito, infiltrazioni sui soffitti dell’ingresso e del bagno al primo piano causate presumibilmente da allentamenti ed asportazioni delle pilette dai piatti doccia, l’installazione di unità esterna per condizionatore senza autorizzazione ed il posizionamento di una pannellatura in cartongesso a totale copertura dei muri della soffitta dai quali sembra provenga un'infiltrazione.

Tutti i locali sono risultati sporchi e alcuni, causati da tale condotta, appaiono insalubri; sul tettino che copre la cucina è ben visibile la carcassa di un ratto.

La presenza, poi, di un numero spropositato di reti e letti distribuiti in tutte le stanze fanno instillare il dubbio che l’abitazione non venga esclusivamente usufruita dall'inquilino ed il suo nucleo familiare violando, pertanto, il divieto di cessione del contratto, la sublocazione o il comodato, siano essi totali o parziali, gratuiti od onerosi.

Come devo muovermi?
Avrei intenzione di fare un nuovo sopralluogo accompagnato da un geometra che possa fare un capitolato dei danni arrecati ed i lavori da fare per il ripristino.


E poi?
Chiedo il rimborso dei danni?
Sporgo denuncia per danneggiamenti e violazione del contratto chiedendo la risoluzione?

Cerco aiuti, consigli e dritte...

Grazie!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi di fare un sopraluogo con un geometra di tua fiducia (epecialmente per verificare a cosa siano dovute le infiltrazioni) e di scattare delle foto relativamente ai danni che hai riscontrato.

Puoi "bonariamente" fare presente la circostanza relativa ai danni e anche quella relativa agli occupanti dell'immobile, tanto per mettere le mani avanti.

Tuttavia per chiedere il risarcimento del danno credo dovrai attendere la scadenza del contratto, e ovviamente sperare 1) che i danni non aumentino, 2) che l'inquilino provveda alle riparazioni oppure che ti rimborsi i costi per le riparazioni.

Gli inquilini immagino siano extracomunitari: se si, evitare di affittare a loro un immobile in buone condizioni, non sarebbe stato molto meglio?
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, gli inquilini sono extracomunitari ed erano stati gli unici a garantirmi 3 mensilità di cauzione. Ho altri inquilini della stessa nazionalità, in altri immobili, che si comportano meglio degli italiani.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sfortunatamente tre mensilità di deposito sono poca cosa quando metti in conto la difficoltà a far valere i propri diritti in quest'ambito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto